PDA

View Full Version : LG L1980U - Samsung 193P cosa compero??

maurosio
11-11-2004, 11:12
Fino a settimana mi sembrava di aver deciso: per Natale pensavo di regalarmi il 193P poi.... ho visto questo splendido monitor che è l'LG L1980U...
Ho controllato un pò le caratteristiche tecniche e ...
del 193P mi lascia perplesso solo il response time di 20ms (anche se so che con quei pannelli forse non si scende per adesso...)
Dell'LG non sono convinto del angolo di visione, rapporto di contrasto e prezzo ipotetico (quasi 100€ in + del Sam193)
Ma mi piace moltissimo di estetica...

Io uso il PC per:
giocare 40%
lavorare (excel, word etc. - no cad o altre cose professionali) 30%
visione film 10%
internet 20%

Cosa prendo??

Piotta
11-11-2004, 13:34
Anche io dopo aver visto il 1980U credevo d'aver trovato il monitor ideale, ma se vai a guardare le specifiche... tutt'altro.
Credo che il 193P sia superiore praticamente in tutto.
Al di là di questo, credo che l'estetica del 1980U sarà invece affiancata successivamente ad un altro pannello qualitativamente migliore. Non resta che aspettare e vedere, io mi tengo stretto il mio crt, ma se dovessi cambiarlo ora forse alla fine prenderei il 193P, nonostante col pc l'uso che ne faccio è principalmente nei giochi. Preferisco qualche scia in più (alla fine si equivale agli altri modelli "più veloci"), che una qualità d'immagine nettamente inferiore data dai vecchi pannelli.

Peach1200
11-11-2004, 22:04
...bella domanda, visto che il modello di LG non è ancora sul mercato... come si comporterà?

Prima di tutto ti consiglio di aspettare che compaiano le prime recensioni sul web prima di deciderti per l'uno o per l'altro (tanto, se è un regalo di Natale, di tempo per pensare ne hai ancora... :p )... comunque, se LG mantiene le promesse, e visto che tu principalmente lo useresti per giocare, tra i due io prenderei il monitor LG!!;)
...nei giochi è molto più utile un basso response-time piuttosto che il miglior angolo di visualizzazione del pannello PVA del 193P...

maurosio
12-11-2004, 00:28
Piotta & Peach1200 vi vedo in perfetta sintonia... :D
Comunque bisognerà anche tener presente la differenza di prezzo (100€ ?) ....
Io sarei per il momento orientato verso il 193P (che a caratteristiche tecniche mi sembra superiore...) ma l'LG ha un look da paura! :cool:

Peach1200
12-11-2004, 15:07
Originariamente inviato da maurosio
Piotta & Peach1200 vi vedo in perfetta sintonia... :D
Comunque bisognerà anche tener presente la differenza di prezzo (100€ ?) ....
Io sarei per il momento orientato verso il 193P (che a caratteristiche tecniche mi sembra superiore...) ma l'LG ha un look da paura! :cool:
...beh, la pensiamo in modo leggermente diverso...:D
...il 193P è un monitor splendido... però, guardando le specifiche dichiarate per l'LG e pensando all'utilizzo che vorresti fare di questo monitor, mi sembra che in generale l'L1980U potrebbe essere la scelta più adatta!!!
...comunque, finchè non arriveranno le recensioni a dirci come si comporta realmente il nuovo LG, non possiamo dire nulla di certo...

Piotta
12-11-2004, 15:26
Originariamente inviato da Peach1200
...beh, la pensiamo in modo leggermente diverso...:D
...il 193P è un monitor splendido... però, guardando le specifiche dichiarate per l'LG e pensando all'utilizzo che vorresti fare di questo monitor, mi sembra che in generale l'L1980U potrebbe essere la scelta più adatta!!!
...comunque, finchè non arriveranno le recensioni a dirci come si comporta realmente il nuovo LG, non possiamo dire nulla di certo...

Ma c'è la certezza assoluta che il pannello del 1980U sia un TN? Perché nei siti ufficiali non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E se fosse un'evoluzione del S-IPS?
Allora sì potrebbe essere l'LCD ideale del videogiocatore....

