View Full Version : Tv al Posto del Monitor
Salve raga,
volevo sapere se è possibile utilizzare un comune tv color (con presa a scart) al posto del monitor di un pc.
Se si, come? c'è bisogno di qualche adattatore?
Grazie mille,
Pejo
:cool:
Nickmanit
11-11-2004, 13:21
Certo se hai un uscita della scheda video che tramite un connettore la fai diventare S-Video puoi.La colleghi con la S-video della tv(di solito è gialla)
Al momento non mi viene il nome dell uscita della scheda video con un connettore (in genere fornito con la scheda video) puoi trasformare in S video.Cmq non è ne VGA nè DVI, la terza che rimane...:D (scusa per la dimenticanza,,)
Ciao
Nickmanit
12-11-2004, 15:12
Originariamente inviato da Peiones
Ho capito,grazie!!:D :D
Bravo!:sofico: ;) :cool:
The monk
17-11-2004, 13:03
Scusate se riapro il post, ma vorrei capire meglio:
anche io ho comprato da poco un televisore, che però non ha l'uscita dvi, ma solo i classici pinjack audio/video.
Ora vorrei comprarmi un pc e collegarlo a questo tv, in modo da risparmiare qualche euro sul monitor.
Da quello che ho capito, il collegamento deve avvenire fra i pinjack e la scheda video del pc, che deve avere un uscita tv: giusto?
Casomai avessi capito male, qualcuno mi spiegherebbe meglio?
Ciao a tutti! :)
Originariamente inviato da The monk
Scusate se riapro il post, ma vorrei capire meglio:
anche io ho comprato da poco un televisore, che però non ha l'uscita dvi, ma solo i classici pinjack audio/video.
Ora vorrei comprarmi un pc e collegarlo a questo tv, in modo da risparmiare qualche euro sul monitor.
Da quello che ho capito, il collegamento deve avvenire fra i pinjack e la scheda video del pc, che deve avere un uscita tv: giusto?
Casomai avessi capito male, qualcuno mi spiegherebbe meglio?
Ciao a tutti! :)
Hai capito bene ti basta l'uscita tv della scheda video, la cosa che non ho ben capito sarebbe che compreresti un pc senza monitor utilizzando la tv come tale o comprerai un monitor da poco per risparmiare ????? Ti chiedo questo perchè non credo, però potrei sbagliarmi, che se attacchi un pc direttamente alla tv tu riesca a visualizzare il desktop direttamente senza andare a selezionare di volta in volta l'uscita tv nelle opzioni della scheda video.
ciao
The monk
17-11-2004, 14:19
Io NON voglio acquistare il monitor, costa ancora tanto. Io voglio usare solo il tv-color, che è un flat 100 Hz a tubo catodico.
Se non è possibile, allora credo che rinuncerò (per il momento) all'acquisto del pc. :mad:
Nickmanit
17-11-2004, 18:48
Il piccolo problema forse sarebbe quello che la prima volta che utilizzi il pc la tv non visualizzerà il normale desktop perchè devi prima abilitare l'uscita TV.
Lo risolvi facilmente collegando un monitor qualunuque durante la "prima"accensione del pc e in pochi secondi vai a settare su ON l'uscita TV,MENTRE LA TV è COLLEGATA.Poi se la scheda grafica supporta l'attivazione dell uscita tv a ogni avvio il giuoco è fatto.:)
Schede ad es come la mia ATI 9000..
The monk
18-11-2004, 08:56
Ottimo, se questo è vero allora mi sa che scatta il computerino nuovo! :D
Ma perdonate la mia diffidenza: è sicuro che poi visualizzero sempre correttamente immagine su tv-color? In realtà ho letto su un forum (non so se è lecito linkarlo) di molte persone che hanno avuto qualche problema, tipo videata in b/n, immagini tremolanti o altro. Perché in quel caso poi mi toccherebbe sborsare altri 300 € per il monitor, che invece vorrei "investire" proprio sulla scheda video per migliorare il rendimento dei giochi! Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie a tutti!
