View Full Version : Abit KV8 Pro e Boot che non parte
Ironia della sorte: proprio ieri rispondevo ad un ragazzo sul forum che aveva problemi col boot della sua mobo...ed oggi eccomi que pure io...mah.
Comunque, ecco il problema:
da un paio di giorni questi sono i sintomi all'accensione del PC configurato in sign:
alla prima accensione, non parte il post, il monitor si spegne, si accendono solo le luci del cd-rom e masterizzatore, la luce dell'hard disk rimane accesa e più nulla, nessun segnale di vita.
Riavvio tramite reset, stessa cosa, solo che adesso parte un segnale acustico intermittente, dei lunghi beeep-beeep.
Controllo il codice di errore sul dispaly della mobo, che è il seguente: C3 = Expand compressed BIOS code to DRAM
Da questo punto in poi, posso spegnere, resettare, fare il clear del BIOS, mettermi a testa in giù, staccare uno per uno i componenti per vedere se qualcuno da conflitto, pregare i numi...ma nulla di nulla.
Senonchè, dopo vari riavvii a random, come per magia tutto riparte, ma col seguente avvertimento nel POST: Load Fail-Self CMOS.
Se riavvio, compare sempre questo avvertimento -basta premere un tasto per continuare a Windows e tutto funziona alla perfezione: se spengo e dopo un pò riaccendo...stesso problema e beep...devo resettare finchè a random dopo un ora o dopo pochi minuti riparte col solito avviso.
Se invece entro nel BIOS e, pur non toccando nulla -ho controllato i parametri uno per uno, sonotutti in default come gli ho sempre tenuti, nessun overclock, nulla di nulla- ma salvando e riavviando, l'avviso non compare più ed il computer torna a fuinzionare anche se lo spengo e lo riaccendo.
Questo sbattimento sta accadendo da 2 giorni: se lo spengo e lo lascio spento per una decina di minuti, si riaccende normalmente e tutto funziona -acceso per una media di 15-16 ore come sempre e senza alcun minimo problema-. Quando lo spengo la sera, per poi riaccenderlo la mattina, di nuovo il patatrac.
Non capisco, è la mobo che se ne sta andando o che? Ora ho cambiato bios, sono passato dall'1.6 a ll'1.7, ha funzionato tutto e sto scrivendo felice e contento. Il mio terrore sarà domani mattina, quando dovrò riaccenderlo e sono sicuro riaccadrà lo stesso problema.
Qualcuno ha qualche idea?
Ho lanciato da un paio di ore MemTest per vedere se sia la ram bacata, ma per ora, nessun errore segnalato.
Sto alla frutta, perchè non capisco se devo buttare la mobo o è qualcosa che si può sistemare...ma come?
Scusate lo sproloquio, ciao.
Bios con qualche problema.Aggionalo.Tipico di Abit nelle prime versioni.
E' quello che ho fatto, ora sto con l'ultima versione disponibile...ma ho il terrore di spegnerlo...domani mattina si vedrà.
Il fatto è che col precedente bios ha funzionato tutto alla perfezione fino all'altro ieri -la mobo ha appena un paio di mesi-, non è cambiato nulla nel sistema, eppure dall'oggi al domani è spuntato questo problema.
Sono tornato poco fa a casa, da stamattina dopo che a forza di imprecazioni e reset sono riuscito a farlo partire per chissà quale fortuna ha funzionato senza problemi, il memtest ancora sta girando e nessun errore.
Caspita, ne ho viste tante in questi anni, ma una cosa simile proprio mi lascia perplesso.
Ciao.
moloch66
11-11-2004, 17:47
prova a vedere la batteria al litio se e' inserita bene o prova a cambiarla, anche se dubito sopratutto per i beeeep che fa all'inizio.
anchenio ho avuto pbm sul bios della asus k8v postato su un'altro forum che ti riporto
Allora ho il pc in firma, mi e' saltata l'idea di aggiornare il Bios della K8v ver1.12 (bios ver. 1001).
prima mi faccio la mia copia di Backup del bios installato, poi vado sul sito della asus e scarico quella della K8v (1004), apro l'utility di winxp per aggiornare il bios, e mi dice che non e' quello corretto......
Scarico quello della K8vdeluxe, e con questo mi dice che e' ok..........!!
