View Full Version : Halo 2 vende più dei film... Ma andiamo ah ah ah
Salve ragazzi,
recentemente ho letto in un post che halo 2 nel primo giorno ha incassato 125 milioni di dollari, e che ha incassato più di tutti anche dei film al loro primo giorno di uscita.
Cosa assolutamente sbagliata, o meglio interpretata male, halo 2 ha venduto più di qualsiasi altro gioco, anche di quelli tratti da famose pellicoli hollywodiane (il signore degli anelli, harry potter ecc) che notoriamente sono i più venduti per la fama delle pellicole di quali sono tratti, che è cosa ben diversa.
Attenzione a come date le notizie...
Ciauz Pindol
forse e' meglio che anche tu ti informi meglio,ecco l'articolo originale:
Microsoft ha annunciato, con comprensibile compiacimento, che le vendite di Halo 2 hanno superato anche le, piuttosto ottimistiche, previsioni della vigilia.
Durante il solo primo giorno di vendita, infatti, il capolavoro annunciato di Bungie è finito nelle tasche di 2.4 milioni di americani, per una cifra complessiva di 125 milioni di dollari contro i 100 milioni previsti da Moore.
Lo straordinario successo è anche, prevedibilmente, sottolineato dal fatto che uno dei principali rivali, cioè GTA: San Andreas, ha venduto qualche centinaio di migliaia di pezzi in meno - dopo un mese di presenza sugli scaffali. Microsoft ha anche sottolineato che l'impressionante performance è un record assoluto per tutta l'industria dell'intrattenimento, che non aveva mai visto guadagni simili nelle prime 24 ore - nemmeno al cinema o su DVD.
Qualcosa ci fa pensare che, in futuro, i giochi verranno presi ancora più sul serio dall'alta finanza...
dicono che halo2 ha battutto qualsiasi incasso nelle prime 24 ore di vendita,non si parla di incasso totale! :sofico:
fiero che di quei 125 milioni di dollari 54,90€ siano miei... ;)
:D
bah io ho letto questa, poi se preferite un comunicato della microsoft che produce il gioco per me va bene:
"In tutti i Paesi in cui ‘Halo 2’ è stato presentato nei giorni scorsi sono stati registrati numeri record in termini di vendite; negli Stati Uniti e in Canada in sole 24 ore dalla sua uscita Halo 2 ha superato tutti i record raggiunti precedentemente nel settore dei videogiochi con 2,4 milioni di unità vendute pari a 125 milioni di dollari.
Un successo inedito non solo per il mondo del videogame ma anche in relazione al mercato entertainment più in generale: “Halo 2” ha ottenuto, infatti, guadagni maggiori persino dei più famosi videogiochi tratti da grandi colossal hollywoodiani."
poi bisogna dire che Halo 2 è stato cmq. fatto uscire in contemporanea o cmq. a distanza di poco in tutto il mondo cosa che non accade al cinema dove la maggior parte dei film li danno prima in america, poi in altri paesi e via dicendo, quindi non c'è paragone, cmq. non vorrei sbagliarmi ma il film che ha venduto di più in un solo giorno dovrebbe essere Titanic, ma non mi ricordo la cifra... in ogni caso detiene il record di incassi 1,800 miliardi (attenzione si parla di miliardi non milioni) di dollari.
Ciuaz Pindol
Originariamente inviato da pindol
bah io ho letto questa, poi se preferite un comunicato della microsoft che produce il gioco per me va bene:
"In tutti i Paesi in cui ‘Halo 2’ è stato presentato nei giorni scorsi sono stati registrati numeri record in termini di vendite; negli Stati Uniti e in Canada in sole 24 ore dalla sua uscita Halo 2 ha superato tutti i record raggiunti precedentemente nel settore dei videogiochi con 2,4 milioni di unità vendute pari a 125 milioni di dollari.
Un successo inedito non solo per il mondo del videogame ma anche in relazione al mercato entertainment più in generale: “Halo 2” ha ottenuto, infatti, guadagni maggiori persino dei più famosi videogiochi tratti da grandi colossal hollywoodiani."
Ciuaz Pindol
infatti si sta parlando del primo giorno di commercializzazione del gioco, non capisco quale parte di questo discorso non ti va giu'...
questa,
perchè non parla di film ma di giochi tratti da film, che ben diversa...
Ciuaz Pindol
Pindol, non è difficile: da una veloce ricerca online scoprirai che il film al botteghino campione di incassi del PRIMO GIORNO nell'intera storia della cinematografia è Spider Man 2, che ha incassato 40,5 milioni di dollari al debutto nei cinema Usa stabilendo un nuovo primato.
L'incasso è il più alto nella storia di Hollywood per il primo giorno di proiezioni di un film.
Halo2 nel primo giorno ha incassato TRE volte tanto.
