View Full Version : Capacità nuova batteria
whitearrow
12-11-2004, 14:59
La capacità della mia batteria dopo la prima ricarica è 4144 (iBook 12")
E' un buon valore? Potete dirmi i vostri? Soprattutto chi ha appena acquistato l'iBook.
Per chi non lo sapesse il comando da terminale è:
/usr/sbin/ioreg -p IODeviceTree -n battery -w 0 | grep Battery
Grazie
Dottor Brè
12-11-2004, 15:06
beh è presto per dirlo.
completa almeno 5/6 cicli di carica-scarica.
In genere l'amperaggio dovrebbe stare sui 4400/4600 per una batteria nuova calibrata.
aggiungo: i mAh dipendono anche dal wattaggio della batteria
whitearrow
12-11-2004, 15:14
Una giusta calibrazione si ottiene facendo i primi cicli di ricarica al 100% e attaccando l'alimentatore quando entra in stop giusto?
Dottor Brè
12-11-2004, 15:18
esatto, lasci scaricare tutto (occhio, non scendere sotto il 2%), e ricarica.
4532 utilizzandola 1 volta a settimana da Agosto... :sofico:
B/\rella
12-11-2004, 18:34
L'ho messo in carica ora ... appena lo riaccendo faccio la prova e ti dico ...
NOOB ATTACK : Come accedo a terminale ?? :p
CHE FIGATA DI NOTEBOOOOOOOOOOOOOOOOK :D
ZigoZago
13-11-2004, 10:06
Io ho comprato la batteria nuova, 3 giorni fa..
ho fatto 2 cicli di scarica e carica, arrivando a farlo quasi spegnere dopo lo stop, bisogna fare così. Mi da una capacità di 4404. Ma devo fargli fare altri cicli. Comunque mi segna sempre 100% ;) Per la durata dipende molto da ciò che faccio, ma io lo stresso sempre e non arrivo più di 4:30, altrimenti mi segna anche 7 ore in sola riproduzione iTunes e schermo al minimo.
whitearrow
13-11-2004, 10:10
A me invece non segna mai 100%.... ora sta a 96 e mi dice 3.10 ore rimanenti :cry:
Me la faccio cambiare? Chiamando la apple te ne mandano una nuova a casa se non regge bene la carica?
B/\rella
13-11-2004, 10:56
Io sono al 4/5 ciclo di batteria ... ( arrivo al 2% e poi lo spengo e lo ricarico )
Ho fatto la cosa da terminale e mi dice:
Capacity 4400
Amperage 901
Current 3572
Voltage 11840
Flags 4
Che dite, va bene ?? che valore dovrebbe raggiungere ??
White .. allora, come va ?? un gioello vero ?? :D
whitearrow
13-11-2004, 11:04
Un piccolo gioiello. Fantastico in tutto, silenziosissimo!
Ora il mio unico dubbio è sulla batteria. Mi puoi dire appena caricato quanto ti da come autonomia residua in tempo?
a me l'indicatore della batteria è sempre 99% / 98%
è normale?
ZigoZago
13-11-2004, 11:19
Originariamente inviato da whitearrow
A me invece non segna mai 100%.... ora sta a 96 e mi dice 3.10 ore rimanenti :cry:
Me la faccio cambiare? Chiamando la apple te ne mandano una nuova a casa se non regge bene la carica?
Non é un motivo per cambiarla.. Non te la cambiano così facilemente..
Comunque basta che gli fai 2-3 cicli di scarica-carica, poi vedi che ti dice.
Ma devi scaricarlo al max, fino a che ti da il messaggio di carica minima e va in stop, poi io lo lascio così ancora un'ora in modo da fargli perdere anche quel poco di carica, anche se ho notato che potrebbe stare così per più di un'ora :eek:
poi lo ricarico da 0% e arriva tranquillamente fino a 100.
Secondo me anche se per la tipologia della batteria non ha senso, é meglio scaricarlo per bene prima di caricarlo e non scaricarlo solo a 70-80-67, ecc.. %
Io con questa nuova batteria che dovrà durarmi MOLTOOO :D ho deciso di scarcarlo spesso.. Con la vecchia non lo facevo tanto, dopo un'anno mi ha salutato! :muro:
B/\rella
13-11-2004, 11:32
Ok appena lo ricarico ti dico percentuale, carica da terminale e ore.
