PDA

View Full Version : Chi sa aiutarmi è un genio

Kaltet
11-11-2004, 23:46
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa.
Ad agosto ho fatto dei lavori in casa e ho tenuto fermo il pc un mesetto.
La sera ke ho potuto riaccenderlo, mi partiva il BIOS ma quando doveva venirmi fuori la schermata di avvio di XP, tutto nero, il pc rimaneva acceso ma non caricava niente... Lha fatto per 3 o 4 volte, poi (come accade sempre), ci ho smanettato dentro un attimo (la solita cosa di staccare e riattaccare cavi qua' e la')ed è partito. Solo ke da quel giorno mi da un sacco di problemi...quando avvio il pc mi si blocca matematicamente all'avvio di XP con una schermata blu, dopo ke riavvio a volte funziona (per poi bloccarsi per altre 3 volte a random sempre con schermate blu), a volte si blocca subito ancora... Gli errori che mi da nelle schermate blu sono del tipo: pfn_list_corrupt; irql_not _less_or_equal; "si è tentato di scrivere nella memoria di sola lettura" (!?!?!?); bad_pool_loader...e cose di sto tipo.
Ho provato a:

a) formattare e cambiare OS
b) cambiare i moduli di ram
c) provare gli slot della ram separatamente (con la ram nuova)
d) provare gli slot della ram a coppie (con la ram nuova)
e) aggiornare il BIOS
f) cambiare scheda video
g) cambiare alimentatore
h) scollegare tutte le periferiche interne
i) scollegare le periferiche esterne
j) cambiare canale all'HD
k) cambiare HD

Qualcuno sa darmi unn aiuto, o quantomeno indicarmi un qualcosa ke possa aiutarmi a localizzare dov'è il problema?
La mobo ke ho è la Asus P4P800Deluxe, il processore un P4 3,0Ghz HT, la sk. videro una GeffoTi4400 - 128mb (ke tra l'altro stavo aspettando a sostituire in vista di HL2 :cry: ), i moduli di ram attuali sono due da 256mb l'uno... ma cavolo sto pc è andato bene un anno e 2 mesi, proprio quando dovevo cambiargli la sk.video e aumentare la ram deve mettersi a fare ste cose?!
Helppppppppppp :cry: :cry:

pitx
12-11-2004, 00:14
Che alimentatore c'è montato?
Sicuro? Magari qualche problema di surriscaldamento....
Un bel clear CMOS....

:: ByeZ ::

Kaltet
12-11-2004, 00:23
Prima avevo un 300W e ora un 450 mi pare....
No le temperature sembrano a posto :cry:

ZackS
12-11-2004, 00:36
Visto che hai provato quasi tutto... hai sostituito la batteria della mobo? :D

pitx
12-11-2004, 00:37
Originariamente inviato da Kaltet
Prima avevo un 300W e ora un 450 mi pare....

Brand o no brand?

Kaltet
12-11-2004, 00:43
Originariamente inviato da ZackS
Visto che hai provato quasi tutto... hai sostituito la batteria della mobo? :D
No :mc:
Originariamente inviato da pitx
Brand o no brand?
Che vuol dire? :what:

invasione
12-11-2004, 01:00
fsb

pitx
12-11-2004, 08:57
No :mc:

Che vuol dire? :what:

Alimentatore di marca (Thermaltake, Enermax, Antec, Chieftec) oppure uno sconossiuto? :O

Kaltet
12-11-2004, 18:43
Confermo il 400W come alimentatore, marca sconosciuta (D Tec), però ne ho cambiati 2, il primo da 300W che avevo (di un altra marca anch'essa credo sconosciuta) mi è sempre andato bene, quello da 400W lo avevo preso come "scorta", non l'ho mai usato.

Manoel
12-11-2004, 20:33
L'hard disk com'è collegato alla scheda madre?

pitx
12-11-2004, 20:53
Confermo il 400W come alimentatore, marca sconosciuta (D Tec), però ne ho cambiati 2, il primo da 300W che avevo (di un altra marca anch'essa credo sconosciuta) mi è sempre andato bene, quello da 400W lo avevo preso come "scorta", non l'ho mai usato.

