View Full Version : Dell 8600c & Scheda video ati ...un rischio???
Ciao
In qualche thread ho letto che la dell (al contrario di molte altre case costruttrici), monta sui propri notebook la scheda video ati radeon pro 9600 128 Mbyte, senza limitarne la sua frequenza di lavoro.
Ragionando sul perche' le altre marche limitino le prestazioni della 9600, mi e' venuto un dubbio:
"Potrebbe essere che il far funzionare la scheda video a pieno regime comporti una probabilita' molto maggiore che il notebook si guasti?"
Oppure si tratta semplicemente di una scelta commerciale???
dottorcorbe
10-11-2004, 15:42
Esatto, si rompe
La mia e' da fine maggio che funziona senza problemi giocando anche a doom e giochi simili.
Per un po di tempo la ho anche overclokkata proprio per giocare a doom. Anche in questo caso nessun problema.
Non mi pare che ci siano molti casi in cui utenti di 8600 di questi forum abbiano avuti problemi.
E cmq io con la garanzia di tre anni dormo tra due guanciali
Chi ha avuto problemi parli
saluti
giuppe
dottorcorbe
10-11-2004, 15:56
Originariamente inviato da Giuppe
La mia e' da fine maggio che funziona senza problemi giocando anche a doom e giochi simili.
Per un po di tempo la ho anche overclokkata proprio per giocare a doom. Anche in questo caso nessun problema.
Non mi pare che ci siano molti casi in cui utenti di 8600 di questi forum abbiano avuti problemi.
E cmq io con la garanzia di tre anni dormo tra due guanciali
Chi ha avuto problemi parli
saluti
giuppe
Io ne ho avuti, ma a quanto pare non sono il solo. Ho visto che un altro ragazzo ha aperto un Topic ed ha problemi da subito. Evidentemente sono uscite delle schede fallate!!!
bricchetto
10-11-2004, 18:03
Io ho il predecessore dell'8600c, l'8600... ma ti devo dire che nn ho mai avuto problemi di sorta con la scheda video(ati 9600 pro), mi va una favola ed ormai quasi un anno che ho sto note....
mi aggiungo alla lista scheda impazzita!!! dopo 2 giorni evvaI!!
per ora 3 giorni tutto ok , gioco una media di 2 max 3 ore al giorno
dottorcorbe
11-11-2004, 16:07
Originariamente inviato da asux
mi aggiungo alla lista scheda impazzita!!! dopo 2 giorni evvaI!!
Ti hanno fatto sapere qualcosa per la sostituzione? Io sono 3 giorni che mi avveleno al telefono ma senza risultati: "DEVE ASPETTARE, 7 Giorni lavorativi per elaborare la sua pratica signore, non è mica il solo"
Sono scortesi e io sono veramente deluso
ma precisamente ke problemi hai avuto con la scheda?
é morta del tutto? o impazzisce ?errori windows?
ma precisamente ke problemi hai avuto con la scheda?
é morta del tutto? o impazzisce ?errori windows?
ti posso dare la mia testimonianza?
al negozio ho il diss in alluminio con doppia ventola , con il diss in modo attivo con il condizianatore modalità aria calda (fà un caldo pazzesco non arrivo hai 50gradi dopo qualche ora di utilizzo , nella prima ora la temperatura si assesta fra i 40-43gradi (se il condizionatore è spento uso anche fotoritocco ripeto non supera i 45gradi)
oggi dopo quasi una settimana , per lavoro porto il notebook a casa , lavoro tipo office , alimentato a batteria , dopo 1 ora di utilizzo senza dissipatore , appoggiato sul tavolo della cucina , cosa vedo ?
60°:eek:
non riesco nemmeno ad immaginare a che temperatura arrivi giocando 1oretta senza un buon raffreddamento ed pure quei 60gradi erano con procio a min a 600mhz 6w di consumo
Originariamente inviato da gnxgae
non riesco nemmeno ad immaginare a che temperatura arrivi giocando 1oretta senza un buon raffreddamento ed pure quei 60gradi erano con procio a min a 600mhz 6w di consumo
Fermi tutti!!!!!!!!! 60 Gradi??????
Ma i dell non erano famosi per essere silenzioni e per sviluppare poco calore....adesso sta a vedere che ho preso un fornetto a micro-onde.
Con il mio vecchio sony non superavo mai i 50.
Originariamente inviato da gunny7
Fermi tutti!!!!!!!!! 60 Gradi??????
Ma i dell non erano famosi per essere silenzioni e per sviluppare poco calore....adesso sta a vedere che ho preso un fornetto a micro-onde.
Con il mio vecchio sony non superavo mai i 50.
silenzioso è ci posso mettere la mano sul fuoco
il prob è che il legno non assorbe calore e dopo qualche ora fà effetto contrario
silenzioso è ci posso mettere la mano sul fuoco
il prob è che il legno non assorbe calore e dopo qualche ora fà effetto contrario
Beh anche il sony lo mettevo sulla tavola di legno
Beh anche il sony lo mettevo sulla tavola di legno
oggi ho fatto altre prove con il diss in alluminio
utilizzo con rete elettrica :
dopo
1 ora uso office e musica
30min a Need For Speed Underground 2 ,premo F4 e apro subito cpucool che mi rileva 44°:eek:
30min a Need For Speed Underground 2 ,premo F4 e apro subito cpucool che mi rileva 44°:eek:
Come va interpretato questo risultato facendo cun raffronto con il calore sviluppato da altri notebook centrino di altre marche?
