PDA

View Full Version : Consiglio per un underclock


sabbio
11-11-2004, 17:49
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno di costruire un computer che consumi poco, pero' non voglio comprare roba usata.
Si tratta quindi di selezionare un processore e una scheda madre che supportino questo processo.
di fatto voglio spendere poco, per cui pensavo o ad un xp2000+ (ne ho visti in alcuni negozi)
o un sempron2400/2600 oppure un celeron 2400/2600
Ho visto anche che su schede madri tipo Gigabyte ci sono software che adattano automaticamente il clock in base a cosa sta facendo il pc, dite che puo' essereuna soluzione?
Grazie e scusatemi, ma dell'underclock se n'è parlato molto poco e anche cercando nel forum i post sono molto vecchi e non riguardano i nuovi processori.
Ps le mie intenzioni sono di farlo andare a circa 1Ghz escluso quando mi serve per fare cose molto pesanti.

dvd100
11-11-2004, 18:59
ahlon XP mobile fa al caso tuo! ;)

sabbio
11-11-2004, 19:24
All'xp M ci avevo pensato, in effetti ha il moltiplicatore sbloccato per quel che so, ma il problema è che non ho mai capito che socket ha e di conseguenza che scheda madre dovrei comprare per poterlo utilizzare.
in piu' mi costerebbe quasi il doppio del xp2000, anche se effettivamente spendere 90€ per l'xp M non è certo eccessivo.
Una cosa che mi era sfuggita e che magari non avevo spiegato nel migliore sei modi è che vi chiedo un consiglio su quale sia la miglior soluzione per avere bassi consumi in unione comunque ad un clock di circa 1000/1300 mhz.
Comunque DVD100 ha capito perfettamente la domanda e lo ringrazio!

dvd100
11-11-2004, 20:10
allora va su sktA come tutti gli athlon xp. Se non mi sbaglio tutti i chipset tranne nforce2 supportano la variazione della frequenza automatica (bruttissimo non mi ricordo il nome :muro: :muro: vabbè..) in pratica se nn hai bisogno di potenza funziona a basse frequenze ma nn appena utilizzi il processore al max ti va a "pieni giri". è quello che cerchi?
cmq anche gli A64 hanno questa tecnologia e li si chiama cool'n'quiet

sabbio
11-11-2004, 20:24
diciamo che piu o meno è quello che cerco, , di per sè è effettivamente molto utile, diciamola tutta, ora son quì davanti ad un pc e ci navigo in internet... a che mi serve u processore a 2,4 ghz??
forse mi basterebbe un 700mhz!
Il discorso del cambio clock in automatico di per se è molto comodo, ma sarebbe interessante capire effettivamente quanto sciende di clock e se il vcore viene abbassato pure lui..
Il pc che devo fare va inserito in un'aotomobile, per cui ascoltando un ,p3 mi è inutile che gira a 2GHz, sopprattutto a macchina spenta visto che mi scaricherebbe la batteria troppo in fretta.
Tu tra un sempron un celeron e un xp2000+ cosa useresti??
Grazie e scusa del tempo che t faccio perdere.
Per il discorso xp-mobile ce l'hanno su chl a 99€, e mi hai dato un'ottima informazione, xpMobile + motherbord gigabyte mi verrebbe a costare comunque il giusto.
GRAZIE ancora!

Eddie666
11-11-2004, 20:26
se non ti interessa un clok variabile bensi' vuoi tenere il pc sempre ad un requenza di circa 1ghz potresti fare come ho fatto io con il mio muletto:la base e' una abit nf7,ottima mobo che gia' utilizzo per il pc principale,che permette di variare tutte le tensioni e i moltiplicatori possibili,accoppiata ad un xp 1800 thoro a (comprato usato,come anche la mobo,proprio qui sul mercatino) e due banchi da 256 mb di pc 3200:ho cosi' portato il processore da 133x11,5= 1530mhz a 200x5,5= 1100mhz,portando il vcore a 1,2 (da bios,ma da windows prog come cpuz,sandra e latri lo rilevano leggermente piu' basso,tipo 1,18,in quanto la abit donwolta gia un po' di suo),ed il pc e' perfettamente stabile (testato con programmi tipo prime 95,super pi,ecc0ed infatti sta acceso 24 ore su 24 a farmi da serverino per la connessione ad internet,che condivido con il mio pc principale ed il portatile di mia sorella(inoltre il fatto di consumare pochi watt fa si che scaldi poco,e di conseguenza ho donwvoltato anche le ventole della cpu e del case,risultando cosi' davvero silenzioso).
ciao

sabbio
11-11-2004, 22:52
Grazie Eddie!