View Full Version : Controller SCSI su PCI Express
Redazione di Hardware Upg
11-11-2004, 13:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13516.html
Disponibile un controller SCSI dotato di interfaccia PCI Express prodotta da Intel Corporation
Click sul link per visualizzare la notizia.
molto molto carina... bisogna vedere i bench
sisi carina
ma il prezzo???...mi immagino il piccolo mutuo da effettuare
Attila_fdd
11-11-2004, 13:23
S P A V E N T O S O :D
vabbè x i grossi server il costo nn è un problema no?
A che servono le schede SCSI PCI Express quando
sui server si usano quelle PCI-X a 133Mhz e 64bit?
Alè!
vedo dissipatori passivi, quindi zone potenzialmente calde.
Intel se non fa cose che scaldano non è felice :sbonk: ... ora che arriva l'inverno mi serve uno scaldino per il bagno, chissà se ne troverò qualcuno di marca Intel :rolleyes:
[commento serio]
interessantissima periferica per server e anche wrkstation, sicuramente avrà prezzi assurdi, ma ovviamente non nasce per essere installato su un desktop.
forse è per avvicinarsi ad un server...non PER i server.
raga.. il pci-e avà un vero senso SOLO su piattaforme server (non che sia inutile su i pc di tutti i giorni chiaro), e in particolar modo per interfacce di questo tipo dove anche il PCIX è un collo di bottiglia per interfacce RAID ad alte prestazioni...
OverClocK79®
11-11-2004, 14:00
si bhe guardatelo praticamente solo per i SERVER
visto che quel controlle necessita di PCI-E 8X
e sulle mobo umane ci montano il 16 che lo occupa la skeda video e 2 o 3 slot di 1X (tanto per gradire :D)
quindi lasciamolo li dove sta.....
inutile fare strani sogni
ake perchè tra l'altro è un controller di un certo livello e farsi una catena scsi raid dello stesso livello del controller vendi casa :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
jappilas
11-11-2004, 14:01
Originariamente inviato da joe4th
A che servono le schede SCSI PCI Express quando
sui server si usano quelle PCI-X a 133Mhz e 64bit?
anche sui server le nuove MB implementano degli slot PCI - express, il quale ha alcuni vantaggi e anzi tempo fa, durante lo sviluppo come NGIO, pareva che considerasse un target primario di server, più che di pc da gioco...
a cosa serve... considera che il pci X avrà sì una capacità di 1 GB/s a 133 mhz, però quel GB/s resta condiviso tra le perfiferiche sul bus, (su un server, probabile che di scheda di espansione non ce ne sia solo una) e che i 64 bit per ogni ciclo di clock del bus, possono essere trasmessi solo in un senso (da / verso il bus master device, una volta avvenuto l' arbitraggio del bus)
sul pci express, essendo una connessione punto a punto, non si pongono problemi di arbitraggio e la banda (in questo caso, 1 GB/s da +1 GB/s verso) è dedicata solo alla perfiferica su quello slot
inoltre, il pci express è una connessione aggregata: 8x vuol dire appunto che si hanno 8 "canali" indipendenti, questo implica una maggio granularità e "parallelismo delle transazioni
inoltre, il pci express nasce hot pluggable, cosa che su un server non fa certo male all' uptime ...
Ma dato che e' 8x, dove si andra' a mettere visto che le schede madri (almeno al momento) hanno solo una porta 16x e le altre tutte 1x ? Si deve togliere la scheda video =) ! (ops e' stato gia' detto :p
Sarebbe auspicabile che producessero qualche altro tipo di periferica pci-ex (magari 1x) ... modem, schede audio, schede TV, acquisizione ...
Jimmy3Dita
11-11-2004, 14:34
Le schede madri Intel Dual Xeon hanno due slot pci-x di cui uno 8x.
Attualmente e' stato usato da Nvidia per dimostrare il suo SLI (una delle due schede e' fisicamente "adattata"), ma il realta' si puo' usare quello a 16x per la scheda video e quello a 8x per un controller di questo tipo.
Diciamo che attualmente o si va di SLI o si va di Scsi pci-x.
