View Full Version : esiste una cosa simile per le reflex?
momo-racing
12-11-2004, 00:35
sto parlando di questo affare, ovvero il nikon macro cool light SL-1:
http://80.228.22.39/products/images/0280863027.jpg
in pratica è un illuminatore ( non un flash ma una vera e propria lampada indipendente dalla macchina e alimentata a pile ) che può essere montato su alcune compatte nikon ed utilizzato per illuminare il soggetto quando si devono scattare fotografie macro.
mi domandavo se esiste un apparecchio simile per le reflex, senza andare a scomodare i flash appositi per macro che costano un occhio della testa mentre questo affare costa meno di 200 euro.
Originariamente inviato da momo-racing
mi domandavo se esiste un apparecchio simile per le reflex, senza andare a scomodare i flash appositi per macro che costano un occhio della testa mentre questo affare costa meno di 200 euro.
mai visto niente di simile, pero' puoi comprare tutte le lampade da studio che vuoi e usarle per illuminare. solo che sono un po' piu' scomode e un po' piu' costose di un flash :asd:
sei sicuro che ti serva un flash dedicato per macro?
...lampade "anulari" non ne ho mai viste però non credo sia difficile rimediarne una... hai presente le lenti d'ingrandimento da tavolo che usano anche gli orologiai... quelle con la lampada al neon (mi pare) rotonda montata attorno alla lente... con un po' di ingenio si può togliere la lente ed usare quella... certo che se cercavi qualcosa di portatile non fa al caso tuo...
momo-racing
12-11-2004, 14:49
Originariamente inviato da kingv
sei sicuro che ti serva un flash dedicato per macro?
ho aperto una discussione sulle macro un po' di tempo fa e mi avevano consigliato vivamente di utilizzare un flash per scattarle, specialmente per la necessità di chiudere molto il diaframma ed ottenere una profondità di campo decente.
i flash costano cari e li utilizzerei solamente per questo scopo dato che in generale non mi piace molto fare foto con flash e difficilmente mi capita di averne bisogno. Dunque ho visto questa soluzione è ho pensato che potesse essere interessante.
@aroon80
carina l'idea della lampada per lente, la approfondirò. anche se non sono troppo convinto che lampade del genere ( inclusa la nikon linkata ) riescano a supplire alla mancanza di un flash
Topomoto
12-11-2004, 15:10
Sbaglio o l'attrezzo linkato utilizza led bianchi ad alta luminosità? Così a prima vista sembra...
In quel caso puoi provare a realizzarlo da solo, i led si trovano abbastanza facilmente (costano relativamente cari ma....tipo 5 euro l'uno max, credo).
Originariamente inviato da Topomoto
Sbaglio o l'attrezzo linkato utilizza led bianchi ad alta luminosità? Così a prima vista sembra...
In quel caso puoi provare a realizzarlo da solo, i led si trovano abbastanza facilmente (costano relativamente cari ma....tipo 5 euro l'uno max, credo).
Io mi sono preso una pila da campeggio a led ad alta luminosita'(22€) ne servono due e poi bisogna costruirci lo scatolotto. Ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere.
La luce e' ottima molto forte ma non fortissima come un flash e tende molto (ma si corregge con il wb manuale) al blu
http://www.prolitegear.com/prolitegear/images/large/petzl_zipkaplus_lg.jpg
La marca piu' famosa e' la petzl ma io ne ho presa una di altra marca (ma e' la fotocopia)che costava meno ed aveva un led in piu' (occhio pero' che i led ci sono di potenze diverse)
E' talmente utile (anche per fare foto al buoi con il cavalletto) che alla fine l'ho tenuta cosi' e ho rinunciato a smontarla - i cavetti si allungano e la metti sulla testa ed e'anche magnetica
I led che trovi in commercio sfusi sono solitamente fiacchissimi e cari.
JaNnAz
momo-racing
12-11-2004, 17:43
Originariamente inviato da jannaz
Io mi sono preso una pila da campeggio a led ad alta luminosita'(22€) ne servono due e poi bisogna costruirci lo scatolotto. Ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere.
La luce e' ottima molto forte ma non fortissima come un flash e tende molto (ma si corregge con il wb manuale) al blu
http://www.prolitegear.com/prolitegear/images/large/petzl_zipkaplus_lg.jpg
La marca piu' famosa e' la petzl ma io ne ho presa una di altra marca (ma e' la fotocopia)che costava meno ed aveva un led in piu' (occhio pero' che i led ci sono di potenze diverse)
E' talmente utile (anche per fare foto al buoi con il cavalletto) che alla fine l'ho tenuta cosi' e ho rinunciato a smontarla - i cavetti si allungano e la metti sulla testa ed e'anche magnetica
I led che trovi in commercio sfusi sono solitamente fiacchissimi e cari.
JaNnAz
ragazzi vi ringrazio, sono idee ottime. anche perchè costruire una base in legno da avvitare sul corpo macchina tramite la madrevite che si usa per il cavalletto e attaccarci due lampade come quelle da te mostrate sarà un gioco da ragazzi e mi permetterà di risparmiare eurozzi preziosi, per un flash che avrei usato in poche occasioni, eurozzi che potrò quindi investire nell'ottica ( magari il canon 100 2.8 macro di cui mi hanno parlato benissimo ).
per il fatto che tenda al blu poco importa, sulla 10d c'è la possibilità di tarare il bianco personalizzato utilizzando un foglio di carta e tale espediente funziona benissimo.
due domande: una lampada del genere ha un nome specifico con cui cercarla ( non la marca, proprio il tipo di lampada )? inoltre, funzionano a pile?
Originariamente inviato da momo-racing
ragazzi vi ringrazio, sono idee ottime.
( magari il canon 100 2.8 macro di cui mi hanno parlato benissimo ).
due domande: una lampada del genere ha un nome specifico con cui cercarla ( non la marca, proprio il tipo di lampada )? inoltre, funzionano a pile?
Le idee sono ottime perche' ci ho messo un bel po' a raccoglerle e mi sono fatto una cultura sui led ad alta luminosita' ed in piu' le ho testate :) .
Parlare bene del 100 macro canon e' come rubare le caramelle ai bambini
Vai nei centri specializzati nel campeggio/montagna e ne trovi di diversi tipi (occhio che le catene di negozi sportivi le sparano a prezzi molto alti) e chiedi di lampade led - niente di piu' facile
JaNnAz
Esisteva qualcosa del genere, mi sembra della Nikon, l'avevo visto mah ... una quindicina di anni fa circa. Se non sbaglio era un 85 mm. costruito quasi appositamente per fotografare gli interventi chirurgici, mi sembra si chiamava "medical" o qualcosa del genere. Non mi ricordo però se era un flash circolare dedicato a quell'obiettivo o se era già inserito alla sommità dell'obiettivo.
:cool:
Cmq ho trovato questo in vendita, mi sembra simile a quello che cercavi:
http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=269&catId=100
ciao
I ring flash si trovano per meno di 150 euro su ebay... certo sono sunpak o marche simili ma costano meno di 200 euro che per una lampada rotonda che manco deve collegarsi all'elettronica della macchina mi sembrano davvero troppi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.