PDA

View Full Version : 2 s.o., 1 solo boot

simoTDI
10-11-2004, 15:38
ciao volevo mettere (come molti fanno) 2 volte XP, uno x giocare e uno (magari alleggerito di msn, explorer,ecc) per giocare.
con un unico HDD SATA e 2 partizioni posso cavarmela, vero?
Ma posso far in modo che il normale avvio avvenga con l'XP normale, e premendo un tasto mi faccia scegliere quell altro (la schermata di selezione tra i 2) ??
oppure sarò condannato a selezionare sempre il S.O. da dove partire?

della serie nn si guadagnerà piu tempo accendendo il pc mentre si sta facendo un altra cosa...?

ciao

red hot
10-11-2004, 15:50
Di default Windows parte sempre dall'ultima versione di XP installata ma si può cambiare:
Tasto destro>Risorse del Computer>avanzate>Avvio e ripristino
>impostazioni>e nel menù in alto a tendina scegliere (e confermare) il S.O. con cui deve essre avviato Windows.
Si può inoltre modificare la schermata iniziale aprendo il file boot.ini che si trova in C:/ (per vederlo togliere il segno di spunta in visualizzazione file:Nascondi i file protetti di sistema).
Esempio:
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Normale" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Giochi" /fastdetect /NoExecute=OptIn

simoTDI
10-11-2004, 19:05
grazie mille del tuo aiuto!! ma avere 2 partizioni è necessario, vero?
cmq un altra cosa: posso installare windows su una partizione che nn è formattata (ma già occupata da file)?
ho 120 gb, una partizione da 10 e una da 104 gb (hdd effettivo 114gb).
Su quella piu grossa ho film, mp3, ecc..
Se reinstallavo windows, volevo mettere la versione full nella partizione da 10gb che faccio presto a liberare e quando avrò pronta la versione lite, su quella già impegnata.
Calcolando che la lite occupera max 400 mb... volevo solo sapere se può dargli fastidi o rallentamenti (e se in questo caso defrag può essere utile)

ciao

Methis
10-11-2004, 19:41
Fastidi no ma molto molto meglio tre partizioni a sto punto con una terza dedicata solo ai dati altrimenti se vuoi deframmentare il secondo so ti tocca deframmentare anche decine di gb di dati

Consiglierei 10gb - 25/30gb giochi - il resto dati

simoTDI
10-11-2004, 20:06
bene. allora ne faccio un altra da 20.
ciaoo :)