View Full Version : ULTIMA IX Ascension: scandaloso!!! (in ritardo)
stefano76
13-11-2004, 12:39
Non vorrei riaprire vecchie, anzi vecchissime questioni, ma proprio non ce la faccio a stare zitto. Ho avuto modo solo in questi giorni di giocare a questo gioco che a suo tempo fece scandalo in quanto, attesissimo, venne fatto uscire con una miriade di bugs che lo rendevano, di fatto, ingiocabile.
Ebbene dopo alcuni giorni di gioco mi devo arrendere: nonostante le patch, tra cui una non ufficiale, il gioco rimane tutt'ora pieno zeppo di bug e addirittura ingiocabile.
Mi sono bloccato in un punto in cui quando attivo qualcosa che produce un rumore o un effetto, qualsiasi esso sia, il gioco si blocca inesorabilmente. Tutto questo è a dir poco scandaloso. e dopo devine di tentativi non mi resta altro da fare che disintallare un gioco che, tra l'altro, mi stava divertendo parecchio e poteva essere un potenziale capolavoro.
Ma cazzo è mai possibile una roba simile? Il punto in cui mi si blocca è nelle prigioni, dopo che ho purificato il santuario dell'umiltà e torno dal pirata, e mi ritrovo appunto nelle prigioni.
Sono nella stanza in cui c'è della lava, ho sbloccato il teletrasporto ma appena mi avvicino parte il rumorino e si blocca tutto. Mi si blocca anche se bevo una pozione. Boh.
Pazzesco.
Ho giocato ad Ultima IX agli inizi dello scorso anno con l'ultima patch disponibile e devo dire che, nonostante ciò, alcuni bug sono rimasti, anche se nel mio caso non hanno influito negativamente sul gameplay e alla fine non mi hanno impedito di completarlo.
Gran bel gioco, estremamente divertente, non perfetto e con qualche limite, ma nel complesso una esperienza davvero notevole.
Venendo al tuo problema: purtroppo non ricordo bene il punto in cui ti trovi (il gioco è piuttosto vasto). In quale dungeon ti trovi?
Ad ogni modo puoi provare una di queste tre vie:
1. cambiare driver video (o, talvolta, audio)
2. usare un cheat che permetta di aggirare l'ostacolo
3. forse questa è la soluzione migliore: passa i tuoi save a qualcuno che ha installato UIX e digli di fare un save nel punto immediatamente successivo a quello in cui si blocca tutto.
buona fortuna
già... -_-
io ci giocai un anno fa tanto per vedere se andava meglio... mi ero bloccato in un punto in cui non potevo parlare con un pg per un bug... bah...
cmq ribadisco che per me Ultima si ferma con il 7 e 7p2 tuttora imbattuti :(
Ciau!
L'ho comprato lo stesso giorno di uscita.
Giocato, con qualche patema a dire il vero, e finito all'incirca 3 pc fa (:p io misuro le generazioni così! :p ).
Per l'epoca in cui uscì fu un grossissimo azzardo. Indubbiamente fu capace di offrire, se si superava lo stress da scatto, un'esperienza per il tempo ancora unica! :D
stefano76
13-11-2004, 15:36
Sono riuscito a risolvere! :) Ho dovuto ricaricare un salvataggio precedente, tipo 10 salvataggi prima, e rifarmi tutta una parte del gioco.
Comunque è veramente pieno di bugs...Peccato. :(
andreamarra
13-11-2004, 16:36
Hai messo la patch 1.8? E quella non ufficiale 1.9?
io ci ho giocato perfettamente, il motore che era pesantissimo con le macchina attuali permette adesso di estendere di tre volte l'orizzonte.
Non ho trovato bug, avrò avuto fortuna :p
Gli unici che ho trovato? A volte, dopo molto che giocavo, si poteva impallare il tutto. Per fortuna salvavo ogni 10 minuti.
Ah, ovviamente anche con la patch per la versione italiana inserita ;)
Ricordo le recensioni sulle varie riviste e l'attesa che c'era stata per questo gioco... All'epoca non lo comprai per i numerosi bug. Addirittura tgm evitò di dargli un voto, "ritenendolo" una beta...
davvero peccato questo gioco ,mi ha fatto dannare sin dall'inizio ma
nonostante tutto l' ho trovato a 10€ coi tarocchi e la mappa di stoffa
e l'ho preso, prima o poi lo riinstallo e lo rigioco al massimo dei dettagli
bisogna ammettere che è stato un capolavoro mancato
Ho ancora mappa e tarocchi appesi....