Capito, ora? ;)
Certo che se prima di prendere delle posizioni alla cieca uno si informasse, si risparmierebbe ste figure :asd:
Aggiungo che il record di incassi di un intero WEEK-END, quando la gente va più al cinema, appartiene al primo episodio di Spider Man, con 114 milioni.
Beh, sembra che Halo2 abbia ridicolizzato il PRIMO giorno quello che il miglior film della storia [al botteghino] ha totalizzato in un intero week-end. Impressive.
Originariamente inviato da prova
Beh, sembra che Halo2 abbia ridicolizzato il PRIMO giorno quello che il miglior film della storia [al botteghino] ha totalizzato in un intero week-end. Impressive.
http://forums.multiplayer.it/images/smilies/approved.gif
eheheh mi sà che hai capito male tu MA ANDIAMO ahahah
:sofico:
Uscirà tra un secolo o due anche per pc oppure rimarrà solo per console?
Originariamente inviato da Koji
Uscirà tra un secolo o due anche per pc oppure rimarrà solo per console?
Secondo voci non confermate ( ma nemmeno smentite ) Halo2 per PC sarà sugli scaffali dei negozzi intorno al Q2 2005
;)
Originariamente inviato da Psiche
Secondo voci non confermate ( ma nemmeno smentite ) Halo2 per PC sarà sugli scaffali dei negozzi intorno al Q2 2005
;)
Thanks. ;)
Quindi c'è speranza per il prossimo Natale. :p
;)
Non aspetto tanto :O ! Appena lo daranno con qualche offerta insieme all'XBOX passerò anch'io al mondo delle console :sbavvv:
torgianf
13-11-2004, 13:20
Originariamente inviato da agma
Non aspetto tanto :O ! Appena lo daranno con qualche offerta insieme all'XBOX passerò anch'io al mondo delle console :sbavvv:
199€,xbox cristal+2 pad s+halo2 standard edition ;)
Originariamente inviato da Manp
fiero che di quei 125 milioni di dollari 54,90€ siano miei... ;)
:D
Nein, quei 125 milioni di $ provengono solo da USA e Canada.
Cmq, :old:
Pindol! modifica il titolo e ti perdoniamo... :cool: ;)
Originariamente inviato da agma
A parte Halo non vedo altri giochi interessanti. :O
amd-novello
13-11-2004, 15:34
ma vi rendete conto quante console farà vendere halo2? ms dovrebbe erigere una statua alla bungie :D
chissà halflife 2 quanto venderà sono proprio curioso.
Poi c'è ancora qualcuno che sostiene che Halo fa schifo...
Beh è già diversi anni che l'industria del vieogame incassa più dell'industria cinematografica. Il risultato di Halo 2 non sorprende più di tanto visto il battage pubblicitario e l'hype che l'ha preceduto. E' molto facile produrre milioni di copie di DVD (e poco costoso per il produttore), mentre è molto costoso produrre pellicole che, ovviamente, non possono aver lo stesso livello di diffusione.
A quest'indirizzo trovate gli incassi cinematografici migliori di tutti i tempi. http://www.imdb.com/boxoffice/alltimegross?region=world-wide
E' molto interessante notare come i primi film in classifica siano tutti piuttosto recenti mentre invece titoli molto più vecchi, ma immotali come "Via col vento" sia solo al 67esimo posto.
Ottimo, è un bene per i giochi!
Pindol, non è difficile: da una veloce ricerca online scoprirai che il film al botteghino campione di incassi del PRIMO GIORNO nell'intera storia della cinematografia è Spider Man 2, che ha incassato 40,5 milioni di dollari al debutto nei cinema Usa stabilendo un nuovo primato.
L'incasso è il più alto nella storia di Hollywood per il primo giorno di proiezioni di un film.
Halo2 nel primo giorno ha incassato TRE volte tanto.
Capito, ora? ;)
Certo che se prima di prendere delle posizioni alla cieca uno si informasse, si risparmierebbe ste figure :asd:
ma qui stiamo parlando di vendite, è inutile paragonare una vendita di un videogioco con la prima in un cinema che centra scusa?
Se mai bisogna paragonarlo con il primo giorno di vendita di un dvd di un film.
il biglietto del cinema costa 4-5 euro non so in america quanto costi ma credo siamo li, quindi è inutile paragonarlo ad una cosa che ne costa 55 se non di più.
Perchè una persona che compra halo è uguale a 11 persone che vanno a vedere spiderman, quindi perchè il record sia euiparato dovrebbe essere per lo meno 10-11 volte maggiore e non 3-4...
eddai su un po' di matematica.
Ciuaz Pindol
Thunder82
13-11-2004, 18:23
ma qui stiamo parlando di vendite, è inutile paragonare una vendita di un videogioco con la prima in un cinema che centra scusa?
il biglietto del cinema costa 4-5 euro non so in america quanto costi ma credo siamo li, quindi è inutile paragonarlo ad una cosa che ne costa 55 se non di più.
