PDA

View Full Version : Ma alla fine, questi Santech, sono validi?

dipa76
12-11-2004, 03:39
Salve, vorrei avere delle risposte sintetiche alla domanda nel titolo.

Ho provato a leggere il thread di 70 pagg. sull'A1760, ma dopo un po' sono crollato.

Come ho scritto in un paio di altri threads, mi serve un portatile che scaldi poco, dato che starà acceso per buonissima parte della giornata, ma soprattutto affidabile, cioè non voglio che mi si pianti più di quanto non faccia win da parte sua. :(

Ciao a tutti e grazie.

P.S. Chissà se c'è il mio amico D*v*s in incognito, da qualche parte. :D

frankie76
12-11-2004, 10:04
Originariamente inviato da dipa76
Salve, vorrei avere delle risposte sintetiche alla domanda nel titolo.

Ho provato a leggere il thread di 70 pagg. sull'A1760, ma dopo un po' sono crollato.

Come ho scritto in un paio di altri threads, mi serve un portatile che scaldi poco, dato che starà acceso per buonissima parte della giornata, ma soprattutto affidabile, cioè non voglio che mi si pianti più di quanto non faccia win da parte sua. :(

Ciao a tutti e grazie.

P.S. Chissà se c'è il mio amico D*v*s in incognito, da qualche parte. :D

Guarda io ce l'ho e ne sono contentissimo :D :D :D
(avevo un TravelMate 800 :mad: , l'assistenza poi :mad: :mad: :mad: )
E' un mese che ce l'ho e lo uso come te, mai piantato, l'assistenza poi ho letto in quelle 70pagg che è davvero di 48h altro che i 5 giorni di Acer (che credo volevano dire 25)

Se dovessi prendere un note oggi, riprenderei il Santech

PS ho letto anche io dei problemi di crash casuali ma da quanto ho capito è stato risolto, era un problema di RAM, ora usano Kingston/Infineon

Ciauz, :)

semucarusi
12-11-2004, 11:20
Dipende soprattutto da qual'è il tuo budget....

Se hai 2000€ da spendere puoi prendere il top e credo ke come caratteristike allo stesso prezzo (dothan 2 ghz, 1 gb di ram) difficilmente ne troverai...

Se invece il tuo budget nn è così elevato puoi trovare altre alternative tipo dell 8600c ke cn 1650 ti da quello santech t offre x oltre 1700...

Qusto discorso vale se consideriamo sl i componenti interni del note...
Se prendiamo i problemi ke alcuni possessori hanno avuto il discorso cambia...

Cmq io t consiglierei di leggerti il 3d sul santech(magari le ultime pagine) così t fai una tua idea personale ;)

dipa76
12-11-2004, 15:51
Grazie per le risposte. Avevo dato un'occhiata anche a Ideaprogress; chissà perchè queste case "alternative" mi incuriosiscono non poco?

Ciao e grazie ancora.

Flame81
12-11-2004, 15:59
spero ke presto entrino in listino anche i processori Athlon 64, han detto che erano in trattativa coi fornitori e probabilmente verso fine anno-inizio del nuovoavranno anche quelli alla santceh :)

Ottima anche la IdeaProgress, ha uan buona gamma permettendo di trovarne anche in fasce sui 1000€, qualità ed assistenza poi son tutt'un altro mondo rispetto a 'menefreghisti' come acer e asus

Attulamente diciam che i mie preferiti son appunto Microstar, Santec, e IdeaProgress.

dipa76
12-11-2004, 16:21
Grazie per aver detto la tua.

Stavo proprio guardando il sito della MSI ed effettivamente, da quel poco che ne so, mi sembra di buon livello.

Purtroppo non ho un'esperienza quanto a NB, paragonabile a quella (sempre poca :D ) che ho riguardo ai desktop e ti posso dire che, prima che li leggessi su questo forum, non avevo mai sentito nomi come Santech, MSI, IdeaProgress e altri.

Vedremo.

Flame81
12-11-2004, 16:27
si,anche io alcuni fino a poco tempo fa non li conoscevo, anche perchè prima per i notebook dove lavoro avevmo un nostro fornitore che aveva un ampia gamam di ProStar, prezzi ottimi e totalmente configurabili in ogni parte, senza monitor widescreen e con range completo da 15" a 17", poi purtroppo la ditta che li importava ha smesso di rivenderli e così abbiam dovuto iniziare a cercarne altri, incappando in diversi problemi o per le assistenze o per le caratteristiche

cryptopsy_74
12-11-2004, 17:56
come ho già detto IDEAPROGRESS, CLEVO, ENFACE, COMPAL sono delle fregature...statemi a sentire.....

Jo3
12-11-2004, 18:06
Aggiungo la mia ;)

Arrivato oggi (A1760).

Nessun pixel bruciato (per ora).
Nessun crash (2 ore di funzionamento).

Comparativa con DELL 8600

Essendo un ex possessore di DELL 8600, posto mie prime impressioni su tale notebook, rispetto all'ex mobile workstation posseduta precedentemente.

