PDA

View Full Version : Controllo remoto di due pc in due lan attraverso internet


Xfree
13-11-2004, 10:46
Ho bisogno di controllare in remoto un pc situato in una lan da un altro pc in un altra lan attraverso ovviamente internet in quanto le le due lan si trovano a circa 60km di distranza l'una dall'altra.
http://pupazzoture.altervista.org/schema_.jpg
Mi sono documentato un poco e ho ho visto che VNC fa al caso mio, in particolare ho scaricato il client/server TightVNC.
Ho effettuato un paio di prove nella mia lan casalinga e sono riuscito a controllare dal mio pc principale il portatile, ovviamente il compito è stato facilitato in quanto i due computer hanno la stessa classe di ip quindi non mi ci è voluto niente a configurare il client e il server VNC.
I miedi dubbi vengono appunto dal controllo remoto via internet, le due lan accedono ad internet attraverso i rispettivi router, quindi in ogni caso si presentano con due indirizzi ip differenti; leggendo un pò la FAQ di VNC ho scoperto che dovrei forwardare le porte 5900 ed eventualmente la 5800 per il controllo attraverso browser via javascript, ma una volta fatto questo incontrerei problemi per il controllo di un pc dall'altro o tutto andrà liscio?
Prima di fare qualunque cosa considerando anche la distanza da affrontare dovrei avere un minimo di preparazione :p :sofico:
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e sa darmi qualche suggerimento?

Xfree
14-11-2004, 08:13
Uppettino :asd:

young
14-11-2004, 11:08
La distanza non dice nulla. Devi fare il port forwarding nel router della lan remota, reindirizzando le richieste alla porta 5900 verso l'ip del pc che devi controllare. Questo naturalmente deve avere attivo il server VNC. L'unico problema riguarda la sicurezza. Ma questo è una questione che va affrontata considerando una serie di variabili: la visibilità del tuo pc remoto in rete, la sicurezza del programma VNC che usi, la natura dei dati contenuti sul tuo server remoto, ecc.

Xfree
14-11-2004, 11:32
Allora il problema si riduce al nattare la porte sul router nella lan del pc che devo controllare. Sinceramente il problema sicurezza non l'avevo considerato :mbe: Sono due magazzini separati, però da un pc hanno bisogno di controllare la disponibilità di prodotti nell'altro e dato che il programma gestionale funziona solo in lan avevo pensato a questa soluzione.
Vediamo che combino :mc: Grazie per il chiarimento :)