Insomm.....il calore che producono i dell 8600c e' nella norma oppure no?
Cpucool l'hai trovato gia' installato oppure te lo sei scaricato?
Comuque e' possibile downclocckare la scheda video via software????
si? quale utility ci vuole
Grazie per le risposte.
Come va interpretato questo risultato facendo cun raffronto con il calore sviluppato da altri notebook centrino di altre marche?
Insomm.....il calore che producono i dell 8600c e' nella norma oppure no?
Cpucool l'hai trovato gia' installato oppure te lo sei scaricato?
Comuque e' possibile downclocckare la scheda video via software????
si? quale utility ci vuole
Grazie per le risposte.
non so se sia nella norma il calore sviluppato
ho aperto un 3d per il fatto del calore , nessuno mi ha cagato , si vede che nessuno controlla le temperature o semplicemente non danno la loro testimonianza!
per il programma cpucool l'ho scaricato io , ho uso sul desktop e mi sono sempre trovato bene
per utility io uso gli omega driver che gia include il programma per cambiare la freq
cmq quando usi il note con batteria la frequenza della vga viene dimezzata!
l'8600 é morto.... dopo 3 giorni di agonia :cry:
me lo sostituiscono :eek:
l'8600 é morto.... dopo 3 giorni di agonia :cry:
me lo sostituiscono :eek:
....BEh almeno te lo sostisuiscono subito.
Mi sa che appena mi arriva stresso un po' la scheda per non ritrovarmi poi con spiacevoli sorprese.
....BEh almeno te lo sostisuiscono subito.
Mi sa che appena mi arriva stresso un po' la scheda per non ritrovarmi poi con spiacevoli sorprese.
già dubito ke con un acer a o un Asus mi avrebbero cambiato la macchina intera.....
cmq ottimo il supporto tecnico e assistenza dell !!!
purtroppo son cose che capitano!
purtroppo son cose che capitano!
gia' ......speriamo che capitino il meno possibile:p :p
Para Noir
12-11-2004, 20:34
Io ero sul punto di prenderlo e mi hanno tolto la spedizione gratis....bon ok aspetterò ancora un pò, intanto vediamo come va sta storia. A dire il vero avevo già letto della 9600 che scalda ma dato l'elevatissimo numero di 8600c venduti (e non solo in italia) evidentemente dev'essere un problema relativo a non molte unità (in percentuale). Beh, teneteci informati e buona fortuna.
aldo_monaco
13-11-2004, 20:58
Originariamente inviato da Para Noir
Io ero sul punto di prenderlo e mi hanno tolto la spedizione gratis....bon ok aspetterò ancora un pò, intanto vediamo come va sta storia. A dire il vero avevo già letto della 9600 che scalda ma dato l'elevatissimo numero di 8600c venduti (e non solo in italia) evidentemente dev'essere un problema relativo a non molte unità (in percentuale). Beh, teneteci informati e buona fortuna.
Se parli con un commerciale e ti fai fare il preventivo da lui (o meglio lei).. probabilmente queste cose di contorno te le danno gratis.
io l'ho ordinato 5 giorni fa, l'ultimo giorno utile per l'offerta delle spese gratuite:), cmq .. insistendo un pò.. mi hanno dato anche cose che appartenevano alla precedente promozione, ad esempio la penDrive256mb... e mi hanno messo la borsa in pelle invece che in nylon.
Prova, magari ti trattano bene, oppure aspetta la prossima tornata di offerte.
Per la scheda ATI.. spero si risolva tutto!!
e' strano che da gennaio a ottobre sembra siano andate tutte bene.. e ora già 2-3 casi di malfunzionamenti, forse una partita difettosa.. ?!?!
ma non c'è da disperare, x fortuna mamma dell risolve tutto! (aspettando un pò...ma l'importante è che risolva!!)
samuele1234
13-11-2004, 21:47
La mia 9600 va perfettamente, uso l'accelerazione 3d per parecchie ore di fila e non si pianta mai :D
Para Noir
18-11-2004, 10:36
Originariamente inviato da aldo_monaco
Se parli con un commerciale e ti fai fare il preventivo da lui (o meglio lei).. probabilmente queste cose di contorno te le danno gratis.
io l'ho ordinato 5 giorni fa, l'ultimo giorno utile per l'offerta delle spese gratuite:), cmq .. insistendo un pò.. mi hanno dato anche cose che appartenevano alla precedente promozione, ad esempio la penDrive256mb... e mi hanno messo la borsa in pelle invece che in nylon.
Prova, magari ti trattano bene, oppure aspetta la prossima tornata di offerte.
Ma chiedo a te ed a tutti quelli che l'hanno già fatto, durante la telefonata viene fatto un preventivo? Poi viene dato un codice per acquistare via internet o proprio è tutto al telefono? Insomma ho tempo per pensare all'offerta o è una cosa prendere o lasciare? (lo so, sono sempre titubante quando ci sono di mezzo 1500 euro..). Grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.