Aspetto esterno

Il modello A1760 risulta essere piu leggero e piccolo come dimensioni rispetto al Dell 8600.

Il minore ingombro in larghezza (dovuto al monitor 15" 4:3) lo rende piu "portatile" e meno ingombrante del Dell 8600.

Il peso in se risulta piu contenuto : si puo di certo maneggiare con una mano sola, senza paura di farselo scivolare di mano.

Solidita' di insieme

Di primo acchito, il Dell 8600 risulta dare un impressione di solidita' maggiore.

Il coperchio risulta apparire piu "solido" cosi come la struttura in generale.

Il santech al tocco appare piu delicato, benche risulti in linea con altri notebook da me provati.

La relaitva solitdita' DEll deriva forse dalla mastodonticita' del modello di punta della casa.

Nulla si puo dire della effettiva robustezza di entrambi i modelli : posso solo augurarmi di non dover mai fare un crash test di tali macchine

Schermo TFT e qualita'

Qualita' a diverse angolature :

Su questo dettaglio, non si scappa : il 1680x1024 WXGA DELL 8600 supera il 1400x1024 Santech : la visione dello schermo risulta piu nitida e senza fastidiosi aloni di luce /ombra ad angolazioni spinte.

In particolar modo , lo schermo DELL risulta eccellente ad angolature estreme, ove la qualita' di immagine risulta nitida e completamente visibile.

Un po meno si puo dire per la qualita' del TFT santech : tale Schermo pare accusare di leggeri aloni di luce /ombra dovuti all''inclinazione dello schermo.

In definitiva, non posso criticare il 1760 per difettosita' di tale componente : avendo avuto alle spalle una lunga esperienza di portatili, posso definire tale TFT come rientrante nella maggior parte dei monitor installati dalle diverse case produttrici (Acer, Mitac, etc).

Risoluzione Grafica

Trovo la risoluzione 1400x1024 un eccellente soluzione di impiego per chi necessita di un ambiente di lavoro o sviluppo adeguato.
Sicuramente non ha nulla ad invidiare alla risoluzione grafica dell'antagonista (1680x1024 Wide Screen).

Tastiera

Decisamente comoda, soprattutto in ambito appoggio polsi e mani : risente in parte della "delicatezza" d'insieme rilevata al punto Aspetto Esterno.

Queste per ora le prime impressioni
continua....

dipa76
13-11-2004, 14:51
Originariamente inviato da cryptopsy_74
come ho già detto IDEAPROGRESS, CLEVO, ENFACE, COMPAL sono delle fregature...statemi a sentire.....

Se ti va, vuoi spiegarmi il motivo?

IntJOE
13-11-2004, 16:22
Originariamente inviato da dipa76
Se ti va, vuoi spiegarmi il motivo?
lascia stare, non ne sarebbe assolutamente in grado ;)

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
14-11-2004, 08:31
Originariamente inviato da Jo3
Aggiungo la mia ;)

Schermo TFT e qualita'

Qualita' a diverse angolature :

Su questo dettaglio, non si scappa : il 1680x1024 WXGA DELL 8600 supera il 1400x1024 Santech : la visione dello schermo risulta piu nitida e senza fastidiosi aloni di luce /ombra ad angolazioni spinte.

In particolar modo , lo schermo DELL risulta eccellente ad angolature estreme, ove la qualita' di immagine risulta nitida e completamente visibile.

Un po meno si puo dire per la qualita' del TFT santech : tale Schermo pare accusare di leggeri aloni di luce /ombra dovuti all''inclinazione dello schermo.

In definitiva, non posso criticare il 1760 per difettosita' di tale componente : avendo avuto alle spalle una lunga esperienza di portatili, posso definire tale TFT come rientrante nella maggior parte dei monitor installati dalle diverse case produttrici (Acer, Mitac, etc).
Complimenti per l'analisi! :ave:
Il monitor è stato molto discusso anche in altri 3d, potresti specificare meglio i suoi difetti? Tipo: mentre stai usando il note che libertà di movimento hai della testa (in cm di oscillazione orizzontale e verticale :D),
e poi a livello definizione immagine, nitidezza etc come lo giudichi?
grazie

Tastiera

Decisamente comoda, soprattutto in ambito appoggio polsi e mani : risente in parte della "delicatezza" d'insieme rilevata al punto Aspetto Esterno.
Per delicatezza intendi che dove appoggi i polsi il case sprofonda?

Ancora: potresti indicarmi dimensioni e peso (circa) dell'alimentatore?
thanks

giavial
14-11-2004, 08:42
Senza gettare discredito su Santech, faccio presente che con 1840 euro uno si piglia il nuovo Toshiba M30x - 180 con schermo truebrite.
Certo il Toshiba ha hd da 4200 giri ed è wide screen, ma per me non è un problema.
Dovete poi tenere in considerazione il caso di rivendita di un Santech rispetto ad una marca blasonata e riconosciuta come Toshiba.
Quindi a mio parere giammai spenderei quasi 2000 euro su un Santech col rischio di dovermelo tenere in eterno o doverlo svendere a qualcuno che poi storcerebbe sempre il naso dicendo:
ma che è sto Santech?
Infatti anche l'autore del post si pone il dubbio proprio partendo dal fatto che è un riassemblato alla fine.
Ciao

IntJOE
14-11-2004, 09:39
se ti chiedesse "che è sto Santech" gli risponderesti mostrandogli una della miriadi di recensioni positive del Compal CL56 e facendogli notare che la componentistica interna è la stessa di un Toshiba.