Perchè una persona che compra halo è uguale a 11 persone che vanno a vedere spiderman, quindi perchè il record sia euiparato dovrebbe essere per lo meno 10-11 volte maggiore e non 3-4...
Ciuaz Pindol
qua si sta parlando di incassi e non di quante persone l'hanno comprato... ma andiamo ahahah! :D
Salve ragazzi,
recentemente ho letto in un post che halo 2 nel primo giorno ha incassato 125 milioni di dollari, e che ha incassato più di tutti anche dei film al loro primo giorno di uscita.
Cosa assolutamente sbagliata, o meglio interpretata male, halo 2 ha venduto più di qualsiasi altro gioco, anche di quelli tratti da famose pellicoli hollywodiane (il signore degli anelli, harry potter ecc) che notoriamente sono i più venduti per la fama delle pellicole di quali sono tratti, che è cosa ben diversa.
Ciauz Pindol
capita a tutti di sbagliarsi, basta ammetterlo...
Invece centra molto. Entrambi i campi fanno parte dell'enterteinment, cioè di quella parte dell'industria che si occupa di far divertire, in qualche modo, il pubblico. Ovviamente i target sono diversi in quanto il cinema comprende uno spettro molto più vasto (sia orizzontalmente che verticalmente) di pubblico, ma il genere videogame è molto vicino ad un certo genere cinematografico (film di azione/spettacolari/blockbuster) ed in questo caso il target di pubblico è parecchio simile. Il fatto che i due generi di divertimento possano essere accostati lo si evince anche dal fatto che, ormai, le grandi multinazionali che hanno interessi nel campo cinematografico, ormai hanno molta parte attiva anche nel mondo del videogioco (es. Time Warner, Sony, Fox solo per citare i più noti). Capisco quindi l'orgoglio di Microsoft che con un solo videogioco è riuscita in un solo giorno a battere gli incassi fatti nel primo giorno di programmazione o nel primo fine settimana da blockbusters cinematografici che possono disporre di un pubblico infinitamente più vasto.
Ciuaz Pindol
Ti ha già detto MaroM quello che avrei risposto io.
Per parafrasarti:
"Eddai, non diciamo sciocchezze" :asd:
Se proprio la vuoi mettere sui numeri [ma è una cazzata enorme, dal momento che i confronti tra prodotti appartenenti ad un certo settore si fanno sulla base degli incassi], allora io ti rispondo che certo il costo di un Halo2 è maggiore di un biglietto del cinema [circa 5 volte]: ma il numero di persone che va a vedere un film al cinema non è solo 5 volte maggiore del numero di acquirenti di Halo2, bensì .. quante? Diecimila? Quindicimila?
Quindi, se PROPRIO la vogliamo mettere nel campo matematico [ma è una cazzata lo stesso], allora il tuo discorso non regge neanche in questo caso.
E sì che è facile dire "Gente, ho scritto una cazzata" :D
Salve ragazzi,
Ciauz Pindol
Attenzione te a non fare disinformazione.:mc:
dai pindol non aggravare la situazione :D
Per parafrasarti:
Se proprio la vuoi mettere sui numeri [ma è una cazzata enorme, dal momento che i confronti tra prodotti appartenenti ad un certo settore si fanno sulla base degli incassi], allora io ti rispondo che certo il costo di un Halo2 è maggiore di un biglietto del cinema [circa 5 volte]: ma il numero di persone che va a vedere un film al cinema non è solo 5 volte maggiore del numero di acquirenti di Halo2, bensì .. quante? Diecimila? Quindicimila?
Quindi, se PROPRIO la vogliamo mettere nel campo matematico [ma è una cazzata lo stesso], allora il tuo discorso non regge neanche in questo caso.
quotissimo...:D :D :D :D :D
Originariamente inviato da Koji
A parte Halo non vedo altri giochi interessanti. :O
Quoto :O Mi basta Halo 2 :D
Ci ho giocato 15 minuti... senza flame o polemica (GIURO! :p )...
Cosa ha di bello?
Personalmente sono una che gli fps non riesce più a farseli piacere e l'ultima esperienza appagante penso di averla avuta con Half Life (volendo essere precisi Call of Duty si è anche distinto). Ormai non riesco a trovare più stimoli nel solito vecchio fps, vedi Far Cry o Doom3.
Ripeto senza polemica, ma che ha questo Halo 2 da far gridare al miracolo?!?! :confused:
Originariamente inviato da Rinha
Cosa ha di bello?
Personalmente sono una che gli fps non riesce più a farseli piacere e l'ultima esperienza appagante penso di averla avuta con Half Life (volendo essere precisi Call of Duty si è anche distinto). Ormai non riesco a trovare più stimoli nel solito vecchio fps, vedi Far Cry o Doom3.