Mi pareva strano ma mi sono fidato....
Eseguo l'operazione che va a buon fine, riavvio.....per un attimo mi si apre la prima schermata del bios (quella degli hd, cdrom ecc...) ma e' bloccata........non c'e' pezza di smuoverla neanche dopo vari tentativi.
Spengo il pc.....riaccendo...non fa + il boot (il pc si accende, ma il monitor dice no signal, il led dell'Hd rimane fisso acceso, le ventole vanno ma non compare niente sul monitor.
Ho provato a resettare il bios con il jumper...niente
staccato la batteria al litio per 30min......niente
e quindi neanche il famigerato Asus Crash Bios 2 mi risolve il problema perche' non mi va niente di niente e di boot non se ne parla....
Grazie a Roro, mi faccio mandare il chip da una ditta con il bios riprogrammato e mi mandano la versione 1004 (quella che all'inizio mi diceva Bios no correct ecc...).
Infilo il chip, cambio la Mb (avevo preso intanto una k8v-x per poter lavorare), il pc parte, ma non faccio in tempo a cambiare data che si blocca tutto riavvio...lo fa ancora...riavvio ....lo fa ancora, in poche parole, quando entro nel bios, ho qualche secondo di tempo e poi il bios si inchioda (incominciano a fumarmi le orecchie).
Con la velocità della luce dopo vari tentativi riesco a cambiare solo i settaggi del boot per farlo partire e provo a riprogrammare il bios (quello nel cd) con l'utility dos ma mi dice "Idrom no correct..." ...
Non sapevo piu' che fare.... e mi sono ricordato che avevo fatto il backup del bios iniziale(1001)...e mi sono detto "tentare non nuoce"...tanto ormai la vedevo gia' malissimo.
porto l'hd nel muletto, creo un floppy di avvio con l'utility dell'asus e il file backup del bios da me salvato, avvio e lancio, l'operazione va a buon fine
Rimetto l'hd, monto e accendo...il pc parte, entro nel bios, cambio qualche settaggio boot, orario e altre cose, riavvio... TUTTO OK come una volta .
e adesso va benissimo, e' stabile e non si blocca +
Un consiglio... se fossi in Voi, se avete una k8v della asus, non aggiornate il bios e lasciatela com'e' :rolleyes:
Beh a questo punto il colpevole è il bios nuovo.Se con quello precedente era tutto ok torna a quello.
Per fan100:
no, no, il problema me lo ha dato con il bios versione 1.6: l'altro ieri è iniziato il problema, riesco miracolosamente a farlo partire, sta acceso tutto il giorno, ci faccio l'impossibile e nessun problema.
all'una di questa notte spengo. Dopo un pò riavvio per vedere se il problema si ripresenta...e nulla, tutto funziona, spengo e vado a dormire. Questa mattina mi lazo, dopo un pò accendo il computer e -oplà- stesso problema del giorno prima. Le riprovo tutte, stacco la batteria, stacco tutto, rimonto tutto, non parte. Dopo un pò riprovo dalla disperazione e...parte. rivado nel bios e faccio quanto detto e da lì in poi funziona alla perfezione pure se lo spengo e riaccendo. Vado sul sito Abit, nessuna notizia, ma vedo che è disponibile un nuovo bios l'1.7. Scarico e installo e tutto va a buon fine ed eccomi qua, col terrore di spegnerlo per scoprire domani mattina che ri sto da capo a 12.
Per moloch66:
per la miseria, quello che descrivi per la tua mobo è molto simile a quanto succede a me: mi è infatti capitato la prima volta che sono riuscito a farlo ripartiore per entrare nel bios, che dopo pochi secondi si bloccasse, ripartivo, entravo nel bios e dopo altri secondi si ribloccava. Poi ho sono semplicemente uscito salvando -pur non avendo cambiato alcun parametro, e tutto ha ripreso a funzionare.
Quindi tu hai risolto rimettendo il vecchio bios...ma io non ho mai avuto un bios precedente all'1.6, che è quello con cui si sono manifestati i problemi.
La Abit, come le Epox e forse altre, hanno un display alfanumerico sulla mobo che indica dei codici in caso di errore a cui tu puoi risalire tramite manuale.
Ciao.
