View Full Version : Creare un sito, come si fa??
diablo69
11-11-2004, 18:16
Che programmi si usano per poter creare un sito web??
Inoltre poi come si fa a metterlo online??
Si deve pagare qualcosa oppure è gratis??:confused: :confused:
francist
11-11-2004, 18:24
bhe se lo vuoi creare con pochi click usa publisher 2003 di office che ha anche incorporato un client ftp per portare i file del sito sul tuo spazio web (altrimenti usane uno qualsiasi tipo cuteftp ecc.), che è gratis (50-100MB) se hai sottoscritto un abbonamento adsl, altrimenti trovane qualcuno gratis.
su www.html.it trovi ottimi tutorial per avvicinarsi al mondo del web
strarompi
12-11-2004, 11:42
Se non sei esperto ti consiglierei DreamWeaver MX, ottimi tools per la creazione di siti anche per chi non conosce l'html.
comunque W IL BLOCCO NOTES!!! :D
se non è considerato spam ti invito a vedere la colonna destra di questa pagina:
http://www.dituttogratis.com/webmaster-guide-od.php
se invece è considerato spam per favore CANCELLATE questa risposta
Originariamente inviato da strarompi
comunque W IL BLOCCO NOTES!!! :D
Oh Yeah ;) :D !
frOZenluca
12-11-2004, 22:38
Un editor semplice, gratuito e standardizzato è NVU (http://www.nvu.com/).
Altervista (www.altervista.org) offre spazio gratis per creare un sito. Una volta creato un account e finito il sito, direttamente da NVU lo si può "spedire" via FTP sullo spazio di Altervista. :)
diablo69
13-11-2004, 11:52
Originariamente inviato da frOZenluca
Un editor semplice, gratuito e standardizzato è NVU (http://www.nvu.com/).
Altervista (www.altervista.org) offre spazio gratis per creare un sito. Una volta creato un account e finito il sito, direttamente da NVU lo si può "spedire" via FTP sullo spazio di Altervista. :)
E come si fa poi a spedirlo online con FTP??
Ma FTP è freeware??
FTP è un protocollo di trasmissione, non un programma. ;)
diablo69
13-11-2004, 12:06
Originariamente inviato da ingpeo
FTP è un protocollo di trasmissione, non un programma. ;)
Mi spieghi come si fa per metterlo online??
Una volta attivato lo spazio web su qualche sito (prendiamo altervista come esempio) avrai un indirizzo che sarà http://tuosito.altervista.org , un tuo userid e una password.
Con il programma che hai creato il sito o con apposti programmii ftp dovrai mettere l'indirizzo del tuo sito, il tuo userid e password e trasferire dal tuo hd al sito tutto quello che vuoi.
Se hai la pagina iniziale che si chiama index.html l'indirizzo internet sarà http://tuosito.altervista.org/index.html
lnessuno
13-11-2004, 13:00
Originariamente inviato da diablo69
si fa così:
mi paghi
mi dici cosa vuoi nel sito
te lo faccio
:D
diablo69
13-11-2004, 15:37
Originariamente inviato da lnessuno
si fa così:
mi paghi
mi dici cosa vuoi nel sito
te lo faccio
:D
Ma come sei spiritoso, i forum sono fatti per apprendere da soli e non per specularci.
:rolleyes: :rolleyes:
lnessuno
13-11-2004, 17:20
Ma come sei spiritoso, i forum sono fatti per apprendere da soli e non per specularci.
ma come sei permaloso, i forum sono fatti anche per scherzare un pò non solo per essere seri... almeno questo :D
hard_one
13-11-2004, 20:49
IMHO si tratterebbe di lavoro non di speculazione......
:O
diablo69
13-11-2004, 23:54
Originariamente inviato da hard_one
IMHO si tratterebbe di lavoro non di speculazione......
:O
Io ho chiesto solo gentilmente, se qualcuno mi potesse spiegare come si fa a creare un sito, o comunque mi indicasse quali programmi e le guide da seguire per crearmelo da me, non ho cercato chi me lo facesse a pagamento, per cui i vostri interventi sono fuori luogo.