Ripeto senza polemica, ma che ha questo Halo 2 da far gridare al miracolo?!?! :confused:
Vabbè, ma se non ci trovi più niente di bello negli fps, perchè devi giudicare proprio Halo2? :p
l'ultima esperienza appagante penso di averla avuta con Half Life
[SESSISTA MODE: ON]
Ma cerca ben altre esperienze appaganti ... :asd:
[/SESSISTA MODE: OFF]
Per parafrasarti:
io non so quanto costi esattamente halo2 ma di sicuro non costa 30 euro che è 5 volte maggiore di 5 euro, ma ne costerà minimo 50 che è 9 volte maggiore...
Ma poi che centra scusa il discorso che fai tu non stà in piedi. si paragona una cosa che è stata lanciata a livello planetario (halo2) conm un film che è stato lanciato in solo in america, perchè i dati si riferiscono al primo giorno di uscita nelle sale americane che è stato in giugno o luglio mentre qui è uscito in settembre.
Cpiasci che voglio dire?
E' inutile che la Microzoz per farsi vedere grande tiri fuori questi paragoni, perchè non hanno senso, i paragoni si fanno solo quando sono confrontabili se no... Questa è una cazzata lo so, ma a me da fastidio che si facciano di ste dichiarazioni basate su dati palesemente a favore di halo2 perchè se un colossal fosse lanciato in maniera planetaria allora vedremo bend i più dei 125 milioni di incassi in un giorno...
con questo chiudo la mia discussione spero di avervi fatto capire cosa intendevo denunciare io, il fatto che molte case non solo di videogames giocano tutta la loro pubblicità su questi numeri altisonanti, che poi andandoli a spulciare dall'esterno si vede che sono solo degli specchietti per le allodole.
Fidatevi di me è meglio un buon voto su una recensione (che tra l'altro halo a preso questo non lo nego) che sbandierare vendite di qua e di la perchè non significa nulla...
Ciuaz Pindol
Cosa ha di bello?
Praticamente ti sei risposto da solo...:p
DevilMalak
14-11-2004, 10:53
pindol guarda che 125milioni di dollari sono stati gli incassi solo in usa e canada eh...
Originariamente inviato da Stalker
Praticamente ti sei risposto da solo...:p
Tutto sommato è vero... :p
Però, per fare un esempio, sono abbastanza fiducioso nei confronti di HL2. Da quello che ho visto spero (oh come lo spero!) dovrebbe essere quella ventata d'aria fresca che mancava da tempo (qualche anno per il sottoscritto! :oink: )
Pur non essendo impazzito come Xilema diciamo che posso comprenderne l'ansia per l'uscita, è un prodotto sulla carta molto innovativo. Halo2, per quello che ho visto, mi sembra il classico fps... perciò non capisco il perchè di tanto entusiasmo...
Forse perchè sulla X di giochi di questo tipo, fatti come si deve, non ce ne sono molti... o almeno credo...! :p
=>TaroKSoft<=
26-11-2004, 02:12
Originariamente inviato da DevilMalak
pindol guarda che 125milioni di dollari sono stati gli incassi solo in usa e canada eh...
Sticazzi... :eek:
Alla faccia dei piratozzi!! :sbonk:
edit, ho uppato un thread millenario... :ops:
amd-novello
27-11-2004, 21:15
ma no e poi il tuo post da molti spunti di riflessione..
:sofico:
X-ICEMAN
28-11-2004, 01:51
;)
te le smentisco subito personalmente :)
Halo 2 su pc non si vedrà come minimo fino a quando non sarà uscita Xbox 2
ed attualmente ogni news sul suo sviluppo su pc è smentita ( punto di vista Microsoft ufficiale )
X-ICEMAN
28-11-2004, 01:55
Ciuaz Pindol
te la rigiro..
somma i 149$ di xbox che è necessaria per giocare ad halo2 ( per vedere un film al cinema non è necessario alcun "prerequisito tecnico" ) e le "proporzioni" virtuali si ristabiliscono immediatamente
Originariamente inviato da X-ICEMAN
te la rigiro..
somma i 149$ di xbox che è necessaria per giocare ad halo2 ( per vedere un film al cinema non è necessario alcun "prerequisito tecnico" ) e le "proporzioni" virtuali si ristabiliscono immediatamente
ma che centra scusa???
