View Full Version : VIA annuncia il controller di seconda generazione Envy24-II
Redazione di Hardware Upg
12-11-2004, 09:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13522.html
VIA Technologies durante un incontro con la stampa presenta il nuovo controller audio Envy24-II, memore dell'entusiasmo del pubblico per il chip di precedente generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
velociraptor68
12-11-2004, 09:57
No comment.
Non vedo come un trabiccolo come questo possa interessare ad un musicista live dove basta un portatile e un modulo esterno firewire.
I programmi sotto windows ce ne sono a bizzeffe, non capisco cosa ci possa fare un musicista con linux.
Solita sperimentazione del piffero.
Alessandro Bordin
12-11-2004, 10:03
"Il programma ha eseguito un'operazione non valida" ti dice qualcosa? :D
Magari nel bel mezzo di un'esecuzione live?
La parola open-source e di conseguenza un buona disponibilità di tool e software gratis fa schifo?
Sai quanto costa Pro Tools, per esempio?
Si può condividere o meno l'idea, ma magari ad altri può anche interessare.
ErPazzo74
12-11-2004, 10:16
Scusa ma si parla di una tastiera o di un SO?
Che c'entrano i programmi io sulla GEM nn ho i programmi che dici te!
Ciao
Credo che al musicista di Linux non gliene freghi niente.
Quella è una tastiera; che poi il SO sia un linux +o- customizzato o un SO proprietario di Yamaha al tastierista frega poco.
E' + che probabile che suddetto tastierista la collegherebbe al sui portatile windows...
Alessandro Bordin
12-11-2004, 10:33
Originariamente inviato da ErPazzo74
Scusa ma si parla di una tastiera o di un SO?
Che c'entrano i programmi io sulla GEM nn ho i programmi che dici te!
Ciao
Di tutti e due.
Il SO fa da supporto alla gestione della tastiera, che quindi è sia tastiera che PC, con i benefici del caso, come regstrazione in diretta di più canali, masterizzazione su CD o DVD diretta, editing di quanto suonato, programmabilità di una serie praticamente infinita di cose, aggiornabilità, campionatore praticamente illimitato nelle memorie e nelle funzionalità ecc ecc.
E' difficile da speigare a parole comunque, è da vedere. Se non l'avessi vista andare avrei gli stessi dubbi :boh:
scusate ma dentro non c'e' winzzoz ma linux ;-)
fuztec25
12-11-2004, 10:45
I chip audio della ICEnsemble, sono de facto standard per la produzione musicale di medio-basso livello, pur rappresentando comunque un esempio di come si possa produrre ottimo hardware a costi davvero ragionevolissimi!
Il fatto che, un'azienda professionale come LionsTracs produca una workstation assolutamente professionale, come quella evidenziata, è sintomatico della tendenza che vanno via via assumendo le architetture di sintesi e produzione musicale "aperte", contro la sintesi chiusa delle workstation che abbiamo utilizzato fino ad ora, basate esclusivamente sul ROM playing...
In buona sostanza e con buona pace di tutti, posso altresì assicurarvi che "quel genere di mostro riportato", è comunque in buona sostanza un "qualcosa" di cui l'ingegnere del suono sentiva la mancanza, ovvero un sistema "all-in-one" su cui fare affidamento, specie nelle problematiche di generazione audio...
Poi possiamo discutere o meno sul fatto che "ci piaccia o no"... Sappiate che ai professionisti, è molto più gradita una cosa come questa anzichè 3-4 synth/campionatori/ROMplers noleggiati al momento (e su cui costruire i suoni).
Fatto è che l'ultimo album di Mark Knopfler, è stato registrato/modificato/mixato/masterizzato con una workstation "O...L..." ;) basata su un Dual Opteron, anch'essa "all-in-one" e questo è solo l'inizio... Altri ne verranno (ed anche a contendere il dominio del ProTools).
...Giusto per finire il discorso, l'altro tastierista della mia band (siamo in 2) utilizza un bel sistema di riproduzione audio: un portatile con una scheda audio FireWire (M-Audio), Cubase SX 2, Reason e FM7 (sotto WinXP). Devo dire che il sistema è ottimo e suona davvero benissimo... Se non fosse che, ognitanto, il tutto si comporta in modo anomalo (sparizione del pedale di sustain :eek: e totale "menefreghismo" dei pedali di espressione... Il tutto quando si suona dal vivo :p ).
