View Full Version : Asus Z8110PS: Perché no?
ciccio1974
10-11-2004, 09:16
Ciao a tutti,
in questo periodo sto valutando la possibilità di prendermi un portatile e mi ero orientato verso un offerta di MW sulll'Amilo M1425, ma i modelli sembrano già esauriti. Il suddetto negozio fa un'altra offerta per l'ASUS Z8119PS (le caratteristichesono sono in fondo al messaggio) a 1199 Euri. Leggendo qua e là nel forum leggo che gli Asus vengono valutati come notebook di seconda categoria: potrei sapere quali sono le reali ragioni di questa valutazione? Vale la pena di prendere questo portatile?
Grazie.
Processore
Intel Pentium 4 532
Velocità del clock: 3,06 GHz
Cache di secondo livello: 1 Mb
Memoria RAM Tipo: SDRAM DDR333
Standard: 512 Mb
Espandibilità (fino a): 2 Gb
Hard Disk Tipo: EIDE
Capacità: 60 Gb
Velocità: 4200
Dispositivi di archiviazione
Tipo: Masterizzatore DVD±R/RW Dual Layer
Velocità Massima in Lettura: 24x CD, 8x DVD,
Velocità Massima in Scrittura: 24x CD-R/RW, 4x DVD±R, 2x DVD±RW
Floppy
Floppy disk: non presente
Display
Tipo: TFT WXGA Matrice attiva
Dimensioni: 15.4''
Risoluzione: 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico
Tipo: Integrato
Memoria totale: 64MB condivisa (fino a 128MB via bios)
Sistema Audio
Scheda: compatibile con Sound Blaster
Altoparlanti: Diffusori stereo incorporati
Comunicazione
Modem: 56K flex, Compatibile con lo standard V.90
LAN: Ethernet 10/100 integrata
Infrarossi: Ir-Da
Wi-Fi: IEEE 802.11b
Interfacce
Porta VGA: 1
Porta USB: 4 versione 2.0
Porta parallela: 1
Slot PCMCIA: 1 Tipo II
Card reader: 3 in 1 (SD, MMC, Memory Stick)
Connettore RJ 11: 1
Connettore RJ 45: 1
Uscita TV S-video: 1
Uscita cuffie: 1
Ingresso microfono: 1
IEEE 1394: 1
Altro
Pulsanti controllo lettore CD
Batteria
Tipo: Ioni di litio
Capacità: 2 ore di autonomia
Dimensioni e peso
Larghezza: 356 mm
Profondità: 286 mm
Altezza: 42 mm
Peso: 3,5 kg
Tastiera e mouse
Tastiera: 88 tasti con funzioni tasto MS-Windows (19mm)
Mouse: Touchpad, 2 pulsanti con funzione scrooll up/down
Sistema Operativo
Microsoft Windows XP Home Edition
Garanzia del produttore
Durata: 12 mesi
Tipologia: Italiana
Dark_GRB
10-11-2004, 12:07
Il modello di cui parli nel listino ufficiale Asus Italia non compare, credo che sia un modello in vendita in altri paesi europei e negli Stati Uniti, che viene importato in Italia da qualche grande catena di distribuzione. Comunque, credo sia simile a dei modelli della serie A di questa marca. Dovresti avviare una ricerca sul forum con 'cerca' (si e' parlato di questo notebook) o cercare altre info sulla rete.
La garanzia ufficiale Asus Italia e' 2 anni, e non 12 mesi.
Per quanto riguarda le caratteristiche, e' il classico Desktop Replacement. Il processore e' potente, ma la scheda video e' condivisa, quindi niente applicazioni 3D come giochi e/o CAD. Inoltre l'autonomia non sara' molto grande, perche' il processore non e' di quelli Mobile.
Se vuoi restare in ambito Asus, ci sono altri modelli della serie A che montano Athlon e schede video Radeon 9600 per lo stesso prezzo.
Per quanto riguarda l'hardware comunque, Asus e' sempre Asus, quindi ci sa fare ;)
Ciao,
Dark
@ciccio1974
io da mW, ti consiglio il Toshiba A50-522, costa 150€, ma ritengo che sia un portatile di migliore qualità, sia a livello di costruzione che di qualità dei materiali, anche se ha una minore capienza del disco rigido (-20 GB), un processore meno potente, però è più leggero ed ha una maggiore autonomia; ma ovviamente il consiglio non può essere più preciso, dipende da quello che devi fare con il portatile.
Uno del forum lo ha acquistato, recoil, e vi è anche un thread di questo portatile, di cui è lui l'autore, vedi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=802105)
Per quanto riguarda la cattiva fama che circonda i portatili dell'Asus, credo che dipenda da una cattiva esperienza che hanno avuto dei frequentatori del forum, soprattutto con il servizio di assistenza.
