PDA

View Full Version : controllo ventola alimentatore???

Miky Mouse
11-11-2004, 18:11
ciao a tutti

non so se questa è la sezione giusta ma non sapevo dove chiedere!!

allora dal mio alimentatore (chieftech) esce un lungo filo con alla fine una presa per la mobo. (quella a 3 pin delle ventole).

adesso io mi chiedo se è previsto di attaccare questo spinotto sulla mobo e a che serve.
perche io avevo pensato alla rilevazione dei giri dell'alimentatore, ma c'è sia il filo giallo (che è il sensore dei giri su tutte le ventole) e un filo nero (e questo che cosa c'entra?? se deve solo monitorare i giri a che serve stò filo nero??)

grazie

jasmin
11-11-2004, 19:42
Originariamente inviato da Miky Mouse
ciao a tutti

non so se questa è la sezione giusta ma non sapevo dove chiedere!!

allora dal mio alimentatore (chieftech) esce un lungo filo con alla fine una presa per la mobo. (quella a 3 pin delle ventole).

adesso io mi chiedo se è previsto di attaccare questo spinotto sulla mobo e a che serve.
perche io avevo pensato alla rilevazione dei giri dell'alimentatore, ma c'è sia il filo giallo (che è il sensore dei giri su tutte le ventole) e un filo nero (e questo che cosa c'entra?? se deve solo monitorare i giri a che serve stò filo nero??)

grazie

Allora..i due fili giallo e nero non hanno niente a che fare con la ventola..servono per fornire ulteriore potenza al processore..sul manuale della mobo dovrebbe essere spiegato dove piazzarli..

ciao

ingpeo
11-11-2004, 20:59
Ti contraddico, se è la presa come quella delle ventole serve solo per monitorare la velocità della ventola dell'alimentatore.
Quello che dici te è il connettore aggiuntivo a 4 poli per i pentium 4.
Infatti il filo giallo è il segnale tachimetro e quello nero è la massa.
Di solito c'è un connettore apposito sulla mobo, guarda sul manuale.

Miky Mouse
12-11-2004, 06:21
allora il connettore a 4 poli non è solo per pentium, perche sulla mia mobo c'è.

ma la differenza è abissale tra quel connettore e il connettore delle ventole :sofico:

però io non capisco........ per monitorare la velocità di una vventola basta il filo giallo! perche c'è anche quello nero?

ho un po' paura ad attaccare quello spinotto sulla mobo sinceramente... però sarebbe comodo per tutti quei programmi che si spaventano quando non trovano ventole accese (sono a liquido)

ingpeo
12-11-2004, 14:42
Il filo nero serve per dare un riferimento: la massa (o i 0 volt).
Da solo un filo non ti puo' dire nulla, deve essere confrontato con un altro per vedere la differenza di potenziale.
Ovviamente questo funziona con le tensioni.