PDA

View Full Version : differenze asus p4c800-e e p4c800 deluxe

piziul
12-11-2004, 16:19
Ciao a tutti
devo acquistare una skeda madre e sono indeciso far i due modelli
asus p4c800-e deluxe e
p4c800 deluxe
che differenze sostanziali hanno?

sslazio
12-11-2004, 16:26
Originariamente inviato da piziul
Ciao a tutti
devo acquistare una skeda madre e sono indeciso far i due modelli
asus p4c800-e deluxe e
p4c800 deluxe
che differenze sostanziali hanno?

la prima ha il controller ethernet Gibabit Intel che sfrutta un canale separato dedicat del pci che risulta più veloce fino al 30% rispetto al collegamento tradizionale su bus pci che molto probabilmente possiede la non E.
Inoltre la E dovrebbe avere un southbridge con controller Raid Intel integrato che almeno a livello teorico dovrebbe essere più efficente, in realtà da prove fatte è praticamente identico.
La E dovrebbe avere anche una circuiteria leggermente superiore in grado di garantire una portata di corrente maggiore nonchè una pulizia di segnale più raffinata.
io ti posso dire che è una scheda eccellente munita di un gran chipset

piziul
12-11-2004, 16:30
Originariamente inviato da sslazio
la prima ha il controller ethernet Gibabit Intel che sfrutta un canale separato dedicat del pci che risulta più veloce fino al 30% rispetto al collegamento tradizionale su bus pci che molto probabilmente possiede la non E.
Inoltre la E dovrebbe avere un southbridge con controller Raid Intel integrato che almeno a livello teorico dovrebbe essere più efficente, in realtà da prove fatte è praticamente identico.
La E dovrebbe avere anche una circuiteria leggermente superiore in grado di garantire una portata di corrente maggiore nonchè una pulizia di segnale più raffinata.
io ti posso dire che è una scheda eccellente munita di un gran chipset

ma la differenza di prezzo circa 60e è giustificata?
o per un utente medio puo bastare anche la p4c800?
sarebbe preferibile la p4p800-e deluxe piuttosto della p4c800?

sslazio
12-11-2004, 16:58
ma la differenza di prezzo circa 60e è giustificata?
o per un utente medio puo bastare anche la p4c800?
sarebbe preferibile la p4p800-e deluxe piuttosto della p4c800?

Prendi la P tanto si è visto che le varie società (asus, abit) hanno trovato il modo di abilitare il PAT da bios che è l'unica vera novità di rilievo tra le due.
Personalmente che sono un malato mi piace avere il top anche a costo di mangaire pane e cicoria per un mese altrimenti gira che ti rigira sto sempre a rimuginarci sopra.

Correx
12-11-2004, 17:52
Originariamente inviato da sslazio
Prendi la P...

Piziul, che ram vorresti abbinarci ?

piziul
12-11-2004, 20:43
Originariamente inviato da Correx
Piziul, che ram vorresti abbinarci ?

non so ora ho 1.25gb pc 3200 totale sulla mia skeda

2 banchi da 512mb un vdata e un infineon
1 banco 256mb adata

Correx
12-11-2004, 21:04
non so ora ho 1.25gb pc 3200 totale sulla mia skeda

2 banchi da 512mb un vdata e un infineon
1 banco 256mb adata

si, imho sono x la P, magari la -E, alla C è consigliabile abbinare ram con timings spinti, come da collezione primavera-estate 2004 , sembra parlare di....moda :D
inoltre è consigliabile installare quantitativi di ram eguali su i due canali x sfruttare il dual al meglio...

piziul
13-11-2004, 10:55
Originariamente inviato da Correx
si, imho sono x la P, magari la -E, alla C è consigliabile abbinare ram con timings spinti, come da collezione primavera-estate 2004 , sembra parlare di....moda :D
inoltre è consigliabile installare quantitativi di ram eguali su i due canali x sfruttare il dual al meglio...

si alla fine ho optato x la pc800-e deluxe

grazie per le dritte a tutti