Sul sito Abit vedo che per la tua mobo ci sono diverse revisioni del bios dalla 1.0 alla 1.7 che hai su ora.Vedo anche che i cambiamenti significativi sono stati fatti dalla 1.5(compresa)in poi.Dato che sei incasinato io proverei anche una versione intermedia tipo la 1.4 o 1.5.Se lo fa anche con questi allora il problema sta da un'altra parte.Ma almeno capiamo se il problema è il bios o altro.
Vero: per il momento aspetto di vedere domani mattina all'avvio se con il nuovo bios cambia qualcosa -ma ho un brutto presentimento...-
Poi, come detto da moloch66, perso per perso...le provo tutte.
Il punto, comunque, rimane questo: il bios precedente ce l'ho da 2 mesi, cioè dall'acquisto della mobo. Io credo che se fosse bacato, i problemi li manifestava da subito...non all'improvviso dopo, appunto, 2 mesi in cui ha funzionato alla perfezione facendo di tutto per 15/16 ore filate al giorno.
Inizio a credere sia la mobo che stia per salutare...anche se l'errore riportato "Expand compressed BIOS code to DRAM ", mi fa propendere a qualcosa con la ram...nonostante 8 ore di memtest non abbiano scovato nulla.
Grazie comunque dell'aiuto, ciao.
io i miei prob li ho avuti dopo aver fatto il passaggio al bios 1.7
prima con la versione 1.6 nessun prob......:cry:
buona fortuna e che il tutto ti si risolva senza troppi sbattimenti...
Ciao Rez, visto che roba, pure io nel...letame.
Stamattina vado ad accendere e...:cry: :cry: :cry:
Stesso problema: dopo vari accendi, spegni, implora, supplica, scongiura, tutto è ripartito e funziona alla perfezione.
Io più che andare da un esorcista non so che fare.
Per carità, tutto è in garanzia...ma che sbattimento: il PC mi serve, se devo rimandare in garanzia la mobo passa minimo un paio di settimane...e soprattutto, non ho la certezza sia la mobo.
Mah...ho abbandonato le mobo Asus dopo anni disastrosi con un paio di loro, speravo Abit fosse meglio -e sì che mi sono documentato-, ma a questo punto rimpiango la precedente Soltek pagata 4 lire che tutti ci ridevano, "ma hai una Soltek, ma per favore!", ma per favore un par di ciufoli, montata e e funzianato correttamente per 2 anni e mezzo senza mai un problema.
Bah...
Originariamente inviato da Custode
Ciao Rez, visto che roba, pure io nel...letame.
Stamattina vado ad accendere e...:cry: :cry: :cry:
Stesso problema: dopo vari accendi, spegni, implora, supplica, scongiura, tutto è ripartito e funziona alla perfezione.
Io più che andare da un esorcista non so che fare.
Per carità, tutto è in garanzia...ma che sbattimento: il PC mi serve, se devo rimandare in garanzia la mobo passa minimo un paio di settimane...e soprattutto, non ho la certezza sia la mobo.
Mah...ho abbandonato le mobo Asus dopo anni disastrosi con un paio di loro, speravo Abit fosse meglio -e sì che mi sono documentato-, ma a questo punto rimpiango la precedente Soltek pagata 4 lire che tutti ci ridevano, "ma hai una Soltek, ma per favore!", ma per favore un par di ciufoli, montata e e funzianato correttamente per 2 anni e mezzo senza mai un problema.
Bah...
mi sa sia + il chipset via che non tutto il resto a fare cacare :D
abit ne ho passate 3 con Nforce e mai un prob...ora passo ad abit con via...ed ecco apparire i prob :D
Ehi sono anche io alle prese con un problema molto simile...sapreste dirmi un utility (ammesso che esista) per flashare il bios della KV8 Pro da Windows? Perche' oltre a tutto in quel pc si e' appena cimito il lettore floppy e non ho tempo di cambiarlo devo prima aggiustare il bios, sempre che basti quello per risanarla :)
Originariamente inviato da Ska`2
Ehi sono anche io alle prese con un problema molto simile...sapreste dirmi un utility (ammesso che esista) per flashare il bios della KV8 Pro da Windows? Perche' oltre a tutto in quel pc si e' appena cimito il lettore floppy e non ho tempo di cambiarlo devo prima aggiustare il bios, sempre che basti quello per risanarla :)
c'è un prg che ti permette di farlo..lo trovi sul sito abit o nel cd ;)
okkio che il pc non si blocchi o robe simili..sennò saluti la scheda....:p
E anche stamattina, rieccomi qua:D
Devo sudare per farlo partire il sistema...ma poi va come una spada, non ci capisco nulla.