...E vi garantisco che non è contento... :p :cry:
Io invece, come da sponsorizzazione oramai quindicennale :sofico: , utilizzo sempre e solo i campionatori della E-mu (ora suono con due Emulator 4: ne avevo presi 2 perchè uno lo tenevo di backup ma, in tanti anni, mai avuto il benchè minimo problema... Pertanto li utilizzo congiuntamente).
Detto questo... Lode alla LionsTracs per aver creduto e realizzato uno strumento imponente... E non solo come dimensioni! Credo che lo strumento in questione possa davvero competere, dal punto di vista musicale, con le produzioni americane.
Buona giornata a tutti, Fuz!
ErPazzo74
12-11-2004, 10:56
x alessandro bordin:
grazie della risp. la mia era una critica a velociraptor che parlava di portatile+winzozz, stiamo parlando di una tastiera il paragone si deve fare con le altre tastiere. E mi sembra che 1 os stabile, veloce ,affidabile e soprattutto flessibile come linux potrebbe fare di questa tastiera 1 oggetto molto interessante.
Magari avremo la prima tastiera musicale-router :D
Cia'.
Alessandro Bordin
12-11-2004, 11:03
Originariamente inviato da ErPazzo74
Magari avremo la prima tastiera musicale-router :D
Tu scherzi.. ma può fare anche quello :D
Ha una porta 10/100 e slot PCI liberi per aggiungere ulteriori schede di rete e quant'altro... quindi.... ;)
Beh almeno non devi PAGARE in più tot euri per il sistema operativo...
Vediamo anche questo di lato ;)
cdimauro
12-11-2004, 12:57
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
"Il programma ha eseguito un'operazione non valida" ti dice qualcosa? :D
No, perché se un programma ha dei bug e ha da crashare, lo farà a prescindere dal s.o. su cui sta girando... ;)
Originariamente inviato da cdimauro
No, perché se un programma ha dei bug e ha da crashare, lo farà a prescindere dal s.o. su cui sta girando... ;)
Il problema non è del programma, ma del sistema operativo :D :D
dagon1978
12-11-2004, 14:01
Originariamente inviato da Max2
e se il problema fosse di chi lo usa sto sistema operativo? :rolleyes:
Nn vedo il motivo dello scandalo di qualcuno che ha visto questa tastiera! Xchè nelle altre tastiere cosa ci sta secondo voi? Hardware! Con un OS che gestisce tutto! Ora sinceramente nn vedo la differenza...mi sembra la stessa storia di chi vedeva la differenza tra x-box e playstation solo xchè qualcuno gli aveva detto che nell'x-box ci stava un p3 e un HD, sk video ecc...
DioBrando
12-11-2004, 18:50
Originariamente inviato da dagon1978
e se il problema fosse di chi lo usa sto sistema operativo? :rolleyes:
e se fosse di chi l'ha creato :D
dagon1978
13-11-2004, 02:20
Originariamente inviato da DioBrando
e se fosse di chi l'ha creato :D
non mi sembra il caso di tirare in ballo l'onnipotente dai :rolleyes:
cdimauro
13-11-2004, 07:52
Originariamente inviato da Max2
Se sei rimasto fermo a Windows 3.1, sì. :sofico:
Il crash di un programma può dipendere sia dal programma che dal SO, sta poi al SO impedire al programma di far bloccare tutto il sistema. Sinceramente secondo me bisognerebbe finirla di sparare le solite ovvietà su windows senza poi sapere effettivamente di cosa si stia parlando. Sicuramente questo chip è degno di nota solo che per mie esigenze personale (ho le casse digitali e faccio uso del dd live) continuo a preferire il Soundstorn Nvidia.
domenik38
14-11-2004, 15:00
Ciao Alessandro
Grazie per il post e commenti positivi su X-76.
Purtroppo come dici tu sopra, non ci sono ancora molte persone che hanno visto dal vivo ed in azione la X-76 e quindi non credono in queste possibilità.
Altra cosa difficile da fare capire, è quella di introdurre nel mercato un prodotto tecnologicamente troppo avanzato, basato su sistema operativo Linux e di Open Source, dove tutti possono contribuire allo sviluppo e migliorare costantemente il prodotto.
