PDA

View Full Version : Video AVI - Eliminazione disturbi traccia audio

czame
12-11-2004, 08:20
Ho un film in DiVX che ha un fastidioso fischio/sibilo in sottofondo: è troooppo fastidioso e devo eliminarlo! :muro:
Così ho fatto le seguenti operazioni:

1) Ho aperto il DiVX con VirtualDub 1.4c
2) Ho estratto l'audio in .wav
3) Ho aperto la sola traccia audio con Nero Wave Editor
4) Ho applicato un filtro e, eliminato il "fischio", ho salvato.
5) Sono tornato in VirtualDub 1.4c ed ho importato il nuovo file wav.

WOW! La prova riproduzione mi da ragione e l'audio, finalmente, è OK!!! :D
Il problema è che a circa il 40% del film l'audio si interompe e continua la sola traccia video... BUAAHHAH :cry:
Ho controllato il file wav. esporato da VirtualDub ed effettivamente non è completo e s'interrompe proprio come il file wav "filtrato".
Ho quindi pensato che la traccia audio d'origine (quella con il fastidioso sibilo) fosse anch'essa incompleta, ma non è così! Se riproduco il film fino alla fine, posso sentire regolarmente l'audio (ed anche il fischio! :D ).

COME MAI L'AUDIO NON E' STATO ESTRATTO COMPLETAMENTE DA VIRTUALDUB 1.4c ???? :confused:

czame
12-11-2004, 20:28
UP! :)

czame
13-11-2004, 14:06
UP! :)

czame
14-11-2004, 14:14
HELP ME, stanno arrivando i nipoti per vedere questo vecchio film d'animazione!!! :mc:

CONFITEOR
14-11-2004, 18:40
forse quando hai salvato l'audio avevi selezionato solo una parte del filmato.

riprova, ma prima vai in audio\errors e seleziona "conceal errors", altrimenti prova un'altro sw per salvare l'audio, anche lo stesso vdub in versione mpeg2 o mod.

czame
14-11-2004, 21:12
Originariamente inviato da CONFITEOR
forse quando hai salvato l'audio avevi selezionato solo una parte del filmato.

riprova, ma prima vai in audio\errors e seleziona "conceal errors", altrimenti prova un'altro sw per salvare l'audio, anche lo stesso vdub in versione mpeg2 o mod.

Ciao CONFITEOR, grazie della risposta... partiamo col dire che non ho proprio selezionato alcuno spezzone del filmato quando ho salvato la traccia audio in formato ".wav". Il che avrebbe dovuto, al limite, salvare un file "muto" e non solo il 40% circa dell'audio complessivo... che mi sia sfuggito qualcosa?? :confused: :rolleyes:

Ok, ora proverò con il comando "conceal errors" e vediamo cosa fa, poi al limite riprovo con altro sw (ho anche il VirtualDub AC3).

Grazie :)

czame
14-11-2004, 21:47

...riprova, ma prima vai in audio\errors e seleziona "conceal errors...

Scusa ma... con che versione di VirtualDub l'hai fatto?? Io questo comando nel "1.4c" non l'ho trovato!

:confused: :muro:

CONFITEOR
14-11-2004, 22:10
ehm, è una versione non vecchia ma arcaica.....i programmi ogni tanto si devono aggiornare....

scarica la 1.5.10(non la 1.6 beta!)

tieniti comunque la 1.4c che è capace di caricare i video asf.

di solito non fa tutto l'audio quando incontra un qualche errore, conceal errors significa che invece salta l'errore e continua.

czame
15-11-2004, 06:10
ehm, è una versione non vecchia ma arcaica.....i programmi ogni tanto si devono aggiornare....

scarica la 1.5.10(non la 1.6 beta!)

:D :D :D
...eh-eh-eh... prima di questa tua risposta, ieri sera ho in effetti scaricato proprio la 1.6.1 (beta)! :muro:
Che, tuttavia, sembra andare... Comunque scaricherò anche la 1.5.10.

...tieniti comunque la 1.4c che è capace di caricare i video asf.

di solito non fa tutto l'audio quando incontra un qualche errore, conceal errors significa che invece salta l'errore e continua.