Le cose mi piace capirle e farmele da me.
;) ;)
Raga un po di umorismo però non è che ci ammazza ehhhhh!!!???
lnessuno voleva solo fare dell'ironia....ogni tato le cose prendetele anche così come vengono:D
Cmq volevo solo postare il mio interesse per la discussione...che ha innescato in me la voglia(ovviamente già latente)di imparare come costruire e gestire un sito,e,indrettamente,di scoprire e di capire come funziona quello che tutti noi usiamo e che chiamiamo sotto il nome di Internet...
A tal proposito ringrazio ingpeo per quel bellissimo sito che ha postato e che mi sta facendo da "cicero"in questo mondo.
PS. ma quanto c'è da scoprire.!Più leggo e più mi accorgo di quanto poco ci capisco!!!!:mc:
anonimizzato
14-11-2004, 11:38
Io ho chiesto solo gentilmente, se qualcuno mi potesse spiegare come si fa a creare un sito, o comunque mi indicasse quali programmi e le guide da seguire per crearmelo da me, non ho cercato chi me lo facesse a pagamento, per cui i vostri interventi sono fuori luogo.
;) ;)
Se cerchi di essere un pò meno permaloso ed offensivo ti rispondo a qualsiasi domanda su come si fà un sito.
diablo69
14-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da Sgurbat
Se cerchi di essere un pò meno permaloso ed offensivo ti rispondo a qualsiasi domanda su come si fà un sito.
Permaloso perchè dico: ma come sei spiritoso, al fatto che vuole essere pagato per darmi le risposte che cerco??
E poi offensivo quando??Ho letto i miei post e sinceramente non ho offeso proprio nessuno.
Comunque diamo un taglio alle ciance.;) ;)
Se mi potresti spiegare come fare te ne sarei grato, e faresti un favore a molta gente che come me si collega nei forum per apprendere.
Per la creazione con cosa partiamo??
Publisher??
Frontpage??
NVU??
Sono tutt'orecchie.;) ;) :)
Block notes se vuoi scrivere codice html puro, oppure wysywig come front page e dreamwaver, che generano un codice a membro di segugio, e comunque sono molto stile word - il quale permette anche di generare pagine web, basta salvarle come .htm - oppure coffeecup che è a pagamento ma come software della sua categoria secondo me è il migliore ;)
per caricare il tuo sito su spazio web hai bisogno prima di tutto di uno spazio web - come ad esempio altervista.org - e un software ftp come smartFTP, che è freeware
strarompi
14-11-2004, 14:43
;) ;)
Se sei interessato contattami in privato che ti spiego per filo e per segno come si fa.
lo faccio per mestiere ;)
Ciauz
spacemarc
14-11-2004, 15:02
l'ideale, almeno per chi comincia, sarebbe un editor visuale/testuale come dreamweaver. Ma poi i soli editor testuali sono da preferire, magari quelli che colorano la sintassi dei vari tags, scripts ecc...
Cinghialozzo
16-11-2004, 00:46
anche io vorrei cominciare a fare un sito per la prima volta....mi hanno parlato di arachnophilia....voi che dite, com'è?
si può scaricare da qualche parte?:)
strarompi
16-11-2004, 01:01
Mai visto e sentito, come dice spacemarc il top al momento è dreamweaver 4 MX ;)
Ihihihi....io intanto ho creato le mie prime due pagine web (in signa)...orribili vè?:p
strarompi
16-11-2004, 13:47
Alla vista è orrendo, ma come inizio non è male.
da un occhio a siti di questo genere www.agrilandia.com
graficamente è molto ben fatto senza spendere troppi soldi in grafici costosi.
Osserva bene la tecnica delle tabelle concatenate, dell'uso dei CSS e vedrai che sei già un pezzo avanti.
PS: per vedere il codice --> tasto destro sulla pagina (non immagini) e vedi HTML o view source.
