PDA

View Full Version : come si chiama questo cavo?

thewizardinblack
11-11-2004, 23:29
ciao a tutti!

avete presente quei cavi degli impianti stereo, che come connettore hanno 2 lamelle parallele di dimensioni differenti?
ecco... come si chiama quel tipo di terminazione lo sapete?

secondariamente, già che ci siamo... pensate esistano degli adattatori x attaccarle a un pc con SB live 5.1 (la prima versione delle SB 5.1)?

grazie! ciau

Topomoto
12-11-2004, 00:19
Il nome sinceramente non lo so, e non so neppure dell'esistenza di adattatori.....ma con un'opera di "taglio&cucito" si adatta qualsiasi cosa;)

Però non ho ben capito una cosa: quegli strani connettori a che servono? Casse o segnale?

sacd
12-11-2004, 10:49
http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/puntolinea.htm

Questo?

thewizardinblack
12-11-2004, 19:29
esattamente questo!
in effetti non pensavo all'opportunità di tagliare e cucire il tutto verso un jack delle balle

sacd
12-11-2004, 19:31
Connessione punto linea ( come c'è scritto)
Si asava per collegare le casse ad un amply, il più delle volte;)

Topomoto
12-11-2004, 23:37
La mia domanda (casse o segnale) era dovuta al fatto che hai detto di volerle collegare alla SB live: non lo puoi fare se sono casse non ampificate (e se usano quei connettori, sicuramente sono passive).
Dovresti casomai collegare la SB all'amplificatore, e le casse a quest'ultimo.

Ciao

thewizardinblack
13-11-2004, 00:01
trattandosi di un vecchio stereo freak (di quelli con mangianastri e giradischi), residuato bellico degli anni '70, facendo un giro

SB live - stereo - casse

al segnale succedono cose molto brutte?

boh altrimenti faccio come tutti i cristiani e mi compro 2 casse da 20 euri... però l'idea di attaccarci 2 belle casse in legno, di buona dimensione e piacevoli da vedere mi stuzzica!

ciao e grazie, e soprattutto complimenti per la preparazione... ing elettronici o semplici audiofili :D ?

Topomoto
13-11-2004, 00:21
trattandosi di un vecchio stereo freak (di quelli con mangianastri e giradischi), residuato bellico degli anni '70, facendo un giro

SB live - stereo - casse

boh altrimenti faccio come tutti i cristiani e mi compro 2 casse da 20 euri... però l'idea di attaccarci 2 belle casse in legno, di buona dimensione e piacevoli da vedere mi stuzzica!

Il problema è che le casse passive non puoi proprio collegarle alla SB...non sentiresti nulla.
Quindi, o passi attraverso lo stereo, o ti compri le casse amplificate da 20 euri (che sono moooooolto peggiori del residuato anni '70;) )

Ciao

sacd
13-11-2004, 10:17
Originariamente inviato da thewizardinblack

SB live - stereo - casse

ciao e grazie, e soprattutto complimenti per la preparazione... ing elettronici o semplici audiofili :D ?

Se lo stereo ha un ingrsso di linea fai il giro che è cento volte e forse di più meglio;)

thewizardinblack
14-11-2004, 11:43
sfortunatamente, niente line-in, neanche una linea x microfono o altre vaccate!
vorrà dire che ripiegherò sulle casse da 20 euri, e magari quelle 2 andranno a fare il loro lavoro sulla TV. Lì le ho già provate, la differenza è veramente abissale
grazie x l'aiuto, ciau!

Topomoto
15-11-2004, 09:33
sfortunatamente, niente line-in, neanche una linea x microfono o altre vaccate!
Non c'è neppure un'entrata "Aux"? Anch'io ho un compattone di quegli anni, e l'aux (con un connettore DIN stranissimo) c'è.