View Full Version : Motherboard e gestione delle ventole
Scusate le domande da principiante ma sto montando per la prima volta da solo il mio nuovo pc quasi da zero!
Le domande sono queste:
1) E' possibile collegare in qulache modo tutte le ventole (ne ho tre: due 80x80 e una 92x92) di raffreddamento del case allo stesso connettore (indicato sulla mia P4P800 con la sigla: CHA_FAN_1) sulla mobo?
2) come si riduce il voltaggio delle ventole per farle girare più lentamente??
Grazie a tutti!;)
1/ meglio di no, si rischia di superare la portata di corrente del connettore
2/se sono ventole da 12V considera che le tensioni sui connettori molex dell'alimentatore sono:
giallo=+12v
rosso=+5v
nero=massa
quindi:
giallo+nero=12v
giallo +rosso=7volt
rosso+nero=5volt
Quindi se colleghi le ventole a 7V o a 5V la minor tensione diminuirà i giri delle ventole
Originariamente inviato da breve
1/ meglio di no, si rischia di superare la portata di corrente del connettore
2/se sono ventole da 12V considera che le tensioni sui connettori molex dell'alimentatore sono:
giallo=+12v
rosso=+5v
nero=massa
quindi:
giallo+nero=12v
giallo +rosso=7volt
rosso+nero=5volt
Quindi se colleghi le ventole a 7V o a 5V la minor tensione diminuirà i giri delle ventole
Grazie per il consiglio.
La faccenda del downvolt delle ventole non mi è ancora molto chiara. Non capisco se devo fisicamente spostare i fili del molex...:mc:
A seconda delle ventole che compri, hai due fili che escono dalla ventola senza un connettore; oppure i fili sono collegati ad un connettore. Bisogna lavorare di saldatore per far si che i fili di alimentazione della ventola vadano a collegarsi ai fili del connettore dell'alimentatore corrispondenti ai colori che sono in relazione alla tensione desiderata secondo lo schema che ti ho descritto prima. Non è difficile ma se non lo hai mai fatto fatti aiutare da un amico che ci capisce qualcosa in elettricità.
Originariamente inviato da breve
A seconda delle ventole che compri, hai due fili che escono dalla ventola senza un connettore; oppure i fili sono collegati ad un connettore. Bisogna lavorare di saldatore per far si che i fili di alimentazione della ventola vadano a collegarsi ai fili del connettore dell'alimentatore corrispondenti ai colori che sono in relazione alla tensione desiderata secondo lo schema che ti ho descritto prima. Non è difficile ma se non lo hai mai fatto fatti aiutare da un amico che ci capisce qualcosa in elettricità.
Grazie!
Opterò per una soluzione più semplice...
Non ho voglia di smanettare col saldatore;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.