Mica la gente compra la xbox solo per giocare ad Halo2...
quei 149 euro vengono ammortizzati tra i vari giochi e dvd che uno ci fà girare sopra...
eh andiamo lascia perdere và...
e tanto per ribadire il concetto (preso da un comunicato stampa):
"I manager di Redmond prevedevano per il titolo di Bungie, di cui è sempre protagonista il soldato bionico Master Chief ma le cui avventure sono ora ambientate sulla terra, ottimisticamente 100 milioni di dollari di fatturato, un risultato già clamoroso di per se perchè superiore alla maggior parte dei grandi blockbuster (maggior parte non significa tutti a casa mia) cinematografici le cui prestazioni si misurano sul week end. Con 125 milioni di dollari in un solo giorno Halo 2 ha spazzato via il record di Spider Man che fatturò 114 milioni di dollari in un fine settimana. Anche se è evidente che il testa a testa è piuttosto difficile da allestire così da essere usato come un vero e proprio termometro dell'industria del divertimento (i giochi costano al consumatore più del biglietto del cinema, tendono a conseguire un fatturato maggiore in meno tempo e a stabilire una curva di discesa più ripida, non hanno la vita lunga dei film che tendono a produrre fatturato, grazie ai DVD, videocassette e passaggi TV), il fatto che un videogioco produca un simile incasso è sicuramente significativo."
CIuaz Pindol
ma il film che ha venduto di più in un solo giorno dovrebbe essere Titanic, ma non mi ricordo la cifra... in ogni caso detiene il record di incassi 1,800 miliardi (attenzione si parla di miliardi non milioni) di dollari.
se mille mila!!!!!!!!!!!!!
ma ti rendi conto di che sparata hai fatto? titanic avrà incassato forse 1,8 miliardi di dollari in tutto non certo 1800 il primo giorno
Originariamente inviato da checo
se mille mila!!!!!!!!!!!!!
ma ti rendi conto di che sparata hai fatto? titanic avrà incassato forse 1,8 miliardi di dollari in tutto non certo 1800 il primo giorno
certo mica ho detto il primo giorno io...
ho detto che detiene il record di incassi...
Ciuaz Pindol
Ma poi che centra scusa il discorso che fai tu non stà in piedi. si paragona una cosa che è stata lanciata a livello planetario (halo2) conm un film che è stato lanciato in solo in america, perchè i dati si riferiscono al primo giorno di uscita nelle sale americane che è stato in giugno o luglio mentre qui è uscito in settembre.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: arrenditi
allora poteri dire che al cinema ci vanno tutti con l'xbox non è facile trovare certe fasce di età che ci giocano
certo mica ho detto il primo giorno io...
ho detto che detiene il record di incassi...
Ciuaz Pindol
hai detto in un solo giorno in effeti :D
è verosimile che titanic abbia incassato in totale 1800 milioni di dollari contando anche dvd e merchandising vario
cmq. non vorrei sbagliarmi ma il film che ha venduto di più in un solo giorno dovrebbe essere Titanic, ma non mi ricordo la cifra... in ogni caso detiene il record di incassi 1,800 miliardi (attenzione si parla di miliardi non milioni) di dollari.
Ciuaz Pindol
leggi bene checo.
cmq. non vorrei sbagliarmi ma il film che ha venduto di più in un solo giorno dovrebbe essere Titanic, ma non mi ricordo la cifra... (PAUSA)
in ogni caso detiene il record di incassi 1,800 miliardi (attenzione si parla di miliardi non milioni) di dollari. (E QUI PARLO DEL SOLO INCASSO AL CINEMA)
Se ancora non ci credi guarda qui (http://www.imdb.com/boxoffice/alltimegross?region=world-wide), credo che all'internet movie database puoi credere se non vuoi credere a me
x quanto riguarda la storia che al cinema ci vanno tutti, non è affatto vero, le fasce di età coperte dai videogiochi sono più o meno quelle coperte dai film, ci sono film per un pubblico adulto, film per bambini, film nell'età intermedia 15-30 (film d'azione ecc)... mi sa che quello che si :mc: qui sei tu :D
Ciuaz Pindol
Ciuaz Pindol
Come numeno di vendite sarebbe esatto, ma siccome si parla di incassi, allora lo devi paragonare per equità di singolo prezzo a persone che (ipoteticamente) vedano 10-11 volte SpiderMan (55€ / 5€), da cui otterrai la logica proporzione percui Halo2 ha guadagnato 3 volte più di SpiderMan.
QUESTA, è matematica ;)
Originariamente inviato da flx2000
Come numeno di vendite sarebbe esatto, ma siccome si parla di incassi, allora lo devi paragonare per equità di singolo prezzo a persone che (ipoteticamente) vedano 10-11 volte SpiderMan (55€ / 5€), da cui otterrai la logica proporzione percui Halo2 ha guadagnato 3 volte più di SpiderMan.
QUESTA, è matematica ;)
questa non l'ho capita...
me la rispieghi please, perchè da quanto ho capito io mettiamo che tutte le persone che hanno visto spiderman vadano a rivederlo 10 volte come dici tu, all'ora l'incasso sarebbe di più di un miliardo di dollari, ma sicuramente ho capito male, se me la rispieghi con un esempio concreto magari capisco...
Ciauz Pindol
questa non l'ho capita...
me la rispieghi please, perchè da quanto ho capito io mettiamo che tutte le persone che hanno visto spiderman vadano a rivederlo 10 volte come dici tu, all'ora l'incasso sarebbe di più di un miliardo di dollari, ma sicuramente ho capito male, se me la rispieghi con un esempio concreto magari capisco...
