PDA

View Full Version : Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)

eleoluca
12-11-2004, 17:44
Oggi per me è un giorno importante...:D:D io, linux-scettico da sempre, posso dire che, almeno in un caso POSSO fare a meno di Windows!!
Devo dire che la cosa mi rende molto soddisfatto ;)

Veniamo ai fatti..... ieri in azienda mi dicono che c'è un buon portatile (un HP Ominibook XE3) che ha installato Win XP, ma che avrebbe bisogno di un bel formattone... peccato che il disco originale HP per il ripristino del SO è andato perso....!!! :eek:
L'idea che viene subito a un collega, è di mettere su Win 98, perché tanto di quel SO in azienda c'è grande disponibilità di licenze.... e, poi, in periodi di micragna andare in amministrazione a dire di comprare una licenza Win XP (perché quella originale si è persa...) è mooolto meglio evitarlo.

L'idea di usare il 98 su una macchina che in origine aveva XP, sinceramente mi faceva schifo..... così la "pensata"..;).... perché non provare a mettere Linux?

Sono andato in edicola, ho preso una rivista con l'ultima Mandrake (la 10.1), ed ho provato.

Sorpresa....!!! Tutto l'hardware viene riconosciuto, funge tutto a meraviglia... anche il touch pad.
Persino il collegamento al server aziendale (basato su Windows NT) è stato una bazzecola, contrariamente alle mie previsioni.... con il software preinstallato (OpenOffice prima di tutto) si fanno tranquillamente tutti i principali compiti che servono.
Quindi? Quindi per la prima volta (è da anni che provo a passare a Linux, a fasi alterne, e avendo fatto purtroppo molti buchi nell'acqua) posso dire che Windows non mi serve.

Purtroppo però, ora che vado a casa, sul Desktop avrò ancora bisogno di zio Bill, sennò non mi fungerà lo scanner, la tavoletta grafica, la macchina foto digitale, i giochi automobilistici di mio figlio.....

Comunque un grosso passo avanti oggi l'ho fatto!
Grazie Pinguino ;)

wubby
12-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da eleoluca
Sorpresa....!!!
Tutto l'hardware viene riconosciuto, funge tutto a meraviglia... anche il touch pad.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

eleoluca
12-11-2004, 18:41
Originariamente inviato da wubby
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fa così ridere?
A casa sul desktop, ho trovato più volte casi di mouse che funzionavano col Kaiser...... per questo temevo per il touch-pad

E inoltre, lo stesso touch pad, durante l'installazione fungeva a metà, quindi tutte ste risate.... me paiono fuori luogo

wubby
12-11-2004, 19:00
Fa così ridere?

Ehm... era la mia manifestazione di gioia... :confused:

eleoluca
12-11-2004, 21:06
Scusami, pensavo stessi prendendomi per il c@lo....:)

wubby
12-11-2004, 21:42
Scusami, pensavo stessi prendendomi per il c@lo....:)
:mano:
:cincin:

NA01
12-11-2004, 21:59
già, o scanner e i giochi non sono il massimo su linux (nemmeno le stampanti se hai una canon). rimane sempre il fatto che nel caso dell'hw sono i produttori a non fornire le specifiche dei loro prodotti (io ho provato a richiedere aiuto per un backend per sane del mio d1250u2, ma ti assicuro che sono un muro di gomma).

però per la fotocamera sono quasi sicuro che tu posa risolvere :)

cia

guldo76
12-11-2004, 22:21
Sorpresa....!!! Tutto l'hardware viene riconosciuto, funge tutto a meraviglia... anche il touch pad.
Persino il collegamento al server aziendale (basato su Windows NT) è stato una bazzecola, contrariamente alle mie previsioni.... con il software preinstallato (OpenOffice prima di tutto) si fanno tranquillamente tutti i principali compiti che servono.
Quindi? Quindi per la prima volta (è da anni che provo a passare a Linux, a fasi alterne, e avendo fatto purtroppo molti buchi nell'acqua) posso dire che Windows non mi serve.

Grazie Pinguino ;)
:D

AnonimoVeneziano
12-11-2004, 22:36
Io ho uno scanner (Canon per di + :D ) e bene o male funziona in maniera corretta :)

Ciao

Mason
13-11-2004, 01:01
E bello vedere qualcuno che porta un esperienza di soddisfazione :)

sembra i passi che tutti fanno nel ricredersi di aver installato windows, visto che tutti arrivano da li

eleoluca
13-11-2004, 14:04
Raga...... ho un problemino...
Ho un archivio di 4 anni di messaggi e-mail formato outlook express..... posso importarli in Linux in qualche modo?

recoil
13-11-2004, 14:53
ormai il supporto hardware è buono, a parte certe periferiche si riesce a far funzionare tutto senza sbattimenti eccessivi :)

sono proprio quelle "certe periferiche" ad impedirmi di dare l'addio a windows, quindi il dual boot per me è una scelta obbligata. però ormai non c'è niente che non puoi fare con linux :)

andretta
13-11-2004, 14:56
Ormai è da un pezzo che prendo hardware che si adatti al OS e non piu' l' opposto. Spero diventi una cosa comune.

zei78
13-11-2004, 16:18
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Io ho uno scanner (Canon per di + :D ) e bene o male funziona in maniera corretta :)

Ciao

Fermo li! Che scanner hai? Anche io ho un canon ma nn riesco a farlo andare con linux...

wubby
13-11-2004, 16:47
Raga...... ho un problemino...
Ho un archivio di 4 anni di messaggi e-mail formato outlook express..... posso importarli in Linux in qualche modo?
Dipende dal programma di posta che utilizzi.
Teoricamente si, in pratica fai un backup prima di far danno ;)

eleoluca
15-11-2004, 16:20
Aggiornamentino.... è tutt'oggi che lavoro con il portatile Mandrake-dotato, e confermo l'ottima impressione iniziale!
Funge tutto bene....

