PDA

View Full Version : ELETTRICISTI A ME! (SALVAVITA CHE SCATTA!)


paovett
10-11-2004, 15:58
son entrato da poco in un appartamento, all'inizio tutto funzionava ok, ora, appena accendo la lavastovilgie, scatta il salvavita...come evitare la cosa? (a parte cambiare la lavastoviglie che non è nuovissima)...esistono prese di corrente che evitano questa cosa? consigli?

grassie!

:)

DarkAngel77
10-11-2004, 16:05
Hai già controllato che sia solo la lavastoviglie a dare questo problema? Per "scatta il salvavita", intendi entrambe le leve dell'interruttore generale (solitamente una nera ed una, più piccola, blu)? Se sì, prova nell'ordine:
-a scollegare la spina e riattaccarla al contrario. Se così facendo non si verifica più il problema fai controllare la lavastoviglie al più presto. Potrebbe anche essere una perdita d'acqua da qualche tubo o raccordo
-a collegare la lavastoviglie ad un'altra presa. Se così facendo non si verifica più il problema fai controllare l'impianto elettrico.

RiccardoS
10-11-2004, 16:58
se scatta il salvavita vuol dire che viene scaricata corrente a terra... evidentemente c'è un corto o nella lavastoviglie o nella relativa presa... fai le prove che ti ha suggerito darkangel ma limitati a quelle se non sei pratico e stai molto attento a non beccarti una svirgola.

motogpdesmo16
10-11-2004, 17:04
per esperienza personale ti consiglio di tenere innanzitutto staccata la presa della lavastoviglie e vedere se continua a scattare con tutte le altre prese inserite. Successivamente staccare ad una ad una le altre prese della casa e, ad ogni "stacco", fare la prova a riattaccare il contatore e vedere se scatta il salvavita.

A me è successo così. praticamente una perdita di acqua dal bagno aveva messo KO la spina del forno (essendo adiacenti bagno e cucina) e quindi scattava di continuo il salvavita.

spero di esserti stato utile.
Non effettuare tuttavia manovre azzardate senza avere le competenze in materia.Con l'elettricità non si scherza.