View Full Version : [Fastweb] Rete tra 2 o più PC e condivisione linea
Ciao :)
Ho da poco l' ADSL di Fastweb... la mia idea era quella di collegare due o più PC in rete!
Partendo dal presupposto che voglio realizzare qualcosa di "professionale", avevo pensato a questo tipo di configurazione della rete:
- dall' hag di fastweb arriva un cavo di rete
- al cavo di rete installo uno switch 10/100 5 porte
- dallo switch parte un cavo di rete ad un PC sempre connesso, giorno e notte
- dallo switch partono altri due cavi di rete, che vanno ad un PC fisso e ad un portatile, NON sempre connessi
I quesiti che pongo sono questi:
- se configuro il PC sempre connesso come PC connesso ad internet, e gli altri due come PC connessi ad internet attraverso il PC "permanente" (classica configurazione di WindowsXP, tutti e 3 con XP Pro), posso accedere alla rete anche saltuariamente con gli altri due PC, semplicemente collegando il cavo di rete e/o accendendo il PC con cavo di rete sempre connesso?
- il cavo che arriva dall' hag di fastweb è un cavo a 10mbit... trasferendo file da un PC all' altro, sfruttando la connessione 10/100 dello switch, il tutto avviene a 100mbit?
Grazie :)
Se vuoi un consiglio, cambia la config:
HAG FW <--> PC o Router (accesi 24/7) <--> switch 100mbit <--> LAN (con 1, 2... n PC).
Non ti conviene mettere uno switch direttamente connesso all'HAG perché non ti serve a nulla.
Dopo il PC/Router metti lo switch a 100Mbit in modo da poter sfruttare appieno la connessione a FW e anche la LAN per trasferire files.
Sul PC/Router, imposterai una condivisione ad internet (oppure un NAT) per nascondere la tua rete privata (ti consiglio di fare così, altrimenti rendi disponibili i tuoi PCs a tutta la MAN di fastweb).
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedi pure :D
domingo81
12-11-2004, 17:53
Salve, anch'io ho lo stesso problema: devo riuscire a connettere 4 pc (di cui 2 portatili) + la video station alla rete fastweb.
Se ho capito bene devo avere un pc/router (con 2 schede di rete: una per l'hub e l'altra per lo switch) che imposto come gateway nella configurazione di rete di win xp, che collego ad una porta dell'hub mentre posso collegare la video station direttamente alla seconda porta dell'hub senza passare per lo switch.
Vorrei sapere il pc/router acquisisce da solo l'ip, vero?
E poi che ip devo assegnare ai pc connessi tramite lo switch?
Ciao, grazie.
Originariamente inviato da CH1CC0
.
Si, non ci avevo pensato effettivamente...
Quindi sul PC muletto mi servirebbero due schede di rete, una a cui arriva il cavo di rete dall' hag, e l' altra che permette la condivisione con i restanti pc (lo switch). Giusto??
Se si, appena prendo il tutto romperò le balle con un paio di richieste :D
Originariamente inviato da domingo81
Salve, anch'io ho lo stesso problema: devo riuscire a connettere 4 pc (di cui 2 portatili) + la video station alla rete fastweb.
Se ho capito bene devo avere un pc/router (con 2 schede di rete: una per l'hub e l'altra per lo switch) che imposto come gateway nella configurazione di rete di win xp, che collego ad una porta dell'hub mentre posso collegare la video station direttamente alla seconda porta dell'hub senza passare per lo switch.
Vorrei sapere il pc/router acquisisce da solo l'ip, vero?
E poi che ip devo assegnare ai pc connessi tramite lo switch?
Ciao, grazie.
Se usi WinXP lascia tutto in DHCP (ottieni le configurazioni automaticamente, nelle impostazioni della scheda di rete. Senza configurare alcun indirizzo ip o dns)... Metti tutti i PC con lo stesso gruppo di lavoro sotto pannello di controllo -> sistema, e usi l' installazione guidata nuova rete per configurare i vari pc (sul pc collegato all' hag usi "il computer è connesso direttamente ad internet", sugli altri usi "il computer è connesso ad internet attraverso un altro pc o un gateway residenziale"). La Videostation, se l' impianto è stato fatto a dovere dai tecnici, ha un cavo di rete a parte, che entra direttamente nell' hag!
Originariamente inviato da mone85
Si, non ci avevo pensato effettivamente...
Quindi sul PC muletto mi servirebbero due schede di rete, una a cui arriva il cavo di rete dall' hag, e l' altra che permette la condivisione con i restanti pc (lo switch). Giusto??
Se si, appena prendo il tutto romperò le balle con un paio di richieste :D
Corretto: PC con doppia ethernet collegato all'HAG (da una parte) ed allo switch (dall'altra).
sismaone
06-12-2004, 12:53
Io mi sto abbonando ora a fw adsl. Da contratto dicono max 3 pc collegati, io ho bisogno di connettermi con 5 pc. Attualmente ho la configurazione solita
router->switch 10porte->pc1/2/3 ecc ecc
con fw posso fare hag->"server"(con 2 schede di rete, necessitano di essere in bridge giusto ? )->switch->pc2/3 ecc
Una cosa devo ancora capirla.. l'adsl di fw necessita cmq di un router/modem? io ho capito che con un cavo rj45 ci si collega direttamente a internet sull'hag giusto?
grazie mille :D non vedo l'ora di farmi riempire di worm i pc entrando nella mitica MAN :asd:
Fastweb non necessita di modem/router... con una scheda di rete e cavo rj45 ci si collega direttamente all' hag, in dhcp :)
sismaone
06-12-2004, 14:09
ok perfetto e grazie :). Ho letto in giro che gli hag sono "sensibili" al numero di pc connessi, questo significa che non si possono collegare più di 3 pc contemporaneamente ( da contratto :asd: )? L'hag va a vedere i mac address delle schede?
Se sul PC "server/muletto/sempre connesso" vi sono due schede di rete, una collegata all' hag e una magari collegata ad uno switch/hub per la rete interna, si crea una nat interna.
L' hag vede uno e un solo PC connesso, la rete interna è trasparente
Nella rete interna, invece, ci potranno essere diversi PC collegati... sarà il server a far da tramite per lo scambio di informazioni su internet, come un' unica entità
sismaone
06-12-2004, 14:16
molto bene :), direi che è la situazione ideale. Le due schede di rete su questo pc vanno "collegate" via software attraverso il cosiddetto bridging? Hai per caso un link così evito di riempirti di domande :). Ah, il sistema è windows2000 pro
grazie mille ;)
Per windows2k ti consiglio innanzitutto la service pack 4
Con quella dovrebbe esserci la procedura guidata di installazione rete (se non erro)... molto facile
sismaone
06-12-2004, 14:52
ok, quindi non servono software o altro per creare il bridge tra le due schede?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.