Mica bisogna essere vittime delle vittime del marketing...

Stefano Danieli
14-11-2004, 10:04
Edit

Jo3
14-11-2004, 10:13
Originariamente inviato da dsjdfhòdjnxzjsdfsa
Complimenti per l'analisi! :ave:
Il monitor è stato molto discusso anche in altri 3d, potresti specificare meglio i suoi difetti? Tipo: mentre stai usando il note che libertà di movimento hai della testa (in cm di oscillazione orizzontale e verticale :D),
e poi a livello definizione immagine, nitidezza etc come lo giudichi?
grazie

Ciao : per quanto riguarda l'asse orizzontale, credo si possa parlare di un arco di 120° sui 180° complessivi (60° a sinistra e 60° a destra).

Oltre tale arco, il monitor inizia a mostrare un alone bianco, tipico dei TFT, senza peraltro compromettere definitivamente la lettura del monitor.

Per quanto riguarda la verticalita', si parla di buona visione in un arco di 90°, (da -45° a + 45°).

Rimane il discorso luminosita' che aumenta o diminuisce in base all'inclinazione verticale dello schermo (cosa che capita sui TFT).

Nel mio precedente portatile DELL 8600, tale alone sulla verticalita' della visione, compariva piu accentuatamente.

Definizione immagine e nitidezza sono cio che ci si aspetta da un monitor TFT di tale categoria.

Rimango cmq dell'idea che tale riscontro non sia dovuta ad una pecca nel monitor SANTECH, ma piuttosto all'elevatissima qualita' del monitor DELL.

Per delicatezza intendi che dove appoggi i polsi il case sprofonda?

No : il case e' solido e non sprofonda : non si hanno flessioni nella struttura del case.

La delicatezza e' in merito ai pulsanti molto "Soft" : ma nulla pregiudica la solidita' d'insieme.

Semplicemente, il portatile e' meno "pacchiano" ma piu elegante confrontato con il DELL 8600.

Ancora: potresti indicarmi dimensioni e peso (circa) dell'alimentatore?
thanks

L'alimentatore e' uno tra i piu piccoli alimentatori che ho posseduto : ha dimensioni circa 10x4x2 cm
il peso e' minimo : credo 300 gr.

Il corrispettivo alimentatore Dell risulta di dimensioni maggiori :

Nota positiva per il Santech : il cavo di alimentazione e' parecchio lungo, a differenza di Dell che fornisce un cavo non esageratamente lungo.

Questo avvantaggia il poter lavorare anche a distanza da spine di alimentazione.

giavial
14-11-2004, 11:05
Originariamente inviato da IntJOE
se ti chiedesse "che è sto Santech" gli risponderesti mostrandogli una della miriadi di recensioni positive del Compal CL56 e facendogli notare che la componentistica interna è la stessa di un Toshiba.

Mica bisogna essere vittime delle vittime del marketing...

Non fa una grinza...
però a parità di prezzo prendo sempre il toshiba così non devo lottare per non essere vittima della vittima del marketing:sofico:
Ciao

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
14-11-2004, 17:16
x Jo3

ti ringrazio per le informazioni fornite.
Sono in procinto di acquistare anch'io un Santech, dato però il budget punterò l'A1540r.

ciao

cryptopsy_74
17-11-2004, 10:20
come ho gia detto nel forum di oltre 70 pagine...sono stato a MULTIMEDIAPLANET della mia città e siccome conosco ormai da anni il rivenditore gli ho chiesto quali notebook aveva in assistenza.

Premetto che il negoziante vende tutte le marche blasonate di notebook e anche gli asemblati CLEVO COMPAL ecc., per cui a lui non fa nessuna differenza se un cliente compra TOSHIBA oppure COMPAL.

Allora prima di tutto mi ha detto che CLEVO e COMPAL sono i maggiori produttori al mondo di notebook come qauantità e che ACER ha già marchiato qualche suo notebook su assemblati della COMPAL e che oggi in ITALIA molti marchiano gli assemblati CLEVO, ecc

Tra i notebook che aveva in assistenza c'erano 1 ACER, 1 ASUS e 6 tra COMPAL e CLEVO.
Il negoziante mi ha detto che all'interno di questi ultimi notebook ci sn componenti come in quelli di marca ma l'assistenza è penosa.
Cioè se succede qualcosa ad un CLEVO o COMPAL prima che ti ridanno il notebook passano molti mesi anche se si rompe una cerniera. Eppoi hanno una alta percentuale di ricschio al malfunzionamento.......infatti se vai nell'altro forum ti accorgerai che su una decina di notebook COMPAL venduto 5/6 sono tornati indietro per difetti

Ciao