PDA

View Full Version : migliorare le prestazioni con due HD non in Raid


kikkobna
13-11-2004, 11:19
volevo chiedere un parere su un idea di configurazione di sistema
con 2 HD uno su un canale un su un altro, carico Win e i driver sul primo e carico tutti i programmi (antivirus - office -games -photoshop etc etc etc ) sul altro dovrei migliorare di parecchio le prestazioni in quanto avrei accesso ai dati contemporaneamente da due bus diversi ...... cosa ne pensate? non avendo la possibilità di fare Raid potrebbe essere una configurazione prestante?

il problema è che ho un WD40JB ormai piccolo e "lento" avevo pensato di acquistarne un altro piu' veloce e capiente ho già un SATA a disposizione ma la mia Mobo non ha l'attacco potrei montare un controller pci-sata e non so se conviene caricare tutto sul SATA o fare come vi dicevo mettendo win sul mio WD40JB e fare una partizione sul SATA dove mettere documenti e programmi.
oltretutto ho letto che gli HD lavorano a settori e sono piu' veloci quando "lavorano" sulla parte esterna del disco l'HD quindi il disco dedicato a win avrà sempre prestazioni "elevate" in quanto lavorerà sempre in modo ottimale perchè quasi vuoto

cosa ne pensate?

MM
13-11-2004, 11:21
Hai già avuto diverse risposte nell'altra discussione ;)
Più veloce il disco lo sarà sicuramente, visto che quello attuale è abbastanza datato
Per l'ottimizzazione puoi provare in varie situazioni, ma non puopi pensdare di aumentare le prestazioni, che so, del 5%... ;)

kikkobna
13-11-2004, 11:43
si ho aperto questo perchè ero uscito dal tema;)
bah secondo mè si potrebbe provare a fare un test comparativo tra queste due situazioni ma non ho idea di come farlo in modo sensato magari voi guru di HWupgrade potreste fare una prova ma forse sto chiedendo troppo ehehe mi accontento di qualche consiglio :p :p

magalini
13-11-2004, 13:46
tu apri i programmi dopo aver aperto win.. non contemporaneamente. quello che vuoi fare non serve praticamente a niente

servirebbe se avessi poca ram e il file di swap fosse costantemente utilizzato.. ma anche qui se ci metti un disco lento a fare da swap sei sempre da capo..

vendi quello che hai e anche con quei soldi compra un buon disco.

ciao

kikkobna
13-11-2004, 16:24
ciao magalini ho visto su s*****k un disco hitachi 7k250 come quello che mi consigli tu da 120GB e uno da 160GB ho visto anche i bench su

http://storagereview.com/php/benchmark/bench_sort.php

è davvero un ottimo disco !! li fanno i bench su quello da 250GB SATA ma in base a quello che mi state dicendo non dovrebbe cambiare molto con un 160 o un 120 IDE vero?

magalini
13-11-2004, 17:23
no, non cambia niente..
ciao