In effetti, mi premeva dirtelo, un errore effettivamente c'è: appena lanciata la versione beta 1.6.1 ed aperto il filmato, è stato riscontrato un errore nella compressione dell'audio (credo dicesse in formato .VBR). Quindi ho confermato il messaggio e, almeno apparentemente, la schermata di VirtualDub è tornata a presentarsi come se niente fosse successo. :confused:
Mi sembrava strano che la correzione dell'audio avesse richiesto un tempo tanto ridotto, così ho provato a lasciare le impostazioni video su DIRECT STREAM COPY (per l'audio non ricordo), ed ho quindi provato a salvare un nuovo file avi rinominandolo... et voilà! Ora il file risultante è circa il doppio del file master ma, "magicamente", il sibilo/fischio è scomparso! :)

Al che non mi sono più preoccupato, ovviamente, di estrarre e filtrare l'audio con NERO WAVE EDITOR e similari, anche se ora mi rimane la voglia di provare ad usare il comando consigliatomi ("concedi errori..."). Vorrei proprio vedere se con questo comando sarei riuscito ad estrarre l'audio completamente... potrebbe servirmi anche in futuro... SU QUESTO TI AGGIORNO FRA BREVE! :O

GRAZIE PER ORA! Lo scopo è raggiunto, daccordo, ma il tutto è stato molto istruttivo anche per il futuro! :) Molto spesso mi capitano files per le mani che hanno bisogno di una ritoccatina e queste nuove features "nascoste" di Virtual Dub saranno decisamente molto apprezzate!

:)

CONFITEOR
15-11-2004, 14:15
Originariamente inviato da czame
In effetti, mi premeva dirtelo, un errore effettivamente c'è: appena lanciata la versione beta 1.6.1 ed aperto il filmato, è stato riscontrato un errore nella compressione dell'audio (credo dicesse in formato .VBR). Quindi ho confermato il messaggio e, almeno apparentemente, la schermata di VirtualDub è tornata a presentarsi come se niente fosse successo. :confused:
Mi sembrava strano che la correzione dell'audio avesse richiesto un tempo tanto ridotto, così ho provato a lasciare le impostazioni video su DIRECT STREAM COPY (per l'audio non ricordo), ed ho quindi provato a salvare un nuovo file avi rinominandolo... et voilà! Ora il file risultante è circa il doppio del file master ma, "magicamente", il sibilo/fischio è scomparso! :)

Al che non mi sono più preoccupato, ovviamente, di estrarre e filtrare l'audio con NERO WAVE EDITOR e similari, anche se ora mi rimane la voglia di provare ad usare il comando consigliatomi ("concedi errori..."). Vorrei proprio vedere se con questo comando sarei riuscito ad estrarre l'audio completamente... potrebbe servirmi anche in futuro... SU QUESTO TI AGGIORNO FRA BREVE! :O vdub normale non supporta il vbr(variable bitrate) e questo non è un errore, qui "conceal errors" non serve,
magari l'1.4c non ti dava il messaggio perchè ancora non esisteva il vbr per gli avi.

Quello che tu hai fatto è decomprimere l'audio da mp3 vbr in wav con conseguente aumento della dimensione, cosa che va fatta sempre con audio vbr,
non è necessario salvare anche il video, si procede così
setti l'audio a full processing
cambi le caratteristiche avi se vuoi(conversion)
non scegliere nessun compressore audio(cioè in pcm)
poi save as wav.

poi in audio scegli "wav audio", vuol dire che ora il video usa come audio il file wav che hai salvato prima, scegli un compressore, es.mp3, e salvi il video col nuovo audio.

questo modo di procedere andrebbe usato anche con l'audio mp3 normale, cioè cbr(constant bitrate) perchè vdub non lo tratta molto bene e c'è pericolo di desincronizzazione quando operi dei tagli sul video.

invece l'audio mp2 dei files mpg può essere ricompresso direttamente senza prima convertirlo in wav.

l'error mode dovrebbe essere settato di default su conceal.

czame
15-11-2004, 15:21
vdub normale non supporta il vbr(variable bitrate) e questo non è un errore, qui "conceal errors" non serve,
magari l'1.4c non ti dava il messaggio perchè ancora non esisteva il vbr per gli avi....

Quindi il problema è dovuto principalmente all'audio VBR, eh??! Ho capito... eh si, VirtualDub 1.4c non avrebbe certo dovuto avere la features del "conceal errors", come giustamente mi fai notare.
:)

Beh, con queste dritte sono riuscito ad estrarre l'audio completamente, anche se è bastato l'intervento automatico di VirtualDub 1.6.1 che ha corretto l'errore. Dopo aver salvato il nuovo files corretto, ho notato che era senza fischio ma anche di 1600 Mb circa :eek: !
Ho quindi provveduto a lasciare il video in "Direct Stream Copy" ed a comprimere l'audio in MP3: risultato 650 Mb circa, proprio come in origine, ma senza disturbi! :)