Ciauz Pindol
E' più semplice di quel che potresti pensare:
tenendo conto solo del guadagno (e non del numero di vendite), il prezzo d'acquisto di Halo 2 è undici volte quello del biglietto per SpiderMan. (circa 55€ contro 5€).
Pertanto, per avere la proporzione numerica tra le due vendite bisognerebbe divide il numero di paganti al cinema per undici (e non moltiplicarli).
Questo darebbe l'equivalenza tra gli Halo 2 acquistati e il numero di persone paganti per il film.
Detto ciò, essendo la proporzione basata sulla spesa finale, il valore che ne risulterà sarà sempre quello che Halo 2 ha venduto (proporzionalmente al suo maggior costo) tre volte tanto SpiderMan.
...ok, è un po' contorta, però si capisce! ...No? Nemmeno un pochino? ;)
Ora appare ovvio quanto questo conteggio sia inutile (visto che è una proporzione equivalente), e infatti come avrai notato m'è servito solo per controbattere ad un post precedente.
Originariamente inviato da flx2000
E' più semplice di quel che potresti pensare:
tenendo conto solo del guadagno (e non del numero di vendite), il prezzo d'acquisto di Halo 2 è undici volte quello del biglietto per SpiderMan. (circa 55€ contro 5€).
Pertanto, per avere la proporzione numerica tra le due vendite bisognerebbe divide il numero di paganti al cinema per undici (e non moltiplicarli).
Questo darebbe l'equivalenza tra gli Halo 2 acquistati e il numero di persone paganti per il film.
Detto ciò, essendo la proporzione basata sulla spesa finale, il valore che ne risulterà sarà sempre quello che Halo 2 ha venduto (proporzionalmente al suo maggior costo) tre volte tanto SpiderMan.
...ok, è un po' contorta, però si capisce! ...No? Nemmeno un pochino? ;)
Ora appare ovvio quanto questo conteggio sia inutile (visto che è una proporzione equivalente), e infatti come avrai notato m'è servito solo per controbattere ad un post precedente.
Ahh, ora ho capito cosa intendi dire,
ma cmq. sbagli lo stesso, e ora te lo dimostro:
halo 2 incasso: 125 milioni / 55 euro= 2.272.272, ecc (vendite)
spiderman 2 incasso 114 milioni / 5 euro= 22.800.000 (biglietti venduti)
Ora facendo una proporzione come dici tu: 22.800.000 / 10 (ho scelto un numero tondo tanto per non creare casini, non si discota molto cmq. dall'11 che dici tu)= 2.280.000
come ben vedi facendo la proporzione spiderman sorpassa ugualmente Halo 2 o cmq. gli è di poco inferiore (se facciamo /11). Quindi grazie a questo piccolo calcolo si può dire che HALO 2 non ha sicuramente venduto 3-4 volte Spiderman...
QUESTA E' MATEMATICA!!!
Ciuaz Pindol
Salve ragazzi,
Ciauz Pindol
Un gioco che fa 250.000.000.000 (DUECENTOCINQUANTAMILIARDI DI VECCHIE LIRE) in un giorno è giusto che sia venduto a 50€???
allora ben vengano i vari MULI!!!!!!!!!!!
Originariamente inviato da SimoDJ
Un gioco che fa 250.000.000.000 (DUECENTOCINQUANTAMILIARDI DI VECCHIE LIRE) in un giorno è giusto che sia venduto a 50€???
allora ben vengano i vari MULI!!!!!!!!!!!
beh questa è un'altra faccenda da quella che stavamo per discutere, cmq. mi spiace ma i giochi difficilmente scenderanno da quel prezzo, ormai è così da anni sempre la stessa cifra, apparte qualche rara eccezzione (vedi sacred) da dove i publisher secondo me dovrebbero trovare qualche spunto, mi sa che non c'è speranza...
Ciuaz Pindol
aceto876
03-12-2004, 12:33
Ora facendo una proporzione come dici tu: 22.800.000 / 10 (ho scelto un numero tondo tanto per non creare casini, non si discota molto cmq. dall'11 che dici tu)= 2.280.000
come ben vedi facendo la proporzione spiderman sorpassa ugualmente Halo 2 o cmq. gli è di poco inferiore (se facciamo /11). Quindi grazie a questo piccolo calcolo si può dire che HALO 2 non ha sicuramente venduto 3-4 volte Spiderman...
QUESTA E' MATEMATICA!!!
Ciuaz Pindol
Non ho capito a cosa serve la seconda divisione per 10 o11. O confrontate l'incasso (125M$ contro 114M$), oppure il numero di acquirenti ( 2,2M contro 22M).