Comunque, il programma per flashare il bios da windows esiste, come detto da Rez, e lo trovi installando le utility Abit uGuru -ti sconsiglio quelle del Cd della mobo perchè sono vecchiotte, scaricati le nuove rilasciate ad ottobre sul sito Abit!
Una volta installate le Abit uGuru, puoi attivare l'opzione FlashMenu, e da lì scegliere varie opzioni: la prima che ti consiglio di fare, è di salvare il vecchio bios, nel caso quello nuovo desse problemi, puoi riflashare quello vecchio.
Poi ti consiglio di lanciare "Update from file" per flasciare il nuovo bios, visto che la modalità automatica che dice ti permette di connetterti al sito Abit e di scaricare ed installare automaticamente il bios non funziona -e che l'avranno messa a fare, per me sono scemi-
Con Update from file, devi giò essere in possesso del nuovo bios da installare sul tuo hard-disk: cerca la cartellina dove lo hai scompattato, e tutto il resto lo fa il programma.
Io ho usato tale procedura per passare dall'1.6 all'1.7.
Ciao!
dostoieschi
13-11-2004, 11:23
Scusa Custode ma non hai specificato nelle tue risposte se hai provato a cambiare la batteria della scheda madre come ti è stato consigliato in precedenza. Infatti, da quello che scrivi sembra che il computer accetti senza problemi il nuovo bios dopo aver salvato i dati nella cmos. Il problema si presenta dopo un lungo periodo di spegnimento e questo mi fa pensare che la batteria non fornisca sufficiente alimentazione per mantere i dati della memoria cmos. Per cui al riavvio caricherebbe i valori di emergenza segnalando un errore. Il codice d'errore potrebbe poi essere fuorviante perché potrebbe essere la conseguenza indiretta di altri fattori: ad es. alcuni riportano lo stesso codice d'errore quando la scheda grafica non è correttamente collegata. Allora, visto che ci sei, controlla anche se la scheda grafica è montata correttamente: toglila e rimettila due o tre volte, basta qualche falso contatto per generare problemi. Pulire lo slot e i contatti poi non guasta. La scheda deve essere poi fissata saldamente: alcuni case forniscono delle clip di aggancio traballanti che fanno solo venire i nervi, meglio una sana vita stretta come si deve.
Se poi vogliamo considerare il codice d'errore per quello che dice veramente, esso fa riferimento all'impossibilità di completare un'operazione precisa: testare i primi 256K di ram espandendo in essa il bios compresso. Quindi per logica non si può escludere nemmeno un problema con la ram, anche qui bisognerebbe escludere problemi stupidi come falsi contatti o sporcizia. Va notato che anche qui il fatto che il problema si presenti dopo un lungo periodo di spegnimento ed al sopraggiungere dei primi freddi autunnali potrebbe lasciar pensare che dopo un periodo di accensione sufficiente la stabilità e la qualità dei contatti migliora per via del dilatamento termico.
Insomma, prima di riportare la scheda indietro, hai un po' di compiti a casa da svolgere...
Facci sapere.
Per dostoieschi:
ti ringrazio per la precisione nella risposta:)
Dunque, effettivamente, non ho provato a cambiare la batteria.
Qui ho alcune domande niubbi che mi tengo per la fine.
Per il resto...ho fatto di tutto:
ho smontato e rimontato più volte uno per uno i vari componenti hardware -tutti tranne CPU con ventola e dissipatore, ho un pò di timore reverenziale nel toglierlo, visto che l'aggancio del dissipatore, un Thermaltake, mi ha fatto un pò sudare a suo tempo.
La scheda video ed i 2 banchi di ram sono saldamente agganciati (tramite la sana vite per la scheda video ^_^) così come i due cavi di alimentazione ausiliaria della scheda video: del resto basta che uno solo non sia perfettamente incastrato, che all'avvio un codice ben preciso mi indica che la VGA non è presente.