Stai relax, vedrai che il tuo ibook non avrà problemi di batteria :)
Il mio cucciolo stà per compiere il suo primo anno di vita, con cicli di carico-scarico che in certi periodi sono anche quotidiani, e mi segnala ancora una discreta capacità di 4017 :)
whitearrow
13-11-2004, 11:48
Grazie ragazzi! In questi giorni sono un po' stressato per vari motivi e vedo difetti in tutto! Ora faccio un po' di cicli di ricarica come si deve, poi la prossima settimana farò un test di durata accurato.
whitearrow
14-11-2004, 10:36
Dopo la terza ricarica la capacità è salita a 4470. Niente male.
Per quanto riguarda la durata, ieri ho cronometrato 3 ore e mezza lavorandoci continuamente (installazioni varie, musica, sincronizzazione iPod) con il modem adsl che si alimentava dall'usb. Certo siamo lontani dalle 5 ore dichiarate...
B/\rella
14-11-2004, 14:04
Ma ragazzi .. scusate ... ho letto che non si deve far scaricare la batteria andando sotto il 2% .... mi sbaglio ?? :confused:
Oppure tipo ogni 4/5 ricariche è il caso di andare proprio a terra ??
Thx rigazzi .... :)
Ah, white, allora, io l'avevo al 99% ( mai 100% ) e mi durava quasi 4h ... con valore 4400 ...
Forse è solo all'inizio che fa così, vediamo come va a finire ... magari migliora... :p
ZigoZago
14-11-2004, 15:02
Originariamente inviato da B/\rella
Ma ragazzi .. scusate ... ho letto che non si deve far scaricare la batteria andando sotto il 2% .... mi sbaglio ?? :confused:
Oppure tipo ogni 4/5 ricariche è il caso di andare proprio a terra ??
Thx rigazzi .... :)
Ah, white, allora, io l'avevo al 99% ( mai 100% ) e mi durava quasi 4h ... con valore 4400 ...
Forse è solo all'inizio che fa così, vediamo come va a finire ... magari migliora... :p
Ma guarda non ascoltare nessuno, vai direttamente qui che é la cosa senz'altro migliore, se te lo dice mamma apple direi che puoi stare tranquillo no? ;)
http://www.apple.com/support/ibook/
esattaemente qui:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284-it
buona lettura...
consigliato a tutti ovviamente ;)
whitearrow
14-11-2004, 15:25
Credo che stiamo seguengo tutti quella procedura. Io però consiglio di continuare a effettuare ricariche complete anche dopo la prima calibrazione almeno per 5-6 cicli, questo dovrebbe permettere a tutte le celle della batteria di andare a regime.
Poi può iniziare il maltrattamento e l'inevitabile lenta perdita di efficienza ecchissenefrega tanto fra max due anni cambierò tutto il computer :D
eccomi! iBook 1GHz 12"
"IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=4336,"Amperage"=1185,"Current"=4328,"Voltage"=12389,"Flags"=4})
Questo è quanto mi dice..
ho appena staccato la spina, stavo lavorando attaccato all'alimentatore.
Comunque mi sto affezionando sempre più all'iBook! ;)
Byez!
B/\rella
15-11-2004, 23:42
ho fatto andare in stop l' iBook .... domani vi dico se è rimasto 4400 o se è salito ... cmq io resto fra le 3.30 e le 4.00 ore ...
Può centrare il fatto che uso tantissimo la rete e il mouse ottico usb ?? Ciucciano energia no ??
B/\rella
17-11-2004, 23:18
Allora, dopo 4 cicli di carica/scarica senza mai scendere sotto il 2% ed 1 ciclo con pc che mi è andato in stop son passato da 4400 a :
"IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=4458,"Amperage"=1195,"Current"=777,"Voltage"=10983,"Flags"=4})
Visto che sono ignorante, faccio quello che ragiona così:
"minki@ ... c'ho il numero più grosso di prima !! So troppo figo !! "
:sofico:
Barella .... ma vaff .... !! :D
Bon, ripeto sta procedura ancora una volta e poi vedo come si sistema la batteria, è giusta no??
Cmq white, prima ero intorno alle 4h , adesso sono sulle 4h 30min ... tu come sei messo ??
Tutto qui ...
Saluti, rigazz .... torno al gioiellino :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.