Ah.... nel frattempo è saltato fuori il disco originale di WinXP ma lascerò Linux....;)

pinball
15-11-2004, 20:47
Purtroppo però, ora che vado a casa, sul Desktop avrò ancora bisogno di zio Bill, sennò non mi fungerà lo scanner, la tavoletta grafica, la macchina foto digitale, i giochi automobilistici di mio figlio.....

io ho risolto tutti i miei problemi, ho buttato via la stampante canon rompipalle, ho venduto lo scanner non compatibile, e ho comprato un bel combo scanner + stampante hp veramente favoloso, usato e su ebay, a nemmeno 100 euro. va da favola, e mai + comprerò una periferica se ovviamente non funziona con linux :)

cmq per la macchina digitale che modlelo hai? in linea generale vanno senza problemi, il mio amico l'ho impresisonato facendogliela funzionare, non scherzo, in 2 minuti neanche.

per i giochi, ne esistono una marea su linx, certi anche molto belli, free e open.

ciao e cmq complimenti per il primo passo :)

ehul
15-11-2004, 22:45
moly potresti dircene qualcuno? così, a scopo informativo

comunque, eleoluca, ora che hai appurato che linux non è un sostituto a windows, al limite il contrario :D è arrivato il momento di passare ad una distro più difficile ma versatile, come debian o slackware. il mio è solo un consiglio, ma ti dirò che con pochi sforzi, ti ritroverai un computer davvero veloce e stabile, poi a te la scelta, non che mdk non sia una buona distro, però io preferisco decisamente le altre due che ho elencato

pinball
15-11-2004, 22:51
su debian mi è bastato fare un bel:

apt-get install supertux egoboo pingus pydance pathological armagetron gltron enigma cowsay frozen-bubble jumpnbump jumpnbump-levels trackballs tuxpuck tuxtype tuxpaint

su altre distro non so ;)

ovvio che non son tutti belli, ma certi son molto carini, e moltissim altri che non conosco magari :p inoltre ubuntnu ne mette dicversi altri, che però ora non ho tempo di elencare, magari guardate sul sito ubuntulinux.org

ciao :D

ehul
15-11-2004, 23:10
do un'occhiata al sito, grazie. sto su slackware, l'apt-get non esiste purtroppo.....

pinball
15-11-2004, 23:25
ma i nomi dei giochi son gli stessi eh ;) :D

ciao!

eleoluca
18-11-2004, 16:00
Dopo alcuni giorni di utilizzo entusiastico di Linux sul portatile aziendale, sto inziando a scoprire i primi bachi :cry: , che a dire il vero mi paiono abbastanza gravetti :O.

Mi riferisco alla posta elettronica: Kmail (Kontact) clone riuscitissimo di Outlook, funziona bene, è molto intuitivo ma ha un grave problema: i messaggi inviati ad un indirizzo in copia nascosta (BCC) non arrivano a destinazione quando c'è anche un destinatario che riceve in copia per conoscenza (oltre al destinatario principale).

In altre parole, se sono presenti destinatari in tutti e tre i campi per indirizzo di posta elettronica

- A:......
- CC (copia): .....
- BCC (copia carbone nascosta):........

il destinatario in copia nascosta non riceve nulla...:mad:

Provate e ditemi.......

Mi toccherà cercare un altro programma di posta... peccato perché questo mi piaceva!!!! :(

alexbau
18-11-2004, 16:33
ciao, prova con Evolution, e' un perfetto clone di Outlook (tranne i bug), ed e' piu' completo di Kmail.
Sulla MDK dovresti averlo gia' installato.

Alex

rollopack
18-11-2004, 17:23
Per la posta puoi provare anche Thunderbird, io mi trovo bene.

http://www.mozilla.org/products/thunderbird/

eleoluca
19-11-2004, 08:25
Grazie ragazzi...:)

Ciao Alexbau... da quanto tempo eh? :D;)

alexbau
19-11-2004, 09:05
Grazie ragazzi...:)

Ciao Alexbau... da quanto tempo eh? :D;)

hehehe parecchio direi... :):)

...mi sembra 2001, una pizzeria dalle parti di P.zza Benefica.... :eek:

cmq non demordere con linux, ma se lo usi per lavoro hai una motivazione in piu'... al massimo se non ti trovi benissssimo con la MDK prova anche la SuSE... a livello di facilita' d'uso e' praticamente uguale, ma (mio opinabilissimo parere) e' cmq piu' stabile e leggera.

Ciau!

Alex