PDA

View Full Version : Magari è vecchia..ma chi me la risolve ?

C4rino
10-11-2004, 16:16
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.

Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Puccio Bastianelli
10-11-2004, 16:26
Spedisce il regalo al suo amico chiudendo la cassaforte col suo lucchetto.
L'amico ci mette anche il proprio lucchetto dato che la cassaforte può essere chiusa con più lucchetti e gliela rispedisce.
Lui poi toglie il suo lucchetto e rimanda la cassaforte che ora e' chiusa solo dal lucchetto del suo amico che ha la chiave e quindi puo' aprirla.
In tutti questi passaggi la cassaforte risulta sempre chiusa con almeno un lucchetto ed il contenuto non può essere rubato dal postino.

:stordita: :D

kaioh
10-11-2004, 16:26
non si può spedire una chiave dentro una cassaforte chiusa con lucchetto ?

Nicky
10-11-2004, 16:30
Spedisce la cassaforte chiusa con lucchetto come regalo....così non c'è manco bisogno che venga aperta :fagiano:

Nicky
10-11-2004, 16:32
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
Spedisce il regalo al suo amico chiudendo la cassaforte col suo lucchetto.
L'amico ci mette anche il proprio lucchetto dato che la cassaforte può essere chiusa con più lucchetti e gliela rispedisce.
Lui poi toglie il suo lucchetto e rimanda la cassaforte che ora e' chiusa solo dal lucchetto del suo amico che ha la chiave e quindi puo' aprirla.
In tutti questi passaggi la cassaforte risulta sempre chiusa con almeno un lucchetto ed il contenuto non può essere rubato dal postino.

:stordita: :D

Geniale :D

n3ss1
10-11-2004, 16:52
Si fa rubare il ragalo dall'amico :D

Anakin
10-11-2004, 17:00
questo indovinello viene posto come analogia ad alcuni sistemi di crittografia.
comunque la formulazione rispetto al originale che sapevo,dice un po troppe cose.

come l'avevo sentita io non c'era il discorso che ognuno aveva il suo lucchetto o il fatto di dire esplicitamente che la cassa si puo chiudere con piu' di un lucchetto,quest'ultimo poi è un aiutio grandissimo,in quanto essendo apparentemente bizzarra come informazione,per chi è abituato a risolvere questi indovinelli,è un informazione troppo facilmente riconducibile al come si risolve il quesito.

Il Capitano
10-11-2004, 17:01
Originariamente inviato da n3ss1
Si fa rubare il ragalo dall'amico :D

Ancora piu' geniale:rotfl:

C4rino
10-11-2004, 18:51
Originariamente inviato da Anakin
questo indovinello viene posto come analogia ad alcuni sistemi di crittografia.
comunque la formulazione rispetto al originale che sapevo,dice un po troppe cose.

come l'avevo sentita io non c'era il discorso che ognuno aveva il suo lucchetto o il fatto di dire esplicitamente che la cassa si puo chiudere con piu' di un lucchetto,quest'ultimo poi è un aiutio grandissimo,in quanto essendo apparentemente bizzarra come informazione,per chi è abituato a risolvere questi indovinelli,è un informazione troppo facilmente riconducibile al come si risolve il quesito.

Hai qualche altro indovinello di questo tipo ?

Anakin
10-11-2004, 19:56
ti posto una versione avanzata di quello degli gnomi,che immagino conoscerai.

ci sono tre computer che possono rispondere con un SI o con un NO,ad ogni domanda(quindi rispondono solo alle domande risolvibili in maniera affermativa o negativa).

uno dice sempre la verita'.
uno dice sempre il falso.
e uno risponde totalmente a caso.

si hanno a disposizione tre domande da rivolgere ad un singolo calcolatore(ogni domanda puo essere fatta ad un calcolatore diverso).
con queste tre domande bisogna saper individuare l'identita' di ogni calcolatore(quello che mente è A,quello che dice il vero il C,ecc)

premetto che è un indovinello difficilino.
non chiedetemi la soluzione che non la posto.

nascimentos
10-11-2004, 20:21
Originariamente inviato da Anakin
ti posto una versione avanzata di quello degli gnomi,che immagino conoscerai.

ci sono tre computer che possono rispondere con un SI o con un NO,ad ogni domanda(quindi rispondono solo alle domande risolvibili in maniera affermativa o negativa).

uno dice sempre la verita'.
uno dice sempre il falso.
e uno risponde totalmente a caso.

si hanno a disposizione tre domande da rivolgere ad un singolo calcolatore(ogni domanda puo essere fatta ad un calcolatore diverso).
con queste tre domande bisogna saper individuare l'identita' di ogni calcolatore(quello che mente è A,quello che dice il vero il C,ecc)

premetto che è un indovinello difficilino.
non chiedetemi la soluzione che non la posto.
scusami, io posso fare una domanda al cacolatore A un'altra al calcolatore B ed un'altra al calcolatore C? Quindi in tutto posso fare tre domande? Le tre domande ke in tutto posso fare, posso farle anke allo stesso calcolatore?

p.s. se nn è una soluzione logica---> :huh:

Anakin
11-11-2004, 11:33
Originariamente inviato da nascimentos
scusami, io posso fare una domanda al cacolatore A un'altra al calcolatore B ed un'altra al calcolatore C? Quindi in tutto posso fare tre domande? Le tre domande ke in tutto posso fare, posso farle anke allo stesso calcolatore?

p.s. se nn è una soluzione logica---> :huh:

si hai capito giusto.
hai tre domande da rivolgere ad un calcolatore(che puo cambiare o essere lo stesso).

la soluzione è perfettamente logica tranquillo;)

Iguana79
11-11-2004, 11:41
quindi il problema sta solo nel trovare le giuste domande da rivolgere ai calcolatori ?

o c'è qualche altro inghippo ?

Anakin
11-11-2004, 20:58
nessun altro inghippo.
ti assicuro che basta e avanza:D

Bilancino
11-11-2004, 21:04
Io sapevo la storia del re che doveva mandare un documento a un altro re.......mi pare che dentro ci sia anche una chiave.........come è stato detto è legato alla crittografia.

Ciao