Ad ogni modo secondo me è + corretto il confronto in dollari, perchè sulla base di quello si valuta la resa dell'investimento e quindi dove è meglio investire i $$ per produzioni enterteinment. Ormai fare giochi costa come fare dei film. Quindi non conta quantie "copie" riesci a piazzare, ma quanti soldi ti tornano dall'investimento della produzione. IMHO
QUESTA E' MATEMATICA!!!
Ciuaz Pindol
Il mio post si riferiva al calcolo che hanno proposto considerando l'incasso di Halo 2 triplo rispetto a quello di SpiderMan.
Se le cifre che dici tu sono esatte, allora è giusto il calcolo tuo, ma il mio si riferisce a una nota diversa (e ho già fatto presente che non stavo defininedo la quotazione reale, ma stavo semplicemente risolvendo matematicamente il post a cui ho risposto, con i parametri di quel singolo messaggio)
Est claro accosì?
Originariamente inviato da aceto876
Ad ogni modo secondo me è + corretto il confronto in dollari, perchè sulla base di quello si valuta la resa dell'investimento e quindi dove è meglio investire i $$ per produzioni enterteinment.
Esatto, ma se consideri entrambi i prezzi in Euro il rapporto non cambia.
Ormai fare giochi costa come fare dei film. Quindi non conta quantie "copie" riesci a piazzare, ma quanti soldi ti tornano dall'investimento della produzione. IMHO
E' quel che dico anch'io, l'incasso finale è l'unico parametro, altrimenti andrebbero considerati anche tutti i biglietti omaggio del cinema e le copie per i betatester del gioco... Assurdo, no?
Notizia di ieri che Halo 2 ha venduto 5 milioni di copie in neanche un mese.
E non siamo nemmeno sotto Natale...
Fireagle
03-12-2004, 13:20
Beh questa non è una cazzata.
Certo che bisogna decidere da che punto di vista volete vedere il problema: dal punto di vista finanziario (forse) Halo2 è un investimento migliore di Spiderman 2 per le rispettive produttrici.
Certo però che non si può dire che ha venduto di più, se si intende il numero di persone che hanno usufruito del gioco/film.
Però sicuramente ha incassato di più.
Sul guadagno netto non penso che si possano dare giudizzi dato che non sappiamo quanto è costato lo sviluppo di entrambi ne le spese pubblicitarie.
Da questo si evince che il paragone è poco sensato data l'enorme differenza di prezzo tra i due prodotti. D'altronde se il DVD di Spiderman 2 costasse 50 Euro non credo che lo comprerebbero 22 milioni di persone.
E giustamente, anche perchè è una cacata di film. :D
aceto876
03-12-2004, 16:59
Da me andare al cinema costa 5,50€ il ridotto e 7,50€ il prezzo pieno. bisogna vedere quanto costa negli States.
In ogni caso mi pare ovvio che un videogame costi 10 volte un biglietto del cinema. Alla fine al cinema ci va 1 persona una sola volta con 1 biglietto. Con un videogame giocano più volte anche + persone.
majin mixxi
03-12-2004, 17:05
azz l'avete massacrato :D
Originariamente inviato da MaBru
Notizia di ieri che Halo 2 ha venduto 5 milioni di copie in neanche un mese.
E non siamo nemmeno sotto Natale...
si ho letto oggi,
mi piacerebbe sapere quante copie ha venduto HALF LIFE 2, anche se secondo me per i giochi del pc c'è più pirateria di quelli per console, quindi neanche questo sarebbe un paragone molto valido...
Ciuaz Pindol
Ho già espresso varie volte il mio pensiero: non sono affatto convinto che la pirateria console si inferiore a quella PC.
Certo, non ho alcun dato certo alla mano per suffragare la mia tesi, ma rimango convinto che i due mondi siano sullo stesso livello.
Ciao.
anche se secondo me per i giochi del pc c'è più pirateria di quelli per console
ah sì? non credo proprio...
:)
ah sì? non credo proprio...
Sono daccordo...semmai ci sono tantissime persone che comprano un Pc (anche schifoso) solo per poter scaricare i gichi per la Console e i Divx.
Originariamente inviato da Custode
Ho già espresso varie volte il mio pensiero: non sono affatto convinto che la pirateria console si inferiore a quella PC.
Certo, non ho alcun dato certo alla mano per suffragare la mia tesi, ma rimango convinto che i due mondi siano sullo stesso livello.
Ciao.
personalmente non ho dati certi nemmeno io, ma ragionando penso si possa arrivare ad una tale conclusione,
Per X-box:
su 100 persone che comprano un X-box 30 non hanno il computer e sono completamente ignoranti in materia, sono i classici padri che comprano la console hai bambini da 5 a 10 anni perchè ci giochino senza rompere troppo i maroni, e qui la pirateria è quasi nulla.