Ciao
486sx25Mhz
16-11-2004, 18:31
Posso darti un consiglio, se stai proprio a zero monta sul mulo, invoca san razorback ed inserisci corso multimediale web designer!
Ti insegnerà a fare i primi passi e non devi neanche leggere, ti dice tutto lui.
Però, occhio, se vuoi creare un prodotto che sia quantomeno decente, dopo aver seguito tutte le lezioni dal CD, brucialo e mettiti a studiare per obiettivi!
Hai un problema nel realizzare una tua idea?Studia,cerca, studia!
La guida ti consentirà di creare uno sito più o meno completo e questo ti darà la spinta per andare avanti.
Buon lavoro!
Inanzitutto grazie per i suggerimenti.
Io cmq ho fatto il tutto con Dreamweaver,Eh?Intendiamoci...non ho messo mano all'html praticamente mai,solamente in un paio di occasioni,tipo per dirgli di aprire i link in una seconda pagina.
Questo per dirti che il lavoro delle tabelle è stato molto intuitivo.
I colori (e soprattutto lo sfondo) fanno schifo,solamente che dreamweaver ha pochissimi colori e font.
Ho apena finito di scaricare la demo di Paint Shop Pro...non l'ho mai usato,però forse è un programma più adatto per rendere un sito graficamente gradevole.
Bello il sito che hai postato:)
Ho trovato il corso di cui parlavi;)
Peccato che ci sono due fonti due...lo finirò di scaricare fra un mese:(
486sx25Mhz
16-11-2004, 18:58
Però il file è buono!
Speriamo!:D
Magari mi ritrovo con qualcosa del tipo "Le avventure di Selen":mc:
anonimizzato
16-11-2004, 19:48
Permaloso perchè dico: ma come sei spiritoso, al fatto che vuole essere pagato per darmi le risposte che cerco??
E poi offensivo quando??Ho letto i miei post e sinceramente non ho offeso proprio nessuno.
Comunque diamo un taglio alle ciance.;) ;)
Se mi potresti spiegare come fare te ne sarei grato, e faresti un favore a molta gente che come me si collega nei forum per apprendere.
Per la creazione con cosa partiamo??
Publisher??
Frontpage??
NVU??
Sono tutt'orecchie.;) ;) :)
Sostanzialmente dipende che grado di conoscenza intendi raggiungere.
Il consiglio personale, se vuoi veramente imparare bene, è di incominciare ad apprendere l'XHTML e CSS usando un editor testuale come HTML-KIT.
Altrimenti non posso che consigliarti Dreamweaver.
Questo per ciò che concerne i fondamenti poi ovviamente c'è la parte di grafica ... di contenutitstica .... di dinamicizzazione ecc. però dovresti dirmi cosa intendi realizzare a breve.
Ho cambiato radicalmente il layout!
Così mi piace molto di più:D
Anche se con i colori ancora non ci sono :muro:
strarompi
18-11-2004, 01:41
Originariamente inviato da mantes
I colori (e soprattutto lo sfondo) fanno schifo,solamente che dreamweaver ha pochissimi colori e font.
Ho apena finito di scaricare la demo di Paint Shop Pro...non l'ho mai usato,però forse è un programma più adatto per rendere un sito graficamente gradevole.
Per i font è sufficiente scrivere il nome del font che vuoi usare nel tag del font, ti consiglio vivamente di utilizzare i css in quanto il sito non viene influenzato dalla visualizzazione dell'utente (prova a tenere premuto lo shift e muovi la rotella vedrai che si deforma)
es di css:
.txtnomal {
font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 10px;
font-style: normal;
font-weight: bold;
color: #B5B78D;
}
Per i colori beh se fai caso hai anche la possibilità di andare a vedere una palette grafica molto più ampia e inserire direttamente il codice
[
Bello il sito che hai postato:)
Grazie, a breve vi farò vedere un nuovo sito dedicato alla prenotazione di voli low cost ;)
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.