Effettivamente, come hai giustamente fatto notare, il problema si è presentato proprio in questi giorni dove le temperature sono passate da quasi primaverili, a prettamente invernali nel giro di una nottata -parlo di Velletri, provincia di Roma- e si manifesta solo dopo lunghi periodi di spegnimento.
A questo punto penso proprio possa essere la batteria, come dici tu. In tal caso, è un problema destinato a ripresentarsi anche cambiando batteria? E per pura curiosità, cosa porta una batteria ad esaurirsi così in fretta -il sistema ha appena 2 mesi di vita, e mai un problema prima-.
Adesso le domande niubbi, scusami se dirò cretinate, ma dal punto di vista elettrico non sono granchè ferrato.
Per togliere la batteria della mobo, devo prendere qualche precauzione -che ne so, tipo fare il clear del CMOS prima o qualcos' altro che ignoro?
In sostituzione, una qualunque altro tipo va bene, o deve ripsettare anche la marca -mi sembra Maxell-? (vabbè, questa domanda mi sembra stupida, ma per sicurezza la faccio lo stesso che sono ignorante).
Per il resto posso comunque affermare che una volta partito, entrato nel bios e uscito salvando -pur senza aver toccato alcun valore-, il sistema torna a funzionare stabile e correttamente come sempre ha fatto fino a 4 giorni fa.
Ciao e grazie.
Allora lunedi' provero' a flashare il bios nuovo e speriamo...ma anche dopo averlo cambiato di da' ancora problemi al boot Custode? Vi faro' sapere se risolvo o no, grazie mille per le risposte :)
dostoieschi
13-11-2004, 12:41
Dunque, procedendo con ordine, la batteria di una scheda madre di norma dovrebbe durare alcuni anni e quindi in teoria questa cosa ci dovrebbe portare ad escludere un problema del genere. Ma in fabbrica non è detto che montino sempre degli esemplari perfetti o totalmente carichi. Ho avuto delle schede che hanno manifestato dei problemi di batteria molto precoci. Certo però due mesi...
In ogni caso la batteria costa pochissimo ed il tentativo non nuoce. Sebbene vi siano molte teorie su quale sia la marca di batterie migliore, non è necessario ritrovare una Maxwell per la sostituzione: va bene anche un'altra marca, ovviamente dello stesso tipo.
La batteria della scheda madre scarica genera comunque dei segnali di avvertimento quando è ormai "alla frutta": in particolare tutto inizia col riportare orari imprecisi dopo un lungo spegnimento. Se non hai notato anomalie di questo tipo ritengo improbabile che il problema sia la batteria, a meno di un crollo improvviso. Comunque sia, quando la batteria è quasi del tutto scarica, il pc ha dei problemi di avvio segnalando vari errori nella fase di post (legati in genere alla perdita delle informazioni contenute nella cmos) ed infine un bel giorno il pc non si avvia più.
Un clear cmos prima della sostituzione non guasta anche se togliendo la batteria per un periodo sufficiente si ottiene lo stesso effetto. Da notare che il jumper clear cmos utilizza l'energia della batteria per cancellare la memoria. Se queste operazioni sono ripetute molto spesso e il jumper viene lasciato in posizione troppo a lungo, questo potrebbe abbreviare la vita di una batteria.
Visto che hai due moduli ram puoi anche provarli da soli ed alternativamente per vedere se cambia qualcosa.
Per Ska`2:
sì, non è cambiato nulla, stessi problemi -in compenso anche questo nuovo bios mi sembra stabilissimo, certo, detto da uno che da 4 mattine deve pregare i santi per far partire il PC fa un pò ridere...-
Inizio fortemente a credere che sia un problema di batteria come suggerito da dostoieschi.
Ciao.
Per dostoieschi:
grazie ancora per le info: lunedì mi attivo per cercarne un'altra, nel frattempo domani rismonto tutto e provo a fare altre prove con i moduli di ram.
Ciao.
Azz..............se non risolvera' io la porto al negozio...la garanzia non copre sti casini?
Bè, certo, se la mobo non parte o da problemi è normale che tramite garanzia te la cambino: il problema è il tempo.
Anche per un banale modulo di ram non ho mai aspettato meno di 2 settimane circa...e la cosa mi scoccia.
Del resto, se uno non risolve, non ha altro da fare che ricorrere alla sostituzione in garanzia ed aspettare, ovvio.
Ciao.
