PDA

View Full Version : [JAVA] sistemi operativi scritti in java???

grillo_81
11-11-2004, 18:33
che voi sappiate, esistono dei sistemi operativi scritti totalmente in java???
sto svolgendo un lavoro per un esame e cerco notizie in questa direzione...
grazie a chiunque possa dare una mano!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fenomeno85
11-11-2004, 19:41
se non ricordo male è un linguaggio interpretato quindi non penso che esistano os in java che io sappia sono in c++ e parti in assembly

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

SteR9
11-11-2004, 22:11
concordo... java è interpretato..quindi senza jvm non si può eseguire un programma scritto in java..:cool:

recoil
11-11-2004, 22:55
dopo che ho letto di java per le missioni spaziali non mi stupisco più di nulla :D

però java non è adatto come sistema operativo, proprio per niente

Blackat
12-11-2004, 08:01
So di qualche JVM realizzata in Hardware, ho visto qualche volta nella
rete un tentativo di scrivere codice JVM per realizzare un sistema operativo
di Java, ma non credo che la cosa sia molto utile. :)

Saluti.

kingv
12-11-2004, 08:17
Sun ha sviluppato alla fine dei 90 un sistema operativo chiamato JavaOS scritto per la maggior parte in Java con l'obiettivo della portabilità su un gran numero di piattaforme, in particolare in sistemi embedded con risorse hardware molto limitate (anche senza MMU).

Che io sappia è stato abbandonato per altre soluzioni (J2ME in particolare)

/\/\@®¢Ø
12-11-2004, 08:58
Originariamente inviato da grillo_81

In stato ancora embrionale ma tutt'ora in sviluppo
http://jnode.sourceforge.net/portal/

71103
12-11-2004, 13:02
Originariamente inviato da grillo_81

Nnaaaaaaaaa... i S.O. di regola si scrivono in C/C++ con qualche pezzo in assembly, come dice anche Fenomeno85; poi esistono S.O. che supportano il Java (e non solo quelli per PC, spesso certi cellulari hanno la JVM e dei programmetti Java, tipo i giochini, la rubrica, ecc.).

grillo_81
12-11-2004, 13:29
credo che il mio professore di sistemi operativi deve mettersi una mano sulla coscienza prima di dare un lavoro!
so benissimo che le grandi potenzialità di java sono proprio nella portabilità data dalla JVM e infatti anche io mi sono rivolto a voi per vedere se c'era qualcosa di preciso in giro.
credo che più che altro voglia una specie di panoramica sullo stato della ricerca in tal senso magari con qualche accenno dei software per telefonini...
vediamo che riuscirò a fare.
magari poi posto la "tesina" quando è pronta (se non riesco a farmi cambiare lavoro si intende).

DanieleC88
12-11-2004, 18:23
Non sicuro che si possano fare veramente sistemi operativi solo usando Java, ma ho letto di sistemi operativi scritti in Pascal... e qualcuno ci aveva provato anche col BASIC, ho letto, ma non riesco a spiegarmi come abbia fatto...

Fenomeno85
12-11-2004, 18:43
be in pascal non mi sembra troppo assurdo ... qualche cosa spuzza si potrà fare anche con il pascal ... sul basic dubito, dato che bisognerebbe implementare troppe cose di windows.

DanieleC88
12-11-2004, 18:53
Credo anche io che col Pascal qualcosina si possa fare, ma non troppo... ma per il BASIC (nota: io ho detto "BASIC", non ho mai detto "Visual Basic" :))... e' un linguaggio di alto livello; troppo alto... per fare anche solo qualcosa in BASIC avranno dovuto fare un lavoraccio infinito con l'assembly... e magari con qualcosa di C e C++.
bye!

Fenomeno85
12-11-2004, 19:29
scusa ma basic mica è morto da decenni??

