View Full Version : alla fine non c' ho capito una mazza....
Sampei01
13-11-2004, 11:57
Ci sono mille post sulla scelta di un lcd o un crt per giocare ma leggendo e rileggendo non c'ho capito nulla...
Per il gioco è meglio un 19" crt o lcd ?
Se nn hai problemi di spazio Crt, e credo di nn venir smentito dai sostenotri dell'lcd, ottimo per altre applicazioni
Sampei01
14-11-2004, 15:37
Quindi un crt......
Il negoziante mi aveva consigliato lcd poichè ha colori molto accesi e un buon contrasto...
Però e sempre un negoziante :rolleyes:
Però e sempre un negoziante :rolleyes:
Appunto su lcd ci guadagna di più;)
Prendi un buon 17 che stai sui 200€
Sampei01
14-11-2004, 23:13
Ora ho già un 17 pollici molto vecchio e volevo passare ad un 19 abbastanza buono...
Merovinjian
15-11-2004, 00:01
giusto ieri ho letto un post di Abilmen che consigliava un crt con tubo Diamondtron per i giochi. Avendo, in teoria, gli aperture grille colori più brillanti degli shadow mask.
Credo comunque che l'LCD sia poco indicato per questo tipo di impiego principalmente per la scarsa attitudine a supportare degnamente risoluzioni diverse, che tipicamente si usano nei giochi per adattare le impostazioni di dettaglio grafico alle possibilità del PC. Poi pare che molti LCD abbiano anche problemi di ghosting ecc.
Confermo...ed il miglior crt in circolazione per giocare (ma è un tuttofare ovviamente) ed anche per vedere film dvd con grande brillantezza, è il superpiatto diamontron Samsung 959nf che costava fino a 10 mesi fa 440 euro ed adesso lo si può trovare (es. da Amico-e a cui si può chiedere anche il controllo antidifetti gratis) a soli 306 euro ivato! Gli Lcd buoni per giocare sono i 17", ed alcuni 19" (che a volte presentano però sfocature nei filmati), ma hanno tutti un angolo visivo, soprattutto verticale, scadente (in tecnologia Tn+film) e nemmeno paragonabile a quello di un crt.
Ciao
Sampei01
15-11-2004, 12:48
Quindi un buon modello sarebbe il samsung 959nf..... ora mi informo e vi fò risapere quanto lo mettono da me...
Qualcuno mi posta in PVT i negozi che vendono online e fanno il controllo preventivo sui Pixel bruciati?
Grazie anticipatamente.
Ciao.
Mi spiegate un pò le caratteristiche che un monitor dovrebbe avere?
per esempio c'è il contrasto 500:1 che significa?l'angolo a 130 o170 gradi?e tutte ste cose qui:confused:
Originariamente inviato da vetrofragile
Un saluto albimen,è da molto che non scirvo più qui .. più precisamente da quando mi è arrivato il nec fe990 19 acquistato on-line, ricordi?
Devo dire che come shadow mask non è niente male anche se con il senno di poi avrei preso samsung 959nf.
Ora il problema è sorto per via dello spazio che occupa questo bel monitor,e anche se molto a malincuore dovrò sostituirlo con un lcd da 17 pollici .
................................
Tu che modelli mi consigleresti, anche nn samsung ovviamente.
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione
un saluto
ciauzz
Ciao "vetro"...nessun problema a consigliarti un buon lcd; per farlo bene dovresti però prima rispondere a queste domande:
a) Perchè un 17" e non un 19" visto che questi sono calati di prezzo ed hanno una qualità mediamente superiore ai 17"?
b) Che uso ne devi fare? Office, Internet, se sei un giocatore assiduo di games veloci (fps/guida)...se fai fotoritocco professionale oppure Cad...se guardi film dvd-divx...o magari qualche uso che ho scordato.
c) Che scheda video devi abbinare all'lcd?
Attendo deluciadzioni.
Ciao
Io credo che con una scheda video come la 9600 Raddy, tu ci giocavi a 1024x768, non credo a 1280x1024 dove i poligoni da spostare velocemente sono una quantità industriale e tale scheda, con Doom 3 es., non avrebbe la max fluidità (forse solo tenendo tutti i filtri disattivati, ma allora la qualità del gioco.....). Gli Lcd da 17-18-19 hanno tutti una risoluzione nativa di 1280x1024 quindi sarebbe durissima! Ci vorrebbe una 9800 pro od una 9600 XT almeno. Giocare con un lcd a 1024x768 (e qui ce la farebbe) si vedrebbe benino ma un poco peggio rispetto alla nativa.
A livello di fedeltà cromatica i crt sono ancora superiori, ma hanno colori molti brillanti ed adatti ai games e film. La nitidezza è sempre superiore in un lcd (e questo mi pare il parametro più importante). Se decidi per un lcd 17", ce ne sono una decina che si equivalgono ma, allo stato attuale il migliore è forse il recente Samsung 710T (esiste un 3d su di esso) da prendere controllando o facendo controllare che non abbia pixel bruciati.
Ha grande brillantezza (più del View); nitidezza eccellente ecc.; l'unico handicap è l'angolo soprattutto verticale in cui se ti abbassi un poco con la testa, l'immagine tende ad inscurirsi. Ma per un uso monoutente, il difetto è assai relativo. D'altronde è il prezzo da pagare per avere una buona giocabilità con gli sparatutto/guida. Tra i 19 sono comunque usciti (una politica che non condivido comunque) degli lcd con la stessa tecnologia e quindi buoni per giocare e dal costo non eccessivo...ma non si vede meglio, semplicemente hanno 2 pollici in più. I 19 con angolo visivo veramente buono non sono adatti ai game veloci, anche se bisognerebbe provare perchè io per es. sul mio 19" lcd ad angolo ampio, non vedo scie nel gaming (se non minime), magari un altro le vede; ma non vorrei complicarti la scelta.
Ciao
ma che ci stanno a fare i thread tecnici in rilievo se non li leggete?
non intendo tanto quelli su quale modello scegliere ma proprio quelli tecnici.
CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=807654
LCD e CRT a confronto:
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
c'è una specifica discussione per ciascun aspetto.
Ancora siete indecisi tra LCD e CRT ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.