Per non parlare della confezione! Davvero superba...! ;)
stefano76
13-11-2004, 23:46
Originariamente inviato da andreamarra
Hai messo la patch 1.8? E quella non ufficiale 1.9?
io ci ho giocato perfettamente, il motore che era pesantissimo con le macchina attuali permette adesso di estendere di tre volte l'orizzonte.
Non ho trovato bug, avrò avuto fortuna :p
Gli unici che ho trovato? A volte, dopo molto che giocavo, si poteva impallare il tutto. Per fortuna salvavo ogni 10 minuti.
Ah, ovviamente anche con la patch per la versione italiana inserita ;)
Si le patch le ho installate ma nonostnte questo ho riscontatro numerosi crash e soprattutto tre bug enormi, uno quello che ho descritto prima, un altro durante le prime fasi di gioco, uno dei personaggi chiave del gioco (Raven) non si trovava nel punto in cui doveva essere (sulla nave ad attendermi) impedendo così al gioco di proseguire. In quel caso ho dovuto rifare tutto dall'inizio perchè avevo cancellato precedenti save.
L'altro bug riguardava sempre uno dei personaggi non giocanti, la cui animazione, durante il dialogo, si impallava, bloccando personaggio e dialogo e impedendo al gioco di proseguire... :muro:
Speriamo di non trovarne altri, ma ne dubito.
andreamarra
14-11-2004, 00:43
Originariamente inviato da Rinha
Ho ancora mappa e tarocchi appesi....
Per non parlare della confezione! Davvero superba...! ;)
Anche in questo l'Origin era spettacolare... :cool:
Ho ancora le mappe in tela (!) e quelle in materiale plastico di U7 part One e Two, di Ultima 8 e 9.
belli anche i gadget :)
andreamarra
14-11-2004, 00:44
Originariamente inviato da stefano76
Si le patch le ho installate ma nonostnte questo ho riscontatro numerosi crash e soprattutto tre bug enormi, uno quello che ho descritto prima, un altro durante le prime fasi di gioco, uno dei personaggi chiave del gioco (Raven) non si trovava nel punto in cui doveva essere (sulla nave ad attendermi) impedendo così al gioco di proseguire. In quel caso ho dovuto rifare tutto dall'inizio perchè avevo cancellato precedenti save.
L'altro bug riguardava sempre uno dei personaggi non giocanti, la cui animazione, durante il dialogo, si impallava, bloccando personaggio e dialogo e impedendo al gioco di proseguire... :muro:
Speriamo di non trovarne altri, ma ne dubito.
Strano, io non ne ho riscontrati di così gravi... gli unici problemi riguardano dei crash, che avvenivano di rado e dopo diverse ore.
Dylan il drago
14-11-2004, 09:05
boh... per me e' stato uno dei piu' bei rpg usciti... sara' che erano 2 anni che giocavo a ultima online ma davvero mi e' piuaciuto tantissimo...nonostante i tanti bug che avesse
Grifith77
14-11-2004, 09:47
Ultima IX... personalmente l'ho trovato davvero pessimo, sicuramente il più brutto della serie. Per non parlare del finale poi, davvero pietoso (ho ancora gli incubi ripensando alla sigla nei credits finali... una musica rockettara messa in un rpg, un'accoppiata davvero orripilante!).
Da grande appassionato della serie Ultima, lo presi appena uscito e lo giocai fortunatamente senza riscontrare bug che mi impedissero di terminarlo, ma nonostante questo avrei preferito di gran lunga non giocarlo affatto.
Il migliore della serie resta Ultima 7 The Black Gate con relativo data disk (Forge of Virtue) e il bellissimo Ultima 7 parte 2 Serpent Island (con The Silver Seed): l'apoteosi dei giochi di ruolo per computer (ne facessero altri di giochi così).
Concordo in buona parte con Grifith per la delusione dei crediti finali... :(
Probabilmente rimane l'episodio peggiore della serie anche se personalmente mi ha regalato comunque molte emozioni...
Ahhh Serpent's Isle, pur essendo quel capolavoro che era, di bug ne aveva fino al midollo... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.