Eccomi qui'...riflashato il bios ma non e' cambiato nulla e poi come te ho staccato tutte le periferiche e provato con un altro modulo di ram, non e' cambiato nulla. Infine ho provato a levare la batteria della mobo e vedere se cosi' partiva nonostante non si potessero salvare le modifiche al bios ma non cambia nulla. Comunque anche a te entrando nel bios (le volte che parte) si blocca dopo qualche tempo? Qui' si pianta se cambio un po' di voci o anche solo se mi sposto tra i menu...dopo la smonto e la porto al negozio va'
Raga mi aggiungo anche io.
Io posseggo una Abit Kv8-Max3 rev.1 e non ho MAI avuto un problema (ha circa 4 mesi).
Ieri provo ad aggiornare il bios all'ultima versione e sembra andare tutto ok.
Riavvio e ok entro nel bios setto un po' di parametri salvo,esco e zaaak al riavvio compare il nome della cpu (Athlon AMD 3200+ 1mbyte di cache) e la quantità di ram (1gbyte in 2 banchi da 512mbyte) e si blocca.....
Non c'è niente da fare. :muro:
Riavvio resetto il pc,lo spengo,stacco la spina nulla......
Allora decido di eseguire il clear cmos e zaak riaprte.....
Bene dico io provo a ricambiare i paramentri (che dopo il reset tornano quelli di default) e niente tutto come prima....
...la storia va avanti per molto....fincheè non mi accorgo che tutto funziona perfettamente se non cambia UNA e ripeto UNA SOLA VOCE nel bios e cioè se NON DISATTIVO IL CONTROLLER EHTERNET se lo faccio si blocca.
Questo non succedeva con il precedente bios......
Abit o VIA :rolleyes:
Qualkuno ha avuto problemi con la kv8-max3 ???
Originariamente inviato da sgksgk
Raga mi aggiungo anche io.
Io posseggo una Abit Kv8-Max3 rev.1 e non ho MAI avuto un problema (ha circa 4 mesi).
Ieri provo ad aggiornare il bios all'ultima versione e sembra andare tutto ok.
Riavvio e ok entro nel bios setto un po' di parametri salvo,esco e zaaak al riavvio compare il nome della cpu (Athlon AMD 3200+ 1mbyte di cache) e la quantità di ram (1gbyte in 2 banchi da 512mbyte) e si blocca.....
Non c'è niente da fare. :muro:
Riavvio resetto il pc,lo spengo,stacco la spina nulla......
Allora decido di eseguire il clear cmos e zaak riaprte.....
Bene dico io provo a ricambiare i paramentri (che dopo il reset tornano quelli di default) e niente tutto come prima....
...la storia va avanti per molto....fincheè non mi accorgo che tutto funziona perfettamente se non cambia UNA e ripeto UNA SOLA VOCE nel bios e cioè se NON DISATTIVO IL CONTROLLER EHTERNET se lo faccio si blocca.
Questo non succedeva con il precedente bios......
Abit o VIA :rolleyes:
Qualkuno ha avuto problemi con la kv8-max3 ???
ma deduco sia l'ultimo bios a fare casini....
:mad:
Rieccomi!:)
Allora, riesumo questo vecchio post per aggiornarvi sull'evolversi della situazione:
dunque, domenica mattina scorsa, mi metto in moto, nemmeno accendo il PC, stacco tutto, pulisco tutto, contatti, inizio a provare un pezzo alla volta, un banco di memoria alla volta, invertendo posizione...insomma, tutto lo scibile immaginabile.
Cambio batteria, prego i numi, inizio una danza sacra, qualche tizio del calendario inizia a cadere...gira che ti rigira...non c'è stato più verso di accenderlo.
Chiamo un amico, mi faccio portare 2 banchi di ram suoi -ed è stato veramente gentile a smontare i suoi moduli dal suo PC per farli provare a me- li provo...nulla di nulla, il PC non si accende più.
Solo una cosa è cambiata da prima: ora mi segnala sempre un errore non riportato sul manuale, il codice 04 -e maledetti quelli che stilano i manuali, ma che accidenti li mettete a fare i codici di errore, se poi ne compaiono 3000 non contemplati sulla manualistica!:mad: -, e all'avvio del PC sempre lo stesso suono:
Beeeep-beeep-beeep-beeep!
