PDA

View Full Version : Dimensione caratteri di MS Internet Explorer non funziona!

czame
13-11-2004, 01:56
In Microsoft Internet Explorer c'è da tante versioni (forse da sempre) la comoda tool che permette di modificare le dimensioni dei caratteri delle pagine web in 5 diverse misure, da "molto piccolo" a "molto grande".
Ebbene, non mi funziona ne sul "desk" ne sul "notebook".

Entrambi i sistemi sono Win XP Pro, i monitors tipo LCD per entrambi, le versioni SP2 (cmq anche con la SP1 si presentava il problema).

Proprio ieri ho fatto non so che operazione (a seguito dell'installazione dei nuovi driver Catalyst 4.10 per la ATI AIW 8500-DV del desk) e mi sono accorto che la tool funzionava! :eek:
Oh bella, ho pensato, sono a posto! :D Potevo selezionare la dimensione "molto grande" e leggere bene da una certa distanza!
Invece, ahimè, stasera mi sono accorto che non funzionava già più... sob!!! :rolleyes: :( :cry:

Succede anche a voi? E' un problema legato ai driver della scheda oppure è il MS Internet Explorer 6.0 che fa i capricci?? :confused:

MaxFun73
13-11-2004, 08:50
Originariamente inviato da czame
In Microsoft Internet Explorer c'è da tante versioni (forse da sempre) la comoda tool che permette di modificare le dimensioni dei caratteri delle pagine web in 5 diverse misure, da "molto piccolo" a "molto grande".
Ebbene, non mi funziona ne sul "desk" ne sul "notebook".

Entrambi i sistemi sono Win XP Pro, i monitors tipo LCD per entrambi, le versioni SP2 (cmq anche con la SP1 si presentava il problema).

Proprio ieri ho fatto non so che operazione (a seguito dell'installazione dei nuovi driver Catalyst 4.10 per la ATI AIW 8500-DV del desk) e mi sono accorto che la tool funzionava! :eek:
Oh bella, ho pensato, sono a posto! :D Potevo selezionare la dimensione "molto grande" e leggere bene da una certa distanza!
Invece, ahimè, stasera mi sono accorto che non funzionava già più... sob!!! :rolleyes: :( :cry:

Succede anche a voi? E' un problema legato ai driver della scheda oppure è il MS Internet Explorer 6.0 che fa i capricci?? :confused:

Molto probabilmente è dovuto al sito che stai visitando in quanto, come sviluppatore web, è possibile bloccare la dimensione ed il tipo di font tramite i CSS.

Abundance
13-11-2004, 10:49
IE/win è in grado di modificare la dimensione dei caratteri solo se questa è fissata in un'unità di misura relativa (ems, percentuale, keywords html) oppure se non è indicata.
Se è fissata con un'unità assoluta (pixel o punti) non è in grado.

Le linee guida del "perfetto" webdesign consiglierebbero di usare unità di misura relative, per motivi più generali dei limiti di IE, ma all'atto pratico è molto difficile seguire questo consiglio senza rischiare di incasinare il layout. Il che significa che la stragrande maggioranza dei siti che visiti fissano i caratteri con unità assolute.

La soluzione per l'utente è sempre la stessa... dire ciao ciao alla ciofeca di IE e cominciare ad usare un qualsiasi altro browser moderno, visto che tutti gli altri, ma proprio tutti, sono buoni a zoomare qualsiasi carattere. Era capace pure IE5 per mac che risale a più di tre anni fa, fai te...

czame
13-11-2004, 18:11
Sarà anche come dite voi, ma il fatto che fossi riuscito ad ingrandire i parametri di pagine come Virgilio, quando ora non riesco più, gettano acqua sul fuoco rispetto alle vs. considerazioni... al di fuori del condivisibile parere circa I.E., credo che possa esserci dell'altro. :rolleyes:

CMQ grazie per le risposte... cercherò ancora qualche info in merito. ;)