PDA

View Full Version : Masterizzatori dvd dual-layer

VdW
13-11-2004, 12:30
Ciao, un mio amico ha un PIII 800, 128mb di ram e ha deciso di comprare un mast dual-layer, quando e' andato in negozio il tizio gli ha detto che se vuole il masterizzatore dvd quel pc non va bene, che deve cambiare la cpu e mettere almeno 512mb di ram. Io di masterizzazione non me ne intendo troppo ma la cosa mi sembra un po' campata in aria, non vedo cosa c'entri la masterizzazione con la qualita' del pc (insomma non e' un 286) i cd io quando avevo l'800 li masterizzavo bene lo stesso.... voi cmq che mi dite? grazie :)

Mistral PaolinuX
13-11-2004, 14:05
Sinceramente io ho un masterizzatore CD ed un masterizzatore DVD su un duron 800 MHz con 384 MB di RAM e non ho problemi di alcun tipo a scrivere alcun supporto (eccetto i Dual Layer, dato che il mio DVD-W non li scrive di suo ;)).

Paolo

VdW
13-11-2004, 18:36
ok grazie, ma la ram inlfuenza la masterizzazione in qualche modo?

Project_Z
13-11-2004, 18:49
Di sicuro un po di ram in più nn guasterebbe ma teoricamente basta che mentre sta masterizzando non faccia altro col pc e inoltre magari prima di iniziare disattivi programmi tipo antivirus o firewall.
Poi sia sulle scatole sia sui siti del produttore mi sembra ci sia scritto la configurazione minima.
Per il discorso dual layer non so se sia più pesante o meno del single layer, forse un po si.
Cmq io ho fatto girare un masterizzatore cd su un vetusto p133 con 64 mb di ram dimm
Ciao

Handy
13-11-2004, 18:54
Di al tuo amico di cambiare negoziante,io ho un mast. dvd dual layer su un PIII da 450 Mhz.

P.S. cmq aggiungerei almeno altri 128 Mb di ram a prescindere ;)

korry78
13-11-2004, 19:06
Quoto Handy al 1000x100!!! ;)
Il tizio del negozio ha dato un consiglio "leggermente" interessato... :rolleyes:
Ke tristezza... :(
Cmq un altro banco ram da 128 anch'io ce lo aggiungerei.
Saluti (in part a Mistral)

demy1981
13-11-2004, 19:22
sicuramente il negoziante l'avrà detto magari per appioppargli un computer nuovo!!!;) ;)

Allora un pò di ram sicuramente ci vorrebbe ma non tanto per la masterizzazione, ma per tutte le applicazioni usate sul pc.

Il problema cmq è limitato visto che se il masterizzatore dovesse richiedere maggiore memoria mentre sta scrivendo e quindi più risorse al sistema, se quest'ultimo non dovesse fornirle in continuazione subbentrerebbe immediatamente la protezione sulla scrittura, (safelink), ormai abbilitata su tutti i masterizzatori di ultima generazione, che ferma temporaneamente la scrittura sul disco e la riprende, senza "bruciare" il DVD o CD.

Ciao.

Python
13-11-2004, 20:09
io masterizzo i dvd-r a 4x con nero 6.3.1.20 con buffer sempre tra il 95% e il 98% su un pc così composto
duron 700
128 mb sdram
win xp sp2

mast. pioneer dvr-mcc

ciao

p.s. ovviamente non faccio altro mentre che masterizza

djobi
13-11-2004, 20:32
Cmq un altro banco ram da 128 anch'io ce lo aggiungerei.
Purchè non la si prenda da quel negoziante lì....
:oink:

Sheerqueenie
13-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da VdW
Ciao, un mio amico ha un PIII 800, 128mb di ram e ha deciso di comprare un mast dual-layer, quando e' andato in negozio il tizio gli ha detto che se vuole il masterizzatore dvd quel pc non va bene, che deve cambiare la cpu e mettere almeno 512mb di ram.

purtroppo i negozianti che gettano l'amo ci sono sempre!
tanto, dicono, prima o poi qualche pesce abbocca :muro:
maledetti!

quand fanno così io subito cambio negoziante,
io odio quando entro in negozio per comprare una cosa AA ,e il negoziante vuole per forza venderti la cosa BB ..:muro:

VdW
14-11-2004, 00:51
ok grazie :) allora ho fatto bene a bloccargli l'acquisto di 600euro di roba con l'unico scopo di avere il mast :D

cmq, qualcuno mi puo' fare un riassunto o passare un link sulla masterizzazione dei dvd? cosa cambia fra + e -, cosa sono i ram, cose del genere :)

djobi
14-11-2004, 01:09
Trovi tutto nelle Faq:
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=57

Mistral PaolinuX
14-11-2004, 22:27
Un enorme ringraziamento per la segnalazione delle FAQ ;) ed un salutone a tutti :D

Paolo