PDA

View Full Version : problemi di "pelle"..

dublesse
10-11-2004, 20:49
Salve a tutti chiedo umilmente aiuto ad un problema x me ricorrente, che vorrei sottoporre ai veri esperti.

Premetto che mi diletto da poco con la fotografia digitale e con gli annessi strumenti di post-produzione (Photoshop e Paint ShopPro). Il mio problema è che scatto molti ritratti che, inevitabilmente, presentano la pelle con grana imperfetta e colori non omogenei (es. guance troppo rosse o occhiaeie..):eek:

Io, quasi sempre, duplico il livello, con la gomma cancello tutto quello che non è pelle e sfuoco con raggio di circa 4, quindi unisco i due livelli sfumando al 60% ca. Devo dire che la cosa è stra-laboriosa e non sempre da' ottimi risultati. So che esistono strumenti software come Photoimpact e anche l'utility delle stampanti Canon che con un click di mouse ottengono un "fondotinta" artificiale perfetto. :sofico:
Domando: è possibile farlo anche con Photoshop o PSP? C'è un modo veloce e migliore del mio? Si può schirire la pelle di un soggetto mulatto dando sempre l'impressione che la foto sia naturale? Grazie ;)

tommy781
12-11-2004, 18:25
con psp prova con la funzione riduci rumore, ho notato che riduce di molto le imperfezioni della pelle nelle foto dandole un aspetto più gradevole.

GIAN ALTAN
12-11-2004, 20:22
Originariamente inviato da tommy781
con psp prova con la funzione riduci rumore, ho notato che riduce di molto le imperfezioni della pelle nelle foto dandole un aspetto più gradevole.

Esiste la stessa funzione in Phoshop 7 ? e se esiste nmi puoi indicare il percorso ?
Grazie

O fotografo
12-11-2004, 22:49
Questo programmino fa tutto da solo ed è gratis:
http://www.mediachance.com/digicam/cleanskin.htm

GIAN ALTAN
13-11-2004, 17:02
Originariamente inviato da O fotografo
Questo programmino fa tutto da solo ed è gratis:
http://www.mediachance.com/digicam/cleanskin.htm

Grazie è un PRG molto valido.

dublesse
14-11-2004, 16:03
Grazie dei preziosi consigli. Ho provato il mitico CleanSkin che va alla grande (sulla pelle)...anche se ho notato che, inevitabilmente, mi sgrana un po' le zone scure come ad esempio nei ritratti gli interni degli occhi neri...:eek:

thax comunque;)

simone.o
15-11-2004, 15:02
ti faccio notare il simpatico strumento 'cerotto' di photoshop!

serbring
02-12-2004, 10:24
sapete dare degli consigli per far notare di meno i difetti della pelle, tipo brufoli, segni ecc..in fotografia, non so con delle inquadrature o posizioni opportune della luce?

the_joe
02-12-2004, 10:50
Originariamente inviato da serbring
sapete dare degli consigli per far notare di meno i difetti della pelle, tipo brufoli, segni ecc..in fotografia, non so con delle inquadrature o posizioni opportune della luce?
Intanto un buon trucco delle modelle
Luce diffusa non incidente
medio teleobiettivo (intorno ai 100mm con f2.8 o 2.0) usato a tutta apertura e messa a fuoco sugli occhi del soggetto
Eventuale leggero filtro flou
Leggera sovraesposizione da correggere poi in fase di post produzione

Strumento cerotto di PS ;)

serbring
02-12-2004, 12:37
Originariamente inviato da the_joe
Intanto un buon trucco delle modelle
Luce diffusa non incidente
medio teleobiettivo (intorno ai 100mm con f2.8 o 2.0) usato a tutta apertura e messa a fuoco sugli occhi del soggetto
Eventuale leggero filtro flou
Leggera sovraesposizione da correggere poi in fase di post produzione

Strumento cerotto di PS ;)

ti ringrazio joe, belle dritte.CIAO!

the_joe
02-12-2004, 13:54
Originariamente inviato da serbring
ti ringrazio joe, belle dritte.CIAO!
Di niente.....

Dimenticavo, il filtro flou può essere sostituito con efficacia da una calza da donna molto leggera (naturalmente dopo avergliela tolta con le proprie mani :oink: )

Dreadnought
02-12-2004, 14:08
Prova con lo smart blur di photoshop.

the_joe
02-12-2004, 14:41
Originariamente inviato da Dreadnought
Prova con lo smart blur di photoshop.
Si ma non ti crea quel leggero alone luminescente che rende i ritratti femminili "eterei" come fa il filtro flou o un obiettivo da ritratti di quelli denominati "SOFT" poi che con PS puoi fare tutto sono d'accordo, ma scattare foto già quasi pronte, primo dà più soddisfazione e secondo anche lavorarci con PS dopo è molto più semplice se il materiale di partenza è buono ;)

serbring
02-12-2004, 16:04
Di niente.....

Dimenticavo, il filtro flou può essere sostituito con efficacia da una calza da donna molto leggera (naturalmente dopo avergliela tolta con le proprie mani :oink: )

:D

cmq concordo con te Joe le foto uscite direttamente dalla fotocamera sono più belle, e danno più soddisfazione averle fatte, vuoi per la maggiore difficoltà

Dreadnought
03-12-2004, 13:13
Si ma non ti crea quel leggero alone luminescente che rende i ritratti femminili "eterei" come fa il filtro flou o un obiettivo da ritratti di quelli denominati "SOFT" poi che con PS puoi fare tutto sono d'accordo, ma scattare foto già quasi pronte, primo dà più soddisfazione e secondo anche lavorarci con PS dopo è molto più semplice se il materiale di partenza è buono ;)

tipo mettere la calzamaglia sull'obiettivo? :D

cque vero, non è una soluzione ottimale, però secondo me può essere d'aiuto in qualche caso, soprattutto se usato con qualche 'trick' prima e dopo.

archicri
03-12-2004, 19:13
NEAT IMAGE 3.0 PRO (http://www.neatimage.com/index.html?r) è un plugin di P.S. è incredibile sulla pelle.;) ;)