Cmq i prezzi non sono da saldi natalizi, ma questo penso che sia gia' chiaro! :D
Giusto per fare i maligni..
ma non e' che sia un controller come quelli attuali per PCI-X con un bridge per PCI-express?
Comuque buono perche' significa che qualcosa nel mercato si muove..
Ciao
geniusmiki
11-11-2004, 15:27
solo il modulo di memoria costa quanto il mio pc
jappilas
11-11-2004, 15:50
Originariamente inviato da Octane
Giusto per fare i maligni..
ma non e' che sia un controller come quelli attuali per PCI-X con un bridge per PCI-express?
si direbbe di no, visto che i due chip sono uno l' intel IO Processor 80332, con funzione RAID, buffer e XOR hardware, e l' altro il controller SCSI dual channel della LSI... non vedo bridge
http://www.intel.com/design/servers/raid/srcu42e/
Originariamente inviato da jappilas
si direbbe di no, visto che i due chip sono uno l' intel IO Processor 80332, con funzione RAID, buffer e XOR hardware, e l' altro il controller SCSI dual channel della LSI... non vedo bridge
http://www.intel.com/design/servers/raid/srcu42e/
ad un'occhiata piu' approfondita (forse farei meglio a dire meno superficiale.. :) ) e' vero, non si vedono bridges.
questo significa che la LSI ha gia' pronti controller PCI-ex... mo' mi documento, tnx!
Ciao!
Ora che iniziano ad uscire schede diverse da quelle video mi sorge un dubbio... Non è che tutte le schede madri che ci propinano adesso (con uno slot 8x e qualche altro 1x) ai fini pratici si riveleranno inutili? La scheda audio ormai è integrata, così anche firewire e USB2. La maggior parte delle perficeriche sono ormai disponibili anche con connessione USB e Firewire. Se devo utilizzare una scheda d'acquisizione professionale probabilmente richiederà una banda superiore di quella 1x....
Insomma... che ci metto in questi slot 1x e soprattutto, se devo installare una scheda "seria" (magari 4x o 2x) cosa posso fare oltre che cambiare mobo????
jappilas
11-11-2004, 17:21
Originariamente inviato da vink
Ora che iniziano ad uscire schede diverse da quelle video mi sorge un dubbio... Non è che tutte le schede madri che ci propinano adesso (con uno slot 8x e qualche altro 1x) ai fini pratici si riveleranno inutili? La scheda audio ormai è integrata, così anche firewire e USB2. La maggior parte delle perficeriche sono ormai disponibili anche con connessione USB e Firewire. Se devo utilizzare una scheda d'acquisizione professionale probabilmente richiederà una banda superiore di quella 1x....
Insomma... che ci metto in questi slot 1x e soprattutto, se devo installare una scheda "seria" (magari 4x o 2x) cosa posso fare oltre che cambiare mobo????
se è per questo, il fatto stesso che siano dotate di slot PCI express 1x assieme a quelli PCI classici a 32 bit , le denota come MB "di transizione", perdipiù dedicate alla fascia mainstream, non certo a quella seria...
ad un'occhiata piu' approfondita (forse farei meglio a dire meno superficiale.. ) e' vero, non si vedono bridges.
ftp://download.intel.com/design/iio/desguides/27382401.pdf, a pagina 19 si nota come l' IO processor disponga delle intefacce SIA PCI - X sia PCI express, quindi è l' IOP stesso a fare da "bridge" interfacciandosi direttamente al sistema e usando il controller scsi solo come ...ehm, controller dei due canali SCSI :p :D
il che è anche logico, su controller di fascia alta come questo è presente un cospicuo buffer che, in caso contenga già i dati che servono, deve essere "acceduto" rapidamente e prioritariamente rispetto all' interfaccia dei dischi...
ftp://download.intel.com/design/iio/applnots/27398102.pdf, a pagina 11 si parla di un TDP di circa 11 W
interessante comunque vedere che il processore I/O e XOR sia basato su architettura XScale (ARM) come i processori dei PDA:
[..The 80332 is a multi-function device that integrates the Intel XScale® core (ARM* architecture
compliant) with intelligent peripherals and dual PCI Express-to-PCI Bridges..]