Ora, io non sono un genio, ma quel suono lo riconosco, è tipico di ram non funzionante, ma cacchio, possibile che mi si sono fottuti 2 banchi contemporaneamente? E soprattutto, nemmeno i 2 banchi prestati dal mio amico danno alcun esito positivo, e allora?
Lunedì mattina lo porto in assistenza: mi aspetto che sia la mobo andata, e già stramaledico Abit -stramaledico pure Asus, che in passato mi ha fatto vedere i sorci verdi con un paio di sue mobo-.
Stamattina vado a riprenderlo: quale era il problema?
Un banco di ram mal funzionate....:confused: :confused: :confused:
Come, rispondo io, ho provato i 2 moduli singolarmente, ho pure provato con 2 nuovi moduli e nulla, come fa ad essere la ram?
Questo mi spiega che il suddetto banco di ram era in qualche maniera difettoso, e questo incideva pure sulla mobo, non facendo funzionare nemmeno i moduli funzionanti...:confused: :confused: :confused:
Loro si sono limitati a, parole sue, "trattare elettonicamente" il banco in questione, che ora funziona correttamente.
Io sono allibito: ma può essere una cosa simile?
Ho rismontato il pc e controllato, i moduli sono quelli, nulla è cambiato...ma ora funziona.
Mah...dico solo...che sfiga, proprio nella settimana di uscita di Half-life2 e Vampire Bloodlines :D :D :D
Chiedo al tizio cosa mi consiglia, il problema si può ripresentare?
Conviene cambiare ram?
La sua risposta è che se la ram è in garanzia, conviene farsela sostituire -e come dico io, visto che ora sembra funzionare, chi me la cambia una cosa che funziona?-, e passare a ram più "sicure"
Penso sia stato onesto nel suo dire, visto che la ram non l'ho comprata da loro, e che loro vendono solo Twinmos: infatti mi ha consigliato ad occhi chiusi una marca che loro non trattano, ovvero la Kingstone.
Morale della favola: la Abit sembra non c'entrasse nulla e ste ram del piffero le fanno con lo sputo. Non che mi aspettassi chi sa chè dalla Twinmos...penso che passerò a breve a Kingstone, nonostante il forte esborso.
Ciao a tutti e grazie per il supporto morale:)
Originariamente inviato da sgksgk
Raga mi aggiungo anche io.
Io posseggo una Abit Kv8-Max3 rev.1 e non ho MAI avuto un problema (ha circa 4 mesi).
Ieri provo ad aggiornare il bios all'ultima versione e sembra andare tutto ok.
Riavvio e ok entro nel bios setto un po' di parametri salvo,esco e zaaak al riavvio compare il nome della cpu (Athlon AMD 3200+ 1mbyte di cache) e la quantità di ram (1gbyte in 2 banchi da 512mbyte) e si blocca.....
Non c'è niente da fare. :muro:
Riavvio resetto il pc,lo spengo,stacco la spina nulla......
Allora decido di eseguire il clear cmos e zaak riaprte.....
Bene dico io provo a ricambiare i paramentri (che dopo il reset tornano quelli di default) e niente tutto come prima....
...la storia va avanti per molto....fincheè non mi accorgo che tutto funziona perfettamente se non cambia UNA e ripeto UNA SOLA VOCE nel bios e cioè se NON DISATTIVO IL CONTROLLER EHTERNET se lo faccio si blocca.
Questo non succedeva con il precedente bios......
Abit o VIA :rolleyes:
Qualkuno ha avuto problemi con la kv8-max3 ???
La mia è ancora più clamorosa per me cmq
:muro: :muro:
dostoieschi
18-11-2004, 13:28
Ora, premesso che mi sembra quanto meno avventato prendersela con un produttore per un singolo pezzo difettoso, nel tuo caso mi sembra che non si possa parlare nemmeno di questo. Se un modulo non funzionante viene montato insieme ad uno sano è normale che il pc continui a dare problemi. Ma se vengono montati singolarmente è da escludersi, a meno di non credere a qualche influenza paranormale, che la ram rotta possa avere qualche influenza sul pc quando non è montata. A mio avviso la spiegazione dell'arcano è molto più semplice: sebbene produttori di schede madri e di memoria seguano degli standard nella costruzione di moduli e slot ci sono sempre delle piccole oscillazioni nelle specifiche (dimensioni dei circuiti, contatti, alloggiamenti). Differenze nel 99% dei casi ininfluenti ma che in particolari combinazioni hardware possono venir fuori. Secondo me in assistenza non hanno fatto altro che sparare qualche liquido sui contatti per migliorare la conducibilità elettrica e tutto è andato a posto. Questo peraltro è coerente con il fatto che dopo un certo lasso di funzionamento il pc non presentava più problemi: come dicevamo, la dilatazione termica migliora la conducibilità...