Per me è l'alimentatore

NN hai un'amico che ne ha uno di quelli seri? :O

gotam
12-11-2004, 21:37
Prova a cambiare la battiera della mobo, un bel cmos nel caso...e prova anche a cambiare le piattine eide.

Kaltet
12-11-2004, 23:11
Originariamente inviato da Manoel
L'hard disk com'è collegato alla scheda madre?
SATA.

Ok proverò a farmi dare un alimentatore "serio" :O

Dumah Brazorf
12-11-2004, 23:25
Quoto di provare a cambiare la piattina IDE dell'hd e fare un bel test alla ram per sicurezza (Docmemory, Memtest86,...).
Ciao.

Richie Aldler
12-11-2004, 23:39
1) il cavo dell'alimentatore l'hai cambiato? magari potrebbe essersi ossidato e quindi fare falsi contatti e mandare in protezione il tutto.

2) controlla tutte le ventole, magari sono impolverate e si surriscalda qualcosa e va in protezione

3) cambia la batteria, potrebbe essere usurata e non dare un segnale pulito. Sembra scemo, ma a volte la batteria scarica fa strani scherzetti

4) pulisci bene la mobo dalla polvere. Questa conduce elettricità, e se sei iellato e la polvere è posizionata nel punto giusto fa danni

Altro non mi viene in mente. Se non virus, ma non sono i sintomi questi, se si spegnesse da solo potrebbe anche essere quello.

Se hai un hd di scorta o hai voglia di provare, installa un win98se e vedi come si comporta. Se è stabile, sono le ram. Mi è successo che ram che andavano sempre, dall'oggi al domani abbiano cominciato a darmi schermate blu, ma solo sotto xp. Cambiate ram nessun problema.

Fammi sapere
ciao

L_Dexter
13-11-2004, 09:16
impostazioni Bios?

hai già provato a fare un bel clear anche di quello e reinstallare ex novo?

Dex

Manoel
13-11-2004, 10:40
SATA.

Ok proverò a farmi dare un alimentatore "serio" :O

Hai per caso la possibilità di provare un hard disk eide invece che sata?

Tu ti chiedereai: perchè?

E io ti rispondo: guarda
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=811989) :)

Fammi sapere qualcosa ;)

Richie Aldler
13-11-2004, 11:31
mah, uso hd sata da quando sono usciti, l'unico problema che ho riscontrato è quando hai da installare win che senza il dischetto con i driver sata te lo scordi. Poi passi ad altro pc, che magari ha un altro controller e non ti vede l'hd e devi reinstallare tutto.

Incompatibilià zero. Ho avuto sia maxtor, sia Seagate sia WD raptor. Tutto sempre ok, tranne i maxtor che muoiono spesso nella prima settimana di vita.

Manoel
13-11-2004, 14:11
Io non nutro perplessità sugli HD SATA, ma sul fatto che più di una persona abbia riscontrato problemi con l'accoppiata Hd Maxtor SATA + Asus P4P800-E Deluxe... :(

Richie Aldler
13-11-2004, 14:27
ok! Ennesimo esempio di come vanno ultimamente le Asus:muro: Non ne voglio più sapere dei loro prodotti.

Manoel
13-11-2004, 14:33
Spero che magari con un aggiornamento del bios il problema si possa risolvere... :(

pitx
13-11-2004, 15:23
Gli errori che mi da nelle schermate blu sono del tipo: pfn_list_corrupt; irql_not _less_or_equal; "si è tentato di scrivere nella memoria di sola lettura" (!?!?!?); bad_pool_loader...e cose di sto tipo.
Ho provato a:

b) cambiare i moduli di ram
c) provare gli slot della ram separatamente (con la ram nuova)
d) provare gli slot della ram a coppie (con la ram nuova)

Hai provato a mettere dei timing alle memorie più rilassati? By Spd, o assurdi?

:: ByeZ ::