PDA

View Full Version : p4c800 bruciata... PER LA SECONDA VOLTA!!!

Simo79
09-11-2004, 23:00
Buonasera a tutti, ho questo problema.

Il pc è composto da:

Alimentatore 450W (marca e modello non li ricordo)
Asus p4c800 (mi pare e-deluxe)
P4 3.0 Ghz con 800Mhz
512 Mb ram ddr400 Twinmos dual-channel
Scheda Video Sapphire Radeon 9600xt 128 Mb 128bit
Hard Disk Maxtor 120 GB Eide
Dvd rom e masterizzatore LG

Il pc ha funzionato benissimo per un anno, poi una sera è stato spento
normalmente senza nessun problema e al mattino quando è stato riacceso non è
più partito.
Si accendevano i led, le ventole giravano ma non partiva niente, neanche un
bip...
Sostiuita la mainboard (in garanzia) e tutto a posto. Il pc riparte e
funziona senza nessun problema. Non viene neanche formattato.
2 settimane........... stessa cosa :-O
Ieri ha fatto esattamente la stessa cosa. 2 schede madri difettose? Che si
piantano cosi di punto in bianco dopo aver funzionato benissimo? Non ci
credo....
Deve esserci qualcosa che non va. Alimentatore? Processore?

Idee, suggerimenti, consigli?

Tutto è gradito, e ringrazio anticipatamente tutti per l'interesse.

Ciao....

Simone

:cry:

PhoEniX-VooDoo
09-11-2004, 23:05
controlla bene l'alimentatore e postaci gli amperaggi ecc.
inoltre hai problemi di "botte di corrente in casa" ? Troppa roba ataccata a una presa tramite sdoppiatori vari?

Simo79
09-11-2004, 23:45
Il pc è attaccato ad una ciabatta dove c'è solo lui... La ciabatta è attaccata al muro e non ci sono sbalzi di corrente (a quanto pare, poi si farà verificare anche quello).
Dove posso leggere i voltaggi dell'ali? Direttamente sull' Ali ?

Grazie x la tempestiva risposta.

ti4600
10-11-2004, 00:11
per essere sicuri cambierei ali , hai provato a resettare il bios?

;)

Simo79
10-11-2004, 23:10
Innanitutto ringrazio tutti per le risposte.
Da ciò che mi avete detto e da ciò che ho letto in giro, mi pare di capire che questa mainboard "si perda il bios".
A questo punto la domanda sorge spontanea: esiste un modo per flashare il bios se esso non c'è più? Non aggiornarlo, perchè non ce l'ha, diciamo "installarlo" da zero. Come faccio a farlo partire? Con un floppy? Ma se non c'è il bios come fa a vedere il floppy?
Ricordo vagamente che un po' di tempo fa una p4p800 deluxe appena cambiata, non leggeva il bios, ma dava un messaggio a video. Con un floppy e con l'utility apposita, l'avevo installato. Però dava un messaggio, diceva cosa gli mancava e cosa bisognava fare.... Insomma, quasi lo chiedeva il floppy mi pare. Questa è proprio "muta"...
Qualcuno sa se esiste un sistema? Mi servirebbe per evitare la lunga attesa del pezzo e le storie che inevitabilmente sorgeranno dal momento che questa scheda me l'hanno già cambiata 2 settimane fa dopo quasi un anno di utilizzo.
A proposito, visto che sembra che la causa sia l'alimentatore, posso farmi cambiare pure quello visto che è in garanzia ed è stato comprato insieme alla mainboard?
Se no, che ali mi consigliate di comprare?

Ancora grazie a tutti...

Simone

JamesWT
10-11-2004, 23:44
La scheda madre tienila è buona sia il modello che la marca e oramai dovresti trovare revision affidabili

Come alimentatore per porre fine ai tuoi problemi io ti consiglierei un buon vecchio enermax stesso wattaggio del tuo...

Io se reputi il negozio affidabile porterei il pc direttamente da loro a fare controllare...

Marcodj85
11-11-2004, 22:50
ciao, non so se posso esserti utile ma a me successe la stessa cosa con una p4c800-deluxe(non e) un bel giorno nn si accendeva + e non c'era verso fino a quando non ho tolto una ram e la scheda magicamente funzionava di nuovo. prova a vedere se è quello, e prova a cambiare slot delle ram , perchè i sintomi erano precisi ai tuoi si accendeva tutto benissimo ma nn visulaizzava nulla ne si sentivano suoni ecc. spero di esserti stato di aiuto

Tat0
12-11-2004, 00:10
Dovresti trovare un tuo amico che ha la stessa scheda e farti flashare il bios a caldo (accende il pc, entra in dos, cambi il chip del bios, flashi e sei a posto)
C'era un utility che se il bios era mezzo integro inserendo un disco con il file .rom e tenendo premuto f2 (mi