Io non ne possiedo, nemmeno portatili Toshiba;)
Ciao
ciccio1974
10-11-2004, 14:16
Quello che ci dovrei fare con questo portatile è fare "di tutto" (nel senso che mi piace smanettare) tranne giocare (ho gia l'xbox ;) ) o fare cose di grafica spinta. Lo useri per fare, tra l'altro, del video editing (acquisizione e montaggio filmini amatoriali).
Ripeto, le caratteristiche mi sembrano buone, è la fama dell'asus che mi spaventa!! :rolleyes: :rolleyes:
Dark_GRB
10-11-2004, 14:41
Ciao,
che io sappia, solo due case possono vantare un servizio di assistenza veramente buono: sono la IBM e Dell. Ma in entrambi i casi, si fanno pagare.
Per le restanti case, non ci sono differenza enormi. Forse emergono un po' le Giapponesi come Toshiba e Sony e l'americana HP, che hanno una solida presenza in tutto il mondo.
E' vero che in alcuni casi l'assistenza Asus si e' comportata in maniera indecente, ma in altri casi ha risolto i problemi nel tempo promesso.
P.S. non per sembrare noioso, ma hai controllato es. questo notebook:
A2536DUH Athlon XP2800+ 15' 40Gb 256Mb DVD-DUAL XPHome
Notebook 15' XGA con Athlon XP2800+, Audio DJ, RAM 256 MB DDR, 40 GB HDD,Ati Radeon 9600 64 MB DVD-DUAL, Windows XP Home Edition, Borsa Inclusa LAN 10/100 Porte Firewire e USB. garanzia 2 anni door to doo
Costa 100 euro in meno rispetto all'altro Asus che citi ;)
Ciao,
Dark.
ciccio1974
10-11-2004, 15:57
@ Dark_GRB
Riguardo il confronto col modello A2536DUH, mi sembra abbia meno ram, hard disk più piccolo, monitor più piccolo.
E poi, dove l'hai trovato a quel prezzo?
Dark_GRB
10-11-2004, 16:52
Si', pero' HD e Ram si possono sempre aggiungere quando si vuole. Ha in piu' una buona scheda video, che non fa mai male...
Il portatile a quel prezzo l'ho trovato qui (http://www.eprice.it)
C'e' anche un modello della serie A con schermo 1400x1050, un po' piu' costoso chiaramente.
Ciao,
Dark.
ciccio1974
10-11-2004, 19:30
Quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere un notebook per fare del video editing amatoriale a buon livello?
Originariamente inviato da ciccio1974
Quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere un notebook per fare del video editing amatoriale a buon livello?
processore potente
tanta ram
disco fisso veloce.
ciccio1974
11-11-2004, 11:48
Originariamente inviato da riaw
processore potente
tanta ram
disco fisso veloce.
Andando nel dettaglio, quali sono le condizioni minime per un portatile?
Andando nel dettaglio, quali sono le condizioni minime per un portatile?
beh, dipende da quello che ci devi fare....
ma soprattutto dal budget ;)
io, personalmente, consiglierei a una persona che me lo chiede:
processore: p4 3.0 ghz o 3.2 ghz, oppure un dothan 2.0 ghz
ram: ALMENO 512 mega.
disco fisso: un bel 7200rpm non guasta.
molto dipende dal budget...
ma con un sistema di questo tipo sei sicuro di non sbagliare ;)
ciccio1974
11-11-2004, 12:37
Da MW c'è in offerta l'Amilo 1425 che ha:
- Centrino 1.6
- 512 MB Ram
- 80 GB (4200rpm)
- ati radeon 9700 128 mb dedicata
Potrebbe andare?
Fare video editing con un 4200 rpm è da scartare?
La qualità dell scheda video (memoria condivisa o dedicata) nel video editing ha importanza?
Da MW c'è in offerta l'Amilo 1425 che ha:
- Centrino 1.6
- 512 MB Ram
- 80 GB (4200rpm)
- ati radeon 9700 128 mb dedicata
Potrebbe andare?
Fare video editing con un 4200 rpm è da scartare?
La qualità dell scheda video (memoria condivisa o dedicata) nel video editing ha importanza?
Dipende dal tipo di editing che fai e se è la tua attività principale oppure no. Se non inserisci numerosi effetti su tutti i fotogrammi un centrino 1.6 va benissimo. Tutto dipende da quanto sei disposto ad aspettare. La scheda video è ottima. 512MB a mio avviso bastano nella maggior parte dei casi. L'HD dovrebbe avere la velocità necessaria per acquisire e trasferire video senza perdità di frames. Insomma per montare video in modo serio (leggi professionale (leggi velocità) ) un portatile non è la migliore soluzione... ma per lavori saltuari (montaggio video vacanze, matriimonio ecc.) va + che bene.
ciccio1974
11-11-2004, 15:18
Tornando all'ASUS Z8119PS, oggetto del thread, fa al caso mio, anche se ha memoria video condivisa?
ciccio1974
21-11-2004, 22:14
Qualcuno ha comprato l'asus Z8110PS?
La memoria video è importante che non sia condivisa, per esempio per fare editing video?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.