DanieleC88
13-11-2004, 12:47
Io ogni tanto ancora scrivo qualche cazzata in QuickBASIC o per YABASIC :). E poi, ci sono ancora ambienti di sviluppo per BASIC (vedi GAMBAS, se non erro) e compilatori free.

DanieleC88
13-11-2004, 12:53
Originariamente inviato da recoil
dopo che ho letto di java per le missioni spaziali non mi stupisco più di nulla :D

Tempo fa mi sono trovato a dover installare Windows 98 SE: mi sono letto tutta l'EULA che Microsoft impone, ed ho letto una parte della Sun Microsystems (visto che Win include la sua JavaVM) in cui si dice che Java non è da usare per cose importanti, dove la stabilità è tutto (quindi anche mission spaziali). Forse in tutti questi anni hanno cambiato idea? :confused:

recoil
13-11-2004, 14:58
sicuro che era roba scritta da Sun e non da Microsoft?
strano che abbiano detto così...

end.is.forever
13-11-2004, 16:32
Originariamente inviato da DanieleC88
Tempo fa mi sono trovato a dover installare Windows 98 SE: mi sono letto tutta l'EULA che Microsoft impone, ed ho letto una parte della Sun Microsystems (visto che Win include la sua JavaVM) in cui si dice che Java non è da usare per cose importanti, dove la stabilità è tutto (quindi anche mission spaziali). Forse in tutti questi anni hanno cambiato idea? :confused:

Tuttora nell'attuale EULA Microsoft c'è la nota della Sun con scritto di non utilizzare Java per apparecchi medicali o da cui possa dipendere la salute delle persone...

DanieleC88
13-11-2004, 21:07
sicuro che era roba scritta da Sun e non da Microsoft?
strano che abbiano detto così...

C'era scritto cosi', e anche end.is.forever conferma. Forse all'epoca Java non era ancora arrivato a livelli di stabilita' e usabilita' vicini a quelli attuali.

recoil
13-11-2004, 22:13
Originariamente inviato da end.is.forever
Tuttora nell'attuale EULA Microsoft c'è la nota della Sun con scritto di non utilizzare Java per apparecchi medicali o da cui possa dipendere la salute delle persone...

mi pare strano, però mi fido.

cmq java non è instabile, mi sembra un linguaggio "sicuro"

end.is.forever
14-11-2004, 00:35
Precisamente:

12. NOTE ON JAVA SUPPORT. THE PRODUCT MAY CONTAIN SUPPORT FOR PROGRAMS WRITTEN IN JAVA. JAVA TECHNOLOGY IS NOT FAULT TOLERANT AND IS NOT DESIGNED, MANUFACTURED, OR INTENDED FOR USE OR RESALE AS ONLINE CONTROL EQUIPMENT IN HAZARDOUS ENVIRONMENTS REQUIRING FAIL-SAFE PERFORMANCE, SUCH AS IN THE OPERATION OF NUCLEAR FACILITIES, AIRCRAFT NAVIGATION OR COMMUNICATION SYSTEMS, AIR TRAFFIC CONTROL, DIRECT LIFE SUPPORT MACHINES. OR WEAPONS SYSTEMS, IN WHICH THE FAILURE OF JAVA TECHNOLOGY COULD LEAD DIRECTLY TO DEATH, PERSONAL INJURY, OR SEVERE PHYSICAL OR ENVIRONMENTAL DAMAGE. Sun Microsystems, Inc. has contractually obligated Microsoft to make this disclaimer.

Questo era nell'EULA per il software MSDN del 2003.

mi pare strano, però mi fido.

cmq java non è instabile, mi sembra un linguaggio "sicuro"

Il linguaggio è sicurissimo, la vm ancora non molto :)
Comunque il disclaimer si riferisce in modo generico ai prodotti Java Technology

recoil
14-11-2004, 13:19
Originariamente inviato da end.is.forever

Il linguaggio è sicurissimo, la vm ancora non molto :)
Comunque il disclaimer si riferisce in modo generico ai prodotti Java Technology

specialmente la vm di microsoft