Peach1200
12-11-2004, 16:18
Originariamente inviato da Piotta
Ma c'è la certezza assoluta che il pannello del 1980U sia un TN? Perché nei siti ufficiali non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E se fosse un'evoluzione del S-IPS?
Allora sì potrebbe essere l'LCD ideale del videogiocatore....
...no, effettivamente per ora non c'è scritto nulla da nessuna parte... chissà, tutto è possibile!

maurosio
12-11-2004, 16:43
allora, ho deciso di prendere il 193P per le seguenti ragioni:
1) ho aspettato fino ad oggi e se aspetto ancora un pò uscirà un nuovo modello, poi un altro e poi un altro ancora...Ed io sarò sempre qui indeciso
2) ho letto su altri siti francesi la presentazione e, il prezzo di uscita del nuovo lg, sarà a 755/785€ (200.000 delle vecchie lire in più del Samsung)
3) i giochi che uso io sono anche FPS ma non velocissimi ed estremi. Normalmente uso i simulatori di auto...

Mi rimane solo un dubbio (confermato dal negoziante - ho la sua mail): ultimamente su molti 193P sono stati riscontrati pixel bruciati. Adesso sono in attesa anche loro del nuovo stock e sperano in meglio...

Ciao

Abilmen
13-11-2004, 02:51
...no, effettivamente per ora non c'è scritto nulla da nessuna parte... chissà, tutto è possibile!
Quando non c'è scritto, quasi sempre si tratta di un Tn con angolo scarso ed rt basso tipico dei 17 for gamers, con la differenza che i difetti (es. le sfocature) tendono ad amplificarsi).
Bye

Peach1200
13-11-2004, 10:54
Originariamente inviato da Abilmen
Quando non c'è scritto, quasi sempre si tratta di un Tn con angolo scarso ed rt basso tipico dei 17 for gamers, con la differenza che i difetti (es. le sfocature) tendono ad amplificarsi).
Bye
...cosa intendi per "sfocature" nei pannelli Tn?
In quali occasioni si presenta il problema?

Abilmen
13-11-2004, 15:46
L'effetto blur, altri non è che una sfocatura di una data immagine che si presenta sullo schermo e che si manifesta soprattutto, più che nei giochi, nella visione di film su dvd; un lcd può essere esente da ghosting (scie o persistenza dei fosfori) ma avere blur esempio come suddetto nella visione di certe scene di film dvd-divx; molti Tn (compreso il famoso Boe-hydis Acer 1731) soffrono dell'effetto sfocatura.
Bye

Peach1200
13-11-2004, 16:28
Grazie Abilmen!:)

...ti ho chisto una spiegazione perchè in questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=767818&perpage=20&pagenumber=4) discussione sul Samsung 710T, un utente che l'ha appena comprato (Insanity) lamenta evidenti sfocature... prima non riuscivo a capire quale potesse essere il problema, pensavo fosse incappato in un esemplare difettoso... ma se mi dici che questo è un problema comune agli lcd con pannello Tn, allora abbiamo svelato l'arcano!

...però ora sono curioso di saperne di più!! ...se il ghosting si manifesta quando sullo schermo si svolgono azioni particolarmente veloci e la sua intensità è direttamente proporzionale al valore del response time... allora l'effetto blur a cosa è dovuto?? Quale caratteristica tecnica di questi pannelli è responsabile di questo fastidioso effetto?

Abilmen
16-11-2004, 02:21
Grazie Abilmen!:)
...però ora sono curioso di saperne di più!! ...se il ghosting si manifesta quando sullo schermo si svolgono azioni particolarmente veloci e la sua intensità è direttamente proporzionale al valore del response time... allora l'effetto blur a cosa è dovuto?? Quale caratteristica tecnica di questi pannelli è responsabile di questo fastidioso effetto?

L'effetto scia, o persistenza dell'immagine quando essa ha spostamenti veloci (detta anche ghosting) è accertato che è relativa alla reattività dei cristalli che è più veloce negli lcd in tecnologia Tn+film (l'angolo verticale è però scarso). L'effetto blur o sfocatura avviene invece nei movimenti lenti dell'immagine stessa. Quasi assente nei giochi sui migliori 17" a basso rt effettivo, si manifesta invece nella visione di film su dvd-divx di alcuni 17" e di molti 19" (anche ad angolo ampio). La motivazione è meno chiara rispetto al ghosting ma, probabilmente è legata al tempo di risposta tra i vari colori (non tra nero e bianco) che magari avviene velocemente (giochi quindi ok) ma non in modo corretto, per cui l'immagine anche a movimento lento tende a sfocare. Difficile stabilire se un lcd avrà o meno sfocature nei filmati...purtroppo bisogna provarli direttamente oppure fidarsi delle numerose rece presenti sul web. In definitiva la sfocatura è più dura da determinare...lo dimostra il fatto che es. l'Acer 1731, come ho già scritto, che è il più reattivo ed adatto per giocare senza scie, nei filmati mostra questo problema "blur" rendendo di fatto poco godibile la visione di film.