PDA

View Full Version : Firefox 1.0 per Mac non sfrutta Mac OS X

xgear91
12-11-2004, 22:26
Leggevo or ora questa news (http://www.macitynet.it/macity/aA19627/index.shtml) .
Ma vi rendete conto? Gia' Firefox e' una lippa... chissa quando lo ottimizzeranno.
Che ne pensate?

Caesar_091
13-11-2004, 08:40
Originariamente inviato da xgear91
Che ne pensate?

Ho idea che finchè così funzionerà "bene" non lo ottimizzeranno mai... da questo punto di vista non credo molto al mondo dell'Open Source. Da parte mia qualche hanno fa ho anche fatto una donazione per Mozilla; ma forse pretendere software Open Source superottimizzato è troppo.... soprattuto vista la velocità con cui alla Apple hanno rilasciato le ultime versioni di Mac OS X (e ogni versione si portava dietro le sue belle novità per gli sviluppatori).

Visto che dopo Tiger tutto procederà più lentamente magari potremo incominciare a vedere un Firefox ottimizzato....

CMQ l'idea di un Firefox ottimizzato per Mac OS X è decisamente stuziccante.... :oink:

Cemb
13-11-2004, 20:20
Mah, speriamo, io su OsX uso Camino, perchè firefox mi fa casini (è l'unica piattaforma su cui spesso mi va in crash, tabbrowser extension non va a dovere, la barra di scroll a lato non si ridisegna correttamente, tutta la grafica non è particolarmente in stile Mac..). Su linux e win invece è il mio browser.. ed è decisamente più personalizzabile di Camino (che già è a sua volta molto più "smanettabile" e compatibile di Safari).

Byez!

falabrac
13-11-2004, 20:36
noooo non ditemelo: devo fare a meno di mozilla/firefox?

...non sono abituato ad usare altro, da un paio d'anni a questa parte :D

Caesar_091
14-11-2004, 10:45
Originariamente inviato da Cemb
Mah, speriamo, io su OsX uso Camino, perchè firefox mi fa casini (è l'unica piattaforma su cui spesso mi va in crash, tabbrowser extension non va a dovere, la barra di scroll a lato non si ridisegna correttamente, tutta la grafica non è particolarmente in stile Mac..). Su linux e win invece è il mio browser.. ed è decisamente più personalizzabile di Camino (che già è a sua volta molto più "smanettabile" e compatibile di Safari).

Hai provato a ripulire il sistema dalle preferenze di FireFox (magari cancelli anche il tuo profilo)?? Qui è stabilissimo, anche se sono ancora legato (forse più affettivamente che altro) a Safari.

Originariamente inviato da falabrac
noooo non ditemelo: devo fare a meno di mozilla/firefox?

...non sono abituato ad usare altro, da un paio d'anni a questa parte :D

Vai tranquillo che FireFox rulezza anche su MacOS X ;)

Cemb
14-11-2004, 11:52
Sì, installazione pulita prima della 1.0PR e poi della 1!
Per la verità mi piacerebbe poter usare tabbrowser extension, che però sia su linux che su OsX mi fa casini! Solo che su OsX porta proprio al crash.. In più molti temi non mi vanno e quello di default non mi piace troppo (meglio quello di camino!).

Inoltre il rendering delle pagine non tiene conto delle preferenze di sistema di OsX.. a meno di modificare i files css nel profilo (ho provato anche questa, ma i risultati non sono sempre perfetti!)
Per esempio i tasti delle pagine qui del forum anzichè essere tondeggianti e diventare blu quando li clicco (cosa normale con safari e camino) sono normalmente rettangolari e grigi.
I caratteri dei form non sono sempre in stile mac.
I form da compilare non diventano circondati d'azzurro quando ci scrivi dentro.
Accanto ai segnalibri non appare alcuna favicon o icona predefinita (il tutto è un po' grigio), se non si mettono nella cartella "barra dei segnalibri" (lì invece appaiono.. ma mi dicono che su mac è normale, mentre su pc non è affatto così!)
Quando appaiono certi menu di avviso (ad esempio l'avviso che si sta chiudendo una finestra contenente più tab) i tasti selezionabili "sporgono" dalla finestra, e quindi sono troncati.
Aggiungo quanto scritto nell'altro post, ovvero che la barra di scroll della pagina quando chiudo una tab e passo a quella successiva non viene ridisegnata, col risultato che il cursore è in una posizione diversa da quella reale (e se ci clicco col puntatore e lo trascino in realtà inizia a scrollare alla c@zz0, perchè non ci sono davvero sopra).

Tutte piccole cose insignificanti, ma che mi fanno ancora preferire Camino! Insomma, l'impressione è che l'aspetto estetico di firefox non sia troppo curato su mac (mentre su pc è perfetto!). Siccome Camino è "figlio" dello stesso progetto ed ha lo stesso (velocissimo!) motore di rendering, mi tengo quello, sperando che prima o poi diventi skinnabile e personalizzabile quanto firefox (anche se sapendo dove mettere le mani ed editandosi i files di configurazione col buon vecchio text edit si possono moddificare tante cose).

Comunque anche firefox è un ottimo browser, e se ben personalizzato diventa esteticamente molto simile (preticamente indistinguibile!) a safari!

Buona domenica a tutti! ;)