PDA

View Full Version : Aiuto per acquisto mobo Micro-ATX


spopier
11-11-2004, 13:57
Ciao a tutti,ho intenzione di assemblarmi un pc con mobo micro-atx per utilizzarlo come media center,purtroppo non riesco a trovare molti articoli al riguardo e perciò ho pensato di chiedere aiuto al forum.Vorrei infatti avere qualche consiglio sull'acquisto della mobo che vorrei con vga integrata ed uscita DVI,non ho idea su quale possa essere il chipset migliore per una soluzione di questo tipo,meglio ATI,NVIDIA oppure INTEL? Vorrei sapere anche su quale Tv Tuner mi potrei orientare per poter usufruire al meglio di un SO media center.Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè sono abbastanza confuso...:confused:
Thanks

Gio&GIO
11-11-2004, 14:15
Le M.B. con VGA integrata di solito non hanno la DVI; io comunque mi orienterei su chipset ATI se vuoi una buona qualità nel 2D!

Gio&Gio

Symonjfox
11-11-2004, 14:28
Ho visto in giro la Radeon 9200 SE (low profile) che, secondo me, potrebbe andar bene al tuo scopo. E' abbastanza piccola (se si taglia l'asta di alluminio) per farcela stare in un case moddato.

Se no, se vuoi spendere poco, vai sulla Asrock K7S41 che è completa di tutto. Certo la grafica del chipset integrato fa un po' pena nel 3d, ma dovrebbe andare bene sul 2d. Come tutte le soluzioni integrate, NON ha il DVI. A questa ci affianchi un bel Sempronio o un Athlon XP barton e sei a posto.

Se vuoi il DVI, devi (come già suggerito) orientarti sui chipset ATI, e l'ultima soluzione per Athlon 64 è veramente ottima (Xpress 200). Il chipset ha una sua piccola memoria video dedicata, perchè, come ben sapete, il controller della RAM è integrato nell'Athlon 64, quindi, l'accesso alla RAM da parte del chipset grafico, comporta spreco di tempo e di CPU. Ovviamente scordatevi DOOM 3 e tutti i suoi effetti. Forse ci si può giocare a 640*480 low quality.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1112/index.html

Ci sono 2 cose negative:
1- Schede basate su questo chipset devono ancora uscire (forse per Natale).
2- L'utilizzo di un Athlon 64 (939) è un attimino costoso. Sicuramente, però, ti darà la possibilità di registrare dalla tua scheda TV (se ce la metterai) in tempo reale in DivX o MPEG2 (lascia perdere le codifiche Hardware, fanno pena a dir poco).

jepa
11-11-2004, 15:11
Originariamente inviato da Symonjfox
Ho visto in giro la Radeon 9200 SE (low profile) che, secondo me, potrebbe andar bene al tuo scopo. E' abbastanza piccola (se si taglia l'asta di alluminio) per farcela stare in un case moddato.

Infatti è l'ideale per sistemi low profile.Io l'ho presa per l'antec minuet ed è l'unica che sia riuscito a trovare in Italia (7 mesi fa), è marcata Power color, per la precisione questa :

http://www.tul.com.tw/global/productlist.aspx?folderid=1&cat1=12&cat2=7&cat3=268

che adesso è riportata tra i discontinued :( .

Vorrei sapere anche su quale Tv Tuner mi potrei orientare per poter usufruire al meglio di un SO media center.Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè sono abbastanza confuso...

Da quello che ho letto le cinergy serie 600 e 400 sembrano le migliori :

http://www.hwupgrade.it/articoli/1039/1.html

diffiderei dai prodotti di fascia bassa.
In questo caso però l'altezza della scheda non ti permette l'utilizzo sui case troppo bassi,ho chiesto alla Terratec visto che anche sui manuali non è riportata l'altezza.
Dovresti quindi dotarti di questi accessori :

http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=82

http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=158

dei quali non ho però nessuna conoscenza, anzi se qualcuno gli ha provati può dirmi qualcosa.

Ciao

spopier
11-11-2004, 18:25
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte esaurienti,poi se ho ben capito potrei acquistare una mobo con chipset ATI,ma dando un'occhiata nella rete ho trovato solamente soluzioni per P4 mentre io ero orientato sul Sempron.Per quanto riguarda il case avrei pensato al Cavalier4 della Coolermaster,ma non saprei se ci possano stare al suo interno schede video AGP,nessuno di voi ha avuto la possibilità di vederne uno dal vivo per farsi un'idea delle dimensioni interne?Perciò la mia idea per l'acquisto dei prodotti hardware era la seguente:
Case - Coolermaster Cavalier4
M/B - Asus A7N8X-VM
Cpu - AMD Sempron 2800
Tv Tuner - Asus Tv-FM Card 7135
Quest'ultima la potete vedere al seguente link:
http://www.asus.it/products/vga/tvfm_7135/overview.htm
Per quanto riguarda la scheda video,da quel che ho capito per poter avere un'uscita DVI dovrei comprarne una tipo la Radeon 9200SE (E' l'unica vga di con la placchetta di dimensioni ridotte?)che mi avete segnalato,oppure aspettare l'uscita sul mercato del nuovo chipset ATI.Voi cosa mi consigliereste di fare?