View Full Version : Avviso File in sola lettura
Ciao a tutti,
ho un problema con la rete aziendale e la condivisione file; praticamente un utente non viene avvisato se, all'apertura di un file, quest'ultimo č in sola lettura a causa di una precedente apertura da parte di un altro utente.
L'avviso compare solo nel caso in cui l'utente prova a salvare il file, ma a questo punto tutto il lavoro svolto se ne va in fumo.
Come si fa ad avvisare l'utente che il file č in sola lettura immediatamente all'accesso e non dopo al salvataggio?
I computer client sono Windows, il server su cui si trovano le risorse č Linux.
Ciao e grazie!
Condividere il lavoro cosi' mi sembra rischiosissimo, dovresti usare sistemi come cvs
Grazie per la risposta, ma cos'č un cvs? io non sono propriamente un sistemista, quindi la mia esp e limitata.
Qui abbiamo il server principale con i file, e i client con i permessi, tutti con password, chiaramente!
Qui mi hanno detto che fino a pochi giorni fa quando aprivi un file ti avvisava che era in sola lettura, ora lo fa solo al salvataggio finale.
Non capisco a cosa puņ esser dovuto il cambiamento....
:muro:
Marsangola
12-11-2004, 12:16
Quoto quanto detto da lovaz, tuttavia vorrei fare un'osservazione: l'avviso che stai modificando un file in sola lettura e' a discrezione del software che usi dal lato client. La suite di MSOffice mi sembra che ti faccia salvare con un altro nome (decisione alquanto discutibile IMHO), il "vi" ti informa appena entri in modalita' inserimento ;) , OpenOffice non ti fa fare nessuna modifica...
Ciao
Questo dipende dal programma che usate per aprire i file.
Marsangola
12-11-2004, 12:25
Originariamente inviato da FoxRM
Grazie per la risposta, ma cos'č un cvs? io non sono propriamente un sistemista, quindi la mia esp e limitata.Control Version System. E un software che gestisce le versioni e regola l'accesso ai file condvisi.
Qui abbiamo il server principale con i file, e i client con i permessi, tutti con password, chiaramente!Non e' una gran cosa... Ci sono degli strumenti costruiti proprio per questo scopo. Un CVS ti permette di inserire gli utenti e relativi accessi/diritti al server. Se un utente vuole modificare un file lo "blocca" (check out), lo modifica, lo salva e lo "sblocca" (check in). Quando un file e' bloccato nessun utente puo' modificarlo finche' non viene sbloccato. E' un sistema collaudatissimo
Qui mi hanno detto che fino a pochi giorni fa quando aprivi un file ti avvisava che era in sola lettura, ora lo fa solo al salvataggio finale.
Non capisco a cosa puņ esser dovuto il cambiamento....Boh! Io credo sia colpa del sw sui client, ma posso benissimo essere smentito...
Ciao
Anch'io all'inizio sono stato portato a pensare che il problema riguardasse i client, ma come si spiega il fatto che prima funzionava in un modo, dopo no?
Credo che il bloccare un file sia una prerogativa lato server, prenderņ informazioni su questi CVS!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.