PDA

View Full Version : Differenza potenza antenne Wireless


Orsogrigio
13-11-2004, 12:56
Ciao a tutti
mi piace l'informatica e come tale ogni tanto mi capita di assemblare dei pc per amici, oppure di consigliare dei prodotti da me testati in particolare ogni qualvolta che acquisto qualcosa per qualcuno mi piace di testarlo sino ad oggi ho provato 3 modem

Il primo router wireless un dilink 614 + ottimo prodotto buona copertura del segnale putroppo dopo un pò si è guastata la porta wan dove attaccare il modem esterno.
":muro:
Il secondo è router wireless con modem incorporato marca 3com modello 3crwe754g72-a il migliore in assoluto da me provato trasmisione segnale eccellente l'ho dato ad un mio amico, sono stato a trovarlo alcuni giorni fa, sono rimasto strabigliato prendeva il segnale nel piano di sotto con tutto chiuso da non credere non so come potesse succedere.
":muro:
Il terzo il peggiore da me usato è il linksys wag54g dall mia sala alla cucina ci sono 6 metri senza porte ed il segnale gia calava continue cadute di trasmisione dati cadute della linea adsl l'ho restituito al mittente forse sarà stato difettoso ma veramente un pessimo prodotto.
":muro:
e qui viene la mia domanda leggo su alcune specifiche di antenne
tipo linksys 18dbm
e su un prodotto atlantis modello A02-WRA4-54G 5dbi cosa vuol dire è piu potente uno o l'altro? mi sa che proverò L'Atlantis
":muro:
una nota dell'assistenza a 3com mi si è guastata una scheda wireless quelle da inserire nei portatili me l'hanno mandata per coriere dopo una settimana questa è serieta "senza spese di spedizione":muro:

Whites07
13-11-2004, 17:38
Allora:
1. se il dato che riporti (18dbm) l'hai letto sulla specifica di un'antenna qualcuno ha fatto un errore (o tu nel riportarlo o il produttore nel datasheet del prodotto) perchè il guadagno di un'antenna non si misura in dbm (db su milliwatt) ma o in dbi o in dbd.
2. se invece ti riferisci alla potenza di uscita di un dispositivo (come penso) quel dato è la potenza massima irradiata dal dispositivo, per legge in Italia non può superare i 20 dbm (100 mW) guadagno delle antenne compreso, in sostanza EIRPmax=20 dbm.
Ovviamente più questo valore è alto più il segnale è forte e l'area coperta è ampia (vero a parità di ricevitori!)

PS è vero che i linksys hanno in genere potenza di uscita più bassa della media (con il firmware orig) ma penso che il tuo fosse guasto perchè di solito sono ottimi prodotti (alla fine sono del gruppo cisco!!!)

Orsogrigio
14-11-2004, 00:59
si infatti ho letto sul sito della linksys potenza segnale 18dmb

e il guadagno del atlantis è di 5dbi per antenna ne ha due che ne dici come prodotto

Whites07
14-11-2004, 13:40
Prodotti atlantis land sono buoni, sulle antenne non so che dirti, di solito quelle di gomma fornite di serie non sono il massimo, vanno bene per piccoli uffici o case di max 2 piani.
Quel prodotto dell'atlantis è veramente buono: la parte che fa routing è super (specie in rapporto al prezzo!!!), la parte wireless non l'ho mai provata, ma penso che sia ok.
Anche se le antenne sono da 5dbi in uscita il segnale realmente irradiato è più o meno sempre lo stesso (+o- 18-20dbm) anche perchè non si può infrangere le leggi! Però spesso l'HW permette di irradiare una potenza maggiore che si può utilizzare con firmware modificati!
Se ti serve un prodotto per usi ext con antenne da ext forse è meglio che fai una ricerca su questo forum link (http://www.nabuk.org/forum/) dove ci sono molti consigli!!!
Nel datasheet della USR modello 805450 dichiarano una potenza regolabile fino a 150 mW, cosa che non credo possibile xchè contro la legge italiana, però...Attento che l'AP della USR è molto diverso dal AL, è sono access point non ha funzioni di routing

Orsogrigio
14-11-2004, 20:13
Grazie per le tue risposte mi leggero un po di schede tecniche
ma dentro di me sento che ho gia deciso per il Atlantis lan
vado a rileggerimi le schede nel sito.
Ps leggevo che le antenne sono staccabili ma nel sito non ho trovato antenne diverse da aplicare

Whites07
14-11-2004, 21:38
Antenne diverse da applicare le fanno altri produttori, soprattutto casa specializzate nella costruzione di antenne (stella doradus, ecc) anche se 3com, netgear, d-link hanno delle antenne sostitutive.
Cmq ci puoi attaccare qualsiasi antenna studiata per 2.4 GHz, il connettore sull'Ap è un SMA reverse in giro ci sono cavetti patch per collegare l'AP ad antenne serie che hanno connettori N (seri!!!)