Certamente che windows offre prodotti professionali, che però alla fine quelli professionali costano tanti soldi e NON sempre si può configurare il tutto come si vuole. ( vedi poi i problemi di conflitto)
Noi della Lionstracs, stiamo cercando di offrire un prodotto professionale, aperto ai sistemi audio/video con continui sviluppi software gratuiti.
Propio in questi giorni stiamo testando il nuovissimo sequencer Audio/Midi WIRED, senza limite di tracce audio/midi, campionatore integrato e porta Plug-Ins VST.
Qui il link della schermata base:
http://www.lionstracs.com/modules/Static_Docs/data/gui/wired1.png
http://www.lionstracs.com/modules/Static_Docs/data/gui/wired2.png
http://www.lionstracs.com/modules/Static_Docs/data/gui/wired3.png
Questo solo a dimostrare che anche Linux ha dei tools audio/midi professionali, alla tasca di tutti e senza spendere migliaia di euro.
Logicamente i nostri concorrenti offrono tastiere interessanti, ma sempre basate su sistemi embedded, quindi limitate, che costringono il musicista a cambiare in continuazione.
Comunque, ognuno è libero di comperare quello che vuole, l'importante che POI sia contento di quello che ha comperato e che non continui a chiedere nuove prestazioni, programmi e tutto quello che segue su una tastiera Embedded che SOLO un sistema basato su PC/X86 può offrire.
www.lionstracs.com
Saluti
domenico
DioBrando
14-11-2004, 16:40
non mi sembra il caso di tirare in ballo l'onnipotente dai :rolleyes:
a) l'onnipotente è per chi ci crede
b) io parlavo di Win :rolleyes: leggi----->"se fosse di chi ha creato Win"
e poi fosse un dono divino sarebbe tutto fuorchè buggato :asd:
dagon1978
16-11-2004, 01:23
a) l'onnipotente è per chi ci crede
b) io parlavo di Win :rolleyes: leggi----->"se fosse di chi ha creato Win"
e poi fosse un dono divino sarebbe tutto fuorchè buggato :asd:
hehe l'avevo capito, la mia era una risposta ironica :p
mi cadi anche tu nel banale microsoft=schifo :rolleyes:
DioBrando
16-11-2004, 02:11
hehe l'avevo capito, la mia era una risposta ironica :p
mi cadi anche tu nel banale microsoft=schifo :rolleyes:
sapevo qlc1 ci sarebbe cascato...
banale sì ma solo un pò di sano sarcasmo ;)
e se hai letto qlc1 dei miei post sai che sn tutto fuorchè qualunquista, quindi... ;)
dagon1978
16-11-2004, 09:01
sapevo qlc1 ci sarebbe cascato...
banale sì ma solo un pò di sano sarcasmo ;)
e se hai letto qlc1 dei miei post sai che sn tutto fuorchè qualunquista, quindi... ;)
è proprio perché avevo letto qualcuno dei tuoi post precedenti che la risposta non mi tornava ;) ma ogni tanto anche la mia vena sarcastica fa cilecca :p sorry
DioBrando
16-11-2004, 12:33
è proprio perché avevo letto qualcuno dei tuoi post precedenti che la risposta non mi tornava ;) ma ogni tanto anche la mia vena sarcastica fa cilecca :p sorry
tranqui è stato un bi-misunderstanding :D
federico piano show
01-08-2005, 18:47
ragazzi sn un pianista cantante e da un po di tempo avevo immaginato e sperato che qualcuno riuscisse a creare una macchina cn le caratteristiche della mediastation.Tuttavia nn l'ho ancora provata e l'unica paura è quella che possa bloccarsi quando mi trovo con 800 persone che mi ballano intorno!Ma questo accade anche con arranger workstation di ormai consolidata fama.Ottima la scelta di un SO Linux che puo sicuramente farci sperare in una certa stabilita' certamente superiore a quella di un notebook cn xp o addirittura cn osx.Spero solo che nn abbiano risparmiato sui convertitori e sui preamp che per noi one mans band sono di fondamentale importanza per le dinamiche e la voce microfonata.Spero di sentirla al piu presto(le demo si sentono malissimo) e magari di comprarla.Vi faccio sapere buon lavoro a tutti da FEDERICO PIANO SHOW
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.