PDA

View Full Version : XP SP2 e accesso negato in rete

fulpmes
11-11-2004, 14:58
Salve a tutti,
ho notato un piccolo ma fastidioso problema in azienda, dopo aver installato su 2 PC l' SP2 su Windows XP Professional. Ovvero non mi permette più di accedere alla cartella utente di tali PC ( esempio C:\Documents and Settings\PIPPO ) da parte di qualsiasi altro PC della rete aziendale. Conseguentemente sono impossibilitato a entrare nel Desktop o Documenti di tali PC.
Il messaggio è il seguente:

http://xoomer.virgilio.it/svbacci/Errore%201.jpg

Link se non funziona: http://xoomer.virgilio.it/svbacci/Errore%201.jpg

Ho provato già a disabilitare ogni firewall sia esterno sia di XP ma niente, continua a non farmi accedere da qualsiasi altro PC. Tale problema si presenta solo da quando ho aggiornato tali PC con l' SP2. Devo per caso abilitare/disabilitare qualche funzione particolare?

Grazie.

licky79
11-11-2004, 15:28
Prova a creare una cartella sul desktop e condividerla.

Ho avuto lo stesso problema:
non mi faceva entrare su un PC su cui le uniche cose condivise erano quelle di default al momento della creazione di una rete.

Ho poi condiviso una cartella manualmente e, come per magia, mi ha fatto entrare... :confused:

Il problema è capitato dopo l'installazione del SP2 di WXP.... :D

fulpmes
11-11-2004, 15:55
Ho provato a creare una nuova cartella e condividerla direttamente sul desktop, niente da fare, neanche dando tutte le autorizzazioni a EVERYONE.

:confused: :muro:

Andrewu
11-11-2004, 16:19
devi disattivare il firewall di windows sp2, da molti problemi in reti locali, lo disattivi e vedi che funziona di nuovo, ovviamente devi condividere qualcosa per fa si che i pc scambino dati!!

fulpmes
12-11-2004, 13:21
Ciao, come ho già detto nel primo post ho disattivato ogni firewall anche di XP, e ho riavviato il PC in questione, ma niente non mi fa accedere lo stesso.
:mc: :(

Andrewu
12-11-2004, 13:48
in che modo hai configurato la rete?il problema te lo da dopo aver installato l'Sp2??

fulpmes
12-11-2004, 13:54
Esatto il problema si presenta solo sui due PC con Windows XP da quando li ho aggiornati all' SP2. Gli altri PC con XP ancora al SP1 mi fanno tranquillamente entrare.
Tra l' altro dei due PC "inaccessibili" uno è un portatile con il S.O. preinstallato l' altro un desktop dove XP l' ho installato io, entrambi comunque aggiornati all' SP2 c.ca una settimana fa e con il firewall disabilitato.

Andrewu
12-11-2004, 15:10
ma esiste un server di rete, come li hai configurati in rete???

fulpmes
12-11-2004, 15:20
Cosa intendi per configurazione di rete?
Io ho semplicemente collegai (parlo di più di 1 anno fa circa) i due pc all' HUB aziendale, quindi ho impostato gli indirizzi IP i DNS e il gateway (router) per l'ADSL, quindi XP ha trovato da solo tutti gli altri PC con relative cartelle e stampanti condivise. Tutto ciò ha funzionato perfettamente (ta l'altro in ufficio sono presenti anche macchine con W2000 e W98 che non hanno mai dato problemi di rete), fino all'installazione su due macchine dell' SP2 oltre al quale non ho cambiato assolutamente altro nella configurazione di rete. Semplicemente prima del ServicePack2 accedevo alla cartella in questione e adesso no sigh....
P.s. Firewall esterni su quelle due macchine non ce ne sono.
Cosa intendi per server di rete? (il server aziendale l'abbiamo ovviamente, ma non credo si parli di server rete...scusa ma non sono un'espertissimo;).

Andrewu
12-11-2004, 15:52
volevo sapere se avevate un server in azienda con un dominio!

fulpmes
12-11-2004, 16:24
Ho capito, no non c'è server con dominio.

licky79
13-11-2004, 09:35
Non c'entra niente la configurazione di rete e il server di dominio. E' un problema che crea il SP2 di WXP.

Non c'entra nemmeno il firewall di WXP: ho risolto come ho postato sopra ma con il firewall sempre attivo!!!

Potresti provare a riconfigurare il PC in questione facendo una nuova installazione di rete.

Cmq cerca su internet qualche info:
penso sia un problema che non è capitato solo a a me e a te... :D

licky79
13-11-2004, 09:39
Come ti avevo detto è un problema noto...

Ti posto ciò che ho trovato sui problemi del SP2:

Il gruppo di lavoro non è più accessibile
Dopo l' installazione di SP2 potreste ricevere un errore simile:

[workgroup name] is not accessible. You might not have access to the Network resource. Contact the administrator of this server to findout if you have access permissions.

Ancora non si è trovata una soluzione a questo problema (abbastanza comune nei newsgroups)

Nel frattempo potete controllare alcune cose spesso relative all 'errore.

Assicuratevi di avere un solo protocollo di rete installato, il TCP/IP. Disabilitate altri protocolli come IPX (NWLink) e NetBEUI.
Altri clients installati tipo Netware causano spesso problemi, di solito risolvibili solo riparando l' installazione di Windows.
Provate a resettare il TCPIP con il comando : netsh int ip reset
Provate a resettare il Winsock con il comando : netsh winsock reset catalog
Se nel router è presente la funzione loopback disabilitatela. Potrebbe anche essere necessario un aggiornamento del firmware.
Provate a cambiare il nome del gruppo di lavoro (possibilmente corto e maiuscolo).
Controllate che NetBIOS over TCP/IP sia abilitato.
Controllate i nomi NetBIOS per possibili duplicati. Per esempio qualora il nome del gruppo coincida col nome di un utente, per controllare seguite il comando: net view e poi net view \\computername
Controllate la diagnostica del vostro router, e cerca IP duplicati.
Aggiornate o temporaneamente disabilitate i vostri programmi antivirus e firewall.
Eseguite pulizia e controllo antispyware.
Se tutti i metodi precedenti non risolvono il problema, provate a disinstallare tutti i componenti di rete e reinstallarli ex novo.

Spero che risolvi. Se non risolvi potresti disinstallare SP2.