Poi c'è un altro 30% che se la compra per poterci giocare, magari hanno anche un computer ma non lo usa poco magari per studiare, sono i classici studenti tra i 12 e i 18 anni, ma non sapendo usare bene il computer non sanno nemmeno cosa sia il P2P, qui la pirateria è un po' più alta ma non al massimo diciamo che all'interno di questa categoria un 50-60% dei facenti parte hanno alcuni giochi masterizzati, magari dal compagno di banco che è uno smanettone, forse la percentuale è anche più bassa visto che queste persone che usano non molto la console magari non sanno nemmeno che bisogna modificarla...
E qui passiamo al 40% degli utenti rimanenti che o è uno smanettone e quindi con il pc si scarica di tutto e di più o è un giocatore incallito e và ogni giorno dal marocchino sotto casa o dall'amico per avere un nuovo titolo, qui la pirateria è altissima è forse 1-2 giochi su 25 sono originali...
Per il pc invece è diverso:
Su 100 persone che hanno il pc ormai il 60-70% sà scaricare musica e da qui ai film o ai giochi il passo è breve...
Per me è così, magari mi sbaglio...
Ciuaz Pindol
non ho mai visto giochi per pc dal marocco, invece guardacaso è pieno di giochi PSX e PS2... e di recente immagino anche per Xbox
DevilMalak
03-12-2004, 22:53
Cmq non conosco una persona della mia età che abbia solo giochi originali... ( 15/16anni )...:muro: [ compreso me :sofico: ]
.....Su 100 persone che hanno il pc ormai il 60-70% sà scaricare musica e da qui ai film o ai giochi il passo è breve...
Ciuaz Pindol
Io dico che sbagli, prima di tutto non tutti hanno una connssione Internet, secondo per scaricare Film e Giochi occorre una ADSL...e gli utenti ad averla sono ben meno del 60/70 %.....
personalmente non ho dati certi nemmeno io, ma ragionando penso si possa arrivare ad una tale conclusione,
Per X-box:
su 100 persone che comprano un X-box 30 non hanno il computer e sono completamente ignoranti in materia, sono i classici padri che comprano la console hai bambini da 5 a 10 anni perchè ci giochino senza rompere troppo i maroni, e qui la pirateria è quasi nulla.
Poi c'è un altro 30% che se la compra per poterci giocare, magari hanno anche un computer ma non lo usa poco magari per studiare, sono i classici studenti tra i 12 e i 18 anni, ma non sapendo usare bene il computer non sanno nemmeno cosa sia il P2P, qui la pirateria è un po' più alta ma non al massimo diciamo che all'interno di questa categoria un 50-60% dei facenti parte hanno alcuni giochi masterizzati, magari dal compagno di banco che è uno smanettone, forse la percentuale è anche più bassa visto che queste persone che usano non molto la console magari non sanno nemmeno che bisogna modificarla...
E qui passiamo al 40% degli utenti rimanenti che o è uno smanettone e quindi con il pc si scarica di tutto e di più o è un giocatore incallito e và ogni giorno dal marocchino sotto casa o dall'amico per avere un nuovo titolo, qui la pirateria è altissima è forse 1-2 giochi su 25 sono originali...
Per il pc invece è diverso:
Su 100 persone che hanno il pc ormai il 60-70% sà scaricare musica e da qui ai film o ai giochi il passo è breve...
Ciuaz Pindol
i giochi copiati per console te li passano gli amici, li compri sulle bancarelle..l'unica console con meno pirateria del pc secondo me è il gamecube :D
qualcuno ha i dati di vendita di halflife2 e doom3? son curioso :D
Originariamente inviato da ]Rik`[
i giochi copiati per console te li passano gli amici, li compri sulle bancarelle..l'unica console con meno pirateria del pc secondo me è il gamecube :D
qualcuno ha i dati di vendita di halflife2 e doom3? son curioso :D
si certo ma sta di fatto che la console deve essere comunque modificata, mentre il pc non occorre modificarlo.
molti genitori non permettono ai propri figli di modificare la console perchè pensano sia illegale...
x simo DJ: è vero non tutti hanno adsl ma cmq. i giochi e i programmi se li fanno passare dagli amici smanettoni che in ambito pc sono molti di più che gli smanettoni della console, non c'è pc che non abbia qlc di illegale dentro, se non forse quelli delle aziende...
Ciuaz pindol
non ho mai visto giochi per pc dal marocco, invece guardacaso è pieno di giochi PSX e PS2... e di recente immagino anche per Xbox
appunto perchè i giochi per pc sono così facilmente reperibili da chiunque e la pirateria è così vasta che per i marocchini non sarebbe un affare venderli.
mentre per i giochi della consolo la cosa è diversa, sono un po' più difficili da trovare le versioni piratate di giochi di console ed è per qeusto che i marocchini le vendono...
CIuaz Pindol
rimango dell'idea che ti sbagli di grosso... a cominciare dalla quantità di console modificate, che non mi stupirei se fossero più di quelle originali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.