View Full Version : 2 s.o., 1 solo boot
ciao volevo mettere (come molti fanno) 2 volte XP, uno x giocare e uno (magari alleggerito di msn, explorer,ecc) per giocare.
con un unico HDD SATA e 2 partizioni posso cavarmela, vero?
Ma posso far in modo che il normale avvio avvenga con l'XP normale, e premendo un tasto mi faccia scegliere quell altro (la schermata di selezione tra i 2) ??
oppure sarò condannato a selezionare sempre il S.O. da dove partire?
della serie nn si guadagnerà piu tempo accendendo il pc mentre si sta facendo un altra cosa...?
ciao
Di default Windows parte sempre dall'ultima versione di XP installata ma si può cambiare:
Tasto destro>Risorse del Computer>avanzate>Avvio e ripristino
>impostazioni>e nel menù in alto a tendina scegliere (e confermare) il S.O. con cui deve essre avviato Windows.
Si può inoltre modificare la schermata iniziale aprendo il file boot.ini che si trova in C:/ (per vederlo togliere il segno di spunta in visualizzazione file:Nascondi i file protetti di sistema).
Esempio:
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Normale" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Giochi" /fastdetect /NoExecute=OptIn
grazie mille del tuo aiuto!! ma avere 2 partizioni è necessario, vero?
cmq un altra cosa: posso installare windows su una partizione che nn è formattata (ma già occupata da file)?
ho 120 gb, una partizione da 10 e una da 104 gb (hdd effettivo 114gb).
Su quella piu grossa ho film, mp3, ecc..
Se reinstallavo windows, volevo mettere la versione full nella partizione da 10gb che faccio presto a liberare e quando avrò pronta la versione lite, su quella già impegnata.
Calcolando che la lite occupera max 400 mb... volevo solo sapere se può dargli fastidi o rallentamenti (e se in questo caso defrag può essere utile)
ciao
Fastidi no ma molto molto meglio tre partizioni a sto punto con una terza dedicata solo ai dati altrimenti se vuoi deframmentare il secondo so ti tocca deframmentare anche decine di gb di dati
Consiglierei 10gb - 25/30gb giochi - il resto dati
bene. allora ne faccio un altra da 20.
ciaoo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.