PDA

View Full Version : kaspersky e rallentamento pc


fabbio83
10-11-2004, 16:38
Mi sono trovato ad occuparmi della sicurezza di un pc connesso ad una rete aziendale, la configurazione non è delle migliori ma è comunque sufficiente a far girare i principali programmi: Pentium 3 550 Mhz, 256 Mb Ram, HD Ibm da 9 Gb; originariamente vi era installato Windows Xp, nessun firewall e McAfee Virus Scan Enterprise (se ricordo bene era la versione del 2003); il pc era piuttosto lento in ogni applicazione e sopratutto pieno di spyware e virus che il McAfee non aveva rilevato; per quelli invece che riusciva a rilevare non era capace di rimuoverli. Allora ho disinstallato il Mcafee per installarci il Kaspersky Pro e per quanto riguarda la sicurezza posso ritenermi soddisfatto, dopo averlo aggiornato mi ha ripulito per bene il pc in questione; tuttavia ho notato un impressionante rallentamento del pc, ancora + di prima; 9 volte su 10 all'avvio e all'uscita da ogni applicazione il pc si mette a lavorare e l'hd a girare, e nel task manager noto che il kavmm.exe occupa in memoria oltre 35 Mb, senza che io abbia programmato alcuna scansione in background. Inoltre mi si è rallentato notevolmente il caricamento delle pagine web, pur essendo connesso aduna rete da 100Mbit/s. e' colpa del kaspersky? C'è qualche accorgimento che dovrei prendere in considerazione, o qualche configurazione che ho dimenticato di effettuare? Oppure dovrei installare direttamente un altro antivirus?
volevo anche installare un firewall software ma ho paura di intasare ancora di + il pc, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti,
Fabio

gionapper
11-11-2004, 12:00
Originariamente inviato da fabbio83
Mi sono trovato ad occuparmi della sicurezza di un pc connesso ad una rete aziendale, la configurazione non è delle migliori ma è ....... un altro antivirus?
volevo anche installare un firewall software ma ho paura di intasare ancora di + il pc, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti,
Fabio
Il Kaspersky è in effetti molto pesante per l'avvio del sistema e per il lancio delle applicazioni. Il problema ke hai è anche quello della RAM, se hai win XP pro. Infatti questo OS ha bisogno di 256 Mb per girare correttamente ma se monti software ke partono in automatico tra cui servizi, antivirus e firewall ti consiglio di aumentare la RAM. Io ho un Gb è un processore di ultima generazione e con Kaspersky (non pro) sono riuscito a diminuire questo rallentamento ma quando ne avevo 512 ho sentito molto la differenza rispetto ad Avast! (av free e molto leggero). La domanda è: se vuoi rinunciare ad una sicurezza ottima ke da kasper oppure tenerla ma abituarsi a questo rallentamento (puoi aggiungere RAM). Comunque vorrei precisare ke durante l'uso (cioè dopo l'avvio) la pesantezza non si nota. Un firewall è importante se si è onLine per molto tempo e comunque WinXP ne ha uno integrato, puoi usare quello.