Non c'è da prendersela né con Abit né con Twinmos (che ritengo, peraltro, il miglior marchio nel settore "value"), forse addirittura è il singolo pezzo che è un po' particolare. Niente drammi, sono cose che succedono.
Per dostoieschi:
sì, in effetti non credo minimamente nel paranormale, tanto più che la spiegazione datami fa letteralmente ridere: sta di fatto che ora il PC funziona correttamente, e quello che tu dici solleva un ulteriore problema, ovvero: il sintomo si ripresenterà?
Se è solo questione di contatti o conducibiltà o dilatazione termica, nulla vieta al problema di ripresentarsi così come è sparito, nel qual caso, che si può fare?
Cambiare effettivamente tipo di ram -e pensare che ho scelto Twinmos non solo perchè è relativamente economica, ma perchè nella pagina compatibilità Abit con la KV8 Pro è segnalata tra quelle correttamente testate e funzionanti-, cambiare mobo, pregare e sperare?
In 15 anni di PC, di problemi ne ho avuti molti, ma questo è il più assurdo, non foss'anche il più banale.
Ciao e grazie.
E a questo punto aggiungo pure: vuoi vedere che domani mattina mi rifà lo stesso scherzo?
Oddio, me la chiamo da solo, no, no, SGRAT-SGRAT!
non ho letto tutto il post,ma da quello che ho letto ne deduco che sia l'alimentatore e non la mb!prova a cambiare quello e fammi sapere,la scorsa settimana ne ho montato una 30tina di quelle schede e non mi hanno dato nessun problema,tutte flashate all'ultimo bios,però su i pc erano montati ali enermax da 460w!
Per gionnip:
no, effettivamente sembra che la mobo non c'entri nulla con i problemi avuti, quindi -come già espresso- ritiro tutti i miei accidenti verso Abit e faccio pubblica ammenda:)
-certo, uno potrebbe pure far notare che Abit come molti altri produttori, fa uscire mobo con software che definire lacunoso mi pare riduttivo: ci sono volute 3 versioni e 6 mesi per avere un software uGuru funzionante correttamente -nonostante sembri ancora riportare valori delle temperature sballate...evabbè, sai, a me non me ne può fregar di meno, ma quelli smanettoni che l'hanno comprata anche per questa funzionalità tanto sbandierata un pochino magari se la prendono. Poi, ripeto, è qualcosa di comune a tutti i produttori hardware, Abit non è certo un'eccezione, anzi -in ambito schede video siamo messi anni luce peggio...-, quindi a me va benissimo così, purchè funzioni.
Per quanto concerne l'alimentatore, monto un Enermax SilentNoise da 375W, che effettivamente potrebbe sembrare poco per un A64 ed una 6800 con doppio molex di alimentazione, ma gli amperaggi richiesti per il corretto funzionamento ci sono tutti, e del resto ha funzionato alla perfezione per 2 mesi per circa 15/16 ore al giorno, ed ora continua a rifunzionare...non penso possa dipendere da ciò.
Per il resto, stamattina mi sono alzato col terrore di avviare il PC e scoprire il solito problema, fortunatamente è partito alla prima botta senza alcun inconveniente: speriamo che duri.
Ciao.
dopo aver letto questo ancora di più penso che sia l'alimentatore abbinato magari a qualche problema di riscaldamento o della corrente di casa tua!guarda che con 375w sei al minimo con amd64,se poi consideriamo che hai una 6800 mi sembra ovvio che il minimo lo tocchi di brutto,ti consiglio se si dovesse ripresentare il problema di provare altro ali più potente!
Oki, nel caso -e faccio ogni tipo di scongiuro conosciuto- si ripresentasse il problema, provo con l'ali, tanto ormai mi appello a tutto dopo la ram paranormale:D
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.