View Full Version : A tutti quelli che hanno Asus A7NX-X
La mobo Asus A7NX-X può andare oltre i 200mhz di FSB? Nel bios riesco solo a cambiare per valori fissi, ma nel manuale c'è scritto che gli incrementi posso essere fatti anche da 1-2-5-7 mhz alla volta. Ho cercato in lungo e in largo sul bios ma non ne sono venuto a capo...
Altra cosa la Temperatura della CPU: il bios segna una cosa mentre programmi come MBM5 o Probe segnano dai 15 ai 20 gradi in meno... Quale devo tenere come riferimento??
Io ho un 2600 Mobile impostato a 200*11. Se la temperatura sale oltre un limite il pc si spegne o mi si frigge la CPU?? Anche per impostare un valore di T°C max nel bios non c'è traccia.:muro:
1) per cambiare fsb a passi di un MHz devi settare nel bios la voce "user defined" ed il menù diventerà a passi di un MHz
2)Normalmente il bios è il più attendibile,cmq le mobo asus scazzano un po' con i valori di temperatura
3) se la temperatura sale oltre un certo limite (non saprei però dirti quanto) interviene la protezione termica che spegne il pc (testato personalmente)
Ah ok allora sto tranquillo non friggo la cpu! Senti e per pulire la cpu e il dissi dalla pasta come faccio uso alcool? vorrei provare a stendere un nuovo strato più sottile perchè il dissi che ho non si scalda tanto (TT Silent Boost tutto in rame) e non sono sicuro che sia normale.
Sì,va bene un po' di carta igienica con un po' di alcool e un cotton fiocc per rifinire la pulizia,se la pasta è agli ossidi metallici puoi pure usare una gomma per cancellare di quelle per matita.
Per quanto riguarda il dissy controlla il verso di montaggio,lo scalino deve corrispondere alla parte del socket più larga.
Allora ho cambiato la pasta e ho messo una con argento (10%). L'ho stesa con una scheda telefonica in uno strato sottile e il più omogeneo possibile.
Risultato con SuperPI:
Temperatura Asus Probe: MB:20 CPU:42
Temperatura MBM5: Case:20 Socket:42 Diode:84
Alla luce di questo è preoccupante avere una temperatura così alta nel Diode o è anormale? La pasta è messa bene secondo voi o è la temperatura ha valore troppo strano vsto che la CPU è messa sotto stress?
Datemi un consiglio che devo sapere se è sballata la sonda della temperatura e quindi decidere se tornare la MB (Asus A7NX-X)
la temp è ottima! a te segna 42 ma considera che le asus segnano un 5 gradi in più quindi 37-38 sono una temp di tutto rispetto! metti user defined e falla salire di fsb!
:cool: Allora non devo preoccuparmi del valore Diode? :confused:
Un'altra cosa non riesco a trovare dove impostare il valore User defined per salire 1 mhz alla volta (e si che ne ho girati parecchi di Mobo e bios...) riesco solo a cambiarlo a valori fissi (100-133-166-200). Non so proprio dove dove cercare... Provo a caricare un bios modificato?
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.