PDA

View Full Version : Codifica MPEG2 e DVD

giambra
10-11-2004, 12:07
Ragazzi, ho qualche domanda da porvi.

Supponiamo di avere una fotocamera digitale e di riversare un video nel pc :
1) il formato con cui viene salvato il video è il formato AVI ?
2)Da un formato AVI posso creare un DVD e vederlo in televisione?
3) é vero che per creare un DVD, si dewve codificare il video in MPEG2?

frOZenluca
10-11-2004, 12:53
Originariamente inviato da giambra
1) il formato con cui viene salvato il video è il formato AVI ?

Dipende dalla fotocamera. Di solito si, ma non fai prima a controllare tu stesso? :)

2)Da un formato AVI posso creare un DVD e vederlo in televisione?

Si.

3) é vero che per creare un DVD, si dewve codificare il video in MPEG2?

Si.

Potresti usare TMPGenc Xpress e TMPGenc Dvd Author. Col primo converti il video scegliendo il profilo DVD PAL e ottieni il tuo filmato codificato in mpeg2 con estensione .mpg, col secondo programma trasformi il .mpg nella struttura del dvd (vob, bup, ifo etc.) e puoi pure crearti un menu. Poi masterizzi (con Nero scegli DVD-VIDEO ma penso che anche TMPGenc Dvd Author ti permetta di masterizzare i progetto finito) e te lo vedi in tv. :)

giambra
10-11-2004, 14:08
Da quello che ho capito sembra che :
1) posso inserire un AVI in un DVD
2) per creare un DVD devo codificare il video in mpeg2.

Quindi se ho una videocamera che mi produce un file AVI, per poterlo vedere in DVD devo codificarfe l'AVI in mpeg2 e quindi masterizzare in maniera opportuna ?

Quindi il passaggio AVI->DVD non è possibile direttamente

frOZenluca
10-11-2004, 14:12
Da quello che ho capito sembra che :
1) posso inserire un AVI in un DVD
2) per creare un DVD devo codificare il video in mpeg2.

Quindi se ho una videocamera che mi produce un file AVI, per poterlo vedere in DVD devo codificarfe l'AVI in mpeg2 e quindi masterizzare in maniera opportuna ?

Quindi il passaggio AVI->DVD non è possibile direttamente

Il passaggio AVI-DVD non esiste, nel senso che tutti i programmi di conversione prima creano un mpeg2 poi, a seconda del programma, ti permettono di creare i vari vob/bup/ifo del dvd. NeroImage Express per esempio ti converte l'avi e ti crea i vob/bup/ifo in automatico, quindi può sembrare che il passaggio sia diretto, ma non lo è. TMPGenc invece lo fa separatamente con due programmi, ma il principio è lo stesso, anche se onestamente tra Nero e TMPGenc (sia Xpress che Author) il confronto è impossibile, TMPGenc offre più controllo ed è secondo me più affidabile. :)

giambra
10-11-2004, 17:42
Perfetto!. Il formato AVI non è utilizzato per la creazione di un DVD domestico.
Lo step successivo a questa discussione è il seguente:
Una videocamera digitale di un certo peso dovrebbe fornire un video in formato AVI o mpeg2. In questo caso basta avere una connessionbe fire-wire che il travaso del filmato dovrebbe essere disponibile sull'HD del PC nel formato AVI o mpeg2.
Per quanto riguarda una videocamera analogica ci dovrebbe essere un convertitore da analogico a digitale? che fornisca un vidoe AVI:?

frOZenluca
10-11-2004, 17:49
Perfetto!. Il formato AVI non è utilizzato per la creazione di un DVD domestico.

Non ho capito che intendi, scusa. :)

Per quanto riguarda una videocamera analogica ci dovrebbe essere un convertitore da analogico a digitale? che fornisca un vidoe AVI:?

Una "periferica" analogica (videocamera, videoregistratore etc.) deve essere collegata ad una scheda di acquisizione e il filmato, appunto, va acquisito (in avi o nel formato che preferisci, li si tratta anche di capire quanto è potente il pc e altre variabili simili). Una volta che hai il filmato sul hard disk ci fai quello che vuoi. :)