Questo la dice lunga sulle potenzialita' e versatilita' di questa architettura..
pauroso...
ma sulle schede madri normali lo slot pci-x 8x se non erro non è ancora presente vero?:wtf: :wtf:
e neanche nelle schede madri dei server giusto?:wtf: :wtf:
cmq: PAUROSO :sbavvv: :sbavvv:
Originariamente inviato da midian
pauroso...
ma sulle schede madri normali lo slot pci-x 8x se non erro non è ancora presente vero?:wtf: :wtf:
e neanche nelle schede madri dei server giusto?:wtf: :wtf:
cmq: PAUROSO :sbavvv: :sbavvv:
non ho ancora messo le mani su server del genere :)
cmq da quello che avevo capito le schede 8x meccanicamente possono essere infilate su slot 16x utilizzando "solo" 8 lanes.
Se e' cosi', schede basate su chipset Thumwater, quindi con due slot 16x, potrebbero ospitare questo controller (o anche due :) )
non ho ancora messo le mani su server del genere :)
cmq da quello che avevo capito le schede 8x meccanicamente possono essere infilate su slot 16x utilizzando "solo" 8 lanes.
Se e' cosi', schede basate su chipset Thumwater, quindi con due slot 16x, potrebbero ospitare questo controller (o anche due :) )
percio il pci-x a 16x oltre che a ospitare schede video ospita altre periferiche...
fighissimo!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
Fabryzius
12-11-2004, 23:21
Si ma se il controller permette uno scambio di dati ad un max di 320 Mb/s (scsi u320) mi dite che ce ne facciamo noi comuni mortali della pci express con oltre 2 Gb di banda passante ? Quando magari ci saranno controller scsi con + di 6/7 canali differenziati riusciremo davvero a saturare tutta la banda che ci permette la PCI Express...a meno di non vedere sviluppate a breve nuove tecnologie scsi
jappilas
13-11-2004, 00:04
Originariamente inviato da Fabryzius
Si ma se il controller permette uno scambio di dati ad un max di 320 Mb/s (scsi u320) mi dite che ce ne facciamo noi comuni mortali della pci express con oltre 2 Gb di banda passante ? Quando magari ci saranno controller scsi con + di 6/7 canali differenziati riusciremo davvero a saturare tutta la banda che ci permette la PCI Express...a meno di non vedere sviluppate a breve nuove tecnologie scsi
a parte che 2 canali indipendenti impongono per non avere un collo di bottiglia, almeno 640 MB/s ...
ma comunque di solito sui controller di fascia alta c' è un buffer, tale buffer serve proprio per, se possibile, superare la banda offerta dal controller scsi qualora il sistema abbia bisogno di dati usati frequentemente, o degli stessi dati a cui si sia fatto un accesso da poco e quindi si abbia la certezza di ritrovarli nella cache
qui il buffer è realizzato con una dd333, la quale avrebbe una banda di 2 GB e mezzo al secondo ... per cui anche i 2 GB/s del PCI-E sono lì lì per costituire un collo di bottiglia per il buffer ...
buffer che comunque avrebbe senso di esistere, anche nel caso di 6 canali SCSI aggregati, in quanto, per il fatto di essere una RAM, avrà sempre un tempo di accesso minore a quello di qualunque unità disco
inoltre su (ad es) dei database server, dove già la RAM di sistema è un collo di bottiglia, la banda dei sistemi ausiliari , è critica...
Di fronte a tutto ciò mi chiedo come sia ragionevole porsi. Quello mi piacerebbe poter fare è di assemblare una macchina domestica che giri in maniera ragionevole e per farlo userei credo un controller raid-sata su bus pci-e o pci-x il che mi porta alla vera questione. Quando fra qualche mese la guerra degli standard sarà al massimo, in che direzione tirerà il mercato? verso il pci-e o verso il pc-x? (O perchè no verso entrambi?) La scelta della MB comincia a diventare davvero complessa!
todobien
06-01-2006, 22:29
ragazzi sapete dirmi se si può montare su uno slot 16x della Dfi sli dr?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.