Nickmanit
18-11-2004, 11:39
Originariamente inviato da The monk
Ma perdonate la mia diffidenza: è sicuro che poi visualizzero sempre correttamente immagine su tv-color?
Grazie a tutti!
Fai bene ad avere un pò di diffidenza.Io purtroppo nn ti posso confermare al 100% il risultato perchè non ho mai provato a collegare la tv al mio pc,neanche ora che mi si è fuso il monitor e non posso usare il pc fisso!(uso momentanemente un portatile).
Difatti non mi sono neanche sbattuto a collegare la tv di casa con la S-Video perchè penso che l'uscita TV vada attivata prima.Non io penso propio che uno attacchi la tv e il pc la identifichi attivando già alla PRIMA accensione l'uscita.Quindi per ora sono a piedi e non posso consultare la guida della ati perchè è sul pc fisso...
Quando mi sarà arrivato il monitor potrò darti info più sicure se nessun altro te le darà.Riguardo ai problemi di visualizzazione non ne so propio..:( Io so solo LA TEORIA :D
ps:Tieni conto che un monitor visualizza meglio l'immagine di una TV..(nella tv si vedono con più facilità i pixel)
Ciao
La mia scheda video va settata ogni volta su tv-out quindi ogni volta che accendo il pc ho bisogno di un monitor per fare questa operazione ................ la mia creative è un po' datata quindi potrebbe non far testo basta avere garanzie in tal senso dal venditore del pc prima dell'acquisto.
saluti
Merovinjian
18-11-2004, 15:36
Attingendo dalla mia limitata conoscienza informatica ti posso dire che la definizione di immagine di un monitor è M-O-L-T-O più elevata di quella in comune tv color. Quindi se pensi di poter usare un vecchio monitor, magari un 14" o un 15" (" sta per pollici), per avviare il pc e poi passare al tv-color per usarlo effettivamente in funzione di monitor per il pc, quindi non solo per visualizzare giochi e filmati tramite l'uscita tv della tua scheda video ma anche per lavorare sul desktop con programmi di videoscrittura, navigare in internet ecc. Occhio che rischi di scoprire che sul tv-color non riesci nemmeno a leggere i caratteri di dimensioni standard.
Ci sarebbe anche da aggiungere che i 100Hz della tua tv non sono esattamente come i 100HZ, ma se per questo nemmeno come gli 85Hz di un monitor. Per quanto riguarda questo "dettaglio" ti rimando tuttavia alle delucidazioni di qualcuno con un pò di informazioni più precise ...che spero ti risponderà quanto prima.
personalmente provai questa soluzione un anno fa connettendo tramite s-video e non col composito (cioè quello "giallo" che cmq è inferiore al primo per qualità) e constatando che:
1 - La qualità del desktop era talmente brutta che potevo vedere solo attaccandomi al tv, ovvero avvicinandomi a meno di un metro, le icone e facendo cmq fatica a leggere le descrizioni o qualsivoglia altra cosa (scordati di usarci internet o word per essere sintetici);
2 - La scheda video la potevo settare solo a 800*600 o inferiore risoluzione, altrimenti non vedevo i bordi. cioè se spostavo il mouse potevo spostarmi all'interno della finestra. Un po come quando si usano le barre di scorrimento...era comunque molto fastidioso...è come se il televisore tagliasse tutto quello che eccedeva 800*600
Aggiungo che i giochi non rendevano...
E comunque il televisore era un SONY 32 pollici widescreen a 100hz...naturalmente la vga andava a 50hz una volta collegata al televisore...
ora io non so se con le nuove schede video ci sia una qualità maggiore (spero di si, la mia era in effetti una radeon 7200) ma posso dirti che se il televisore non supporta l'hdtv allora non ha senso usarlo come desktop...
una soluzione potrebbe essere collegarlo in rgb (come con le console o i lettori dvd) ma penso che la qualità non aumenterebbe tanto da poter usarlo come desktop...
In definitiva ti consiglio si di aspettare a comprare il monitor...ma di recuperarne uno vecchio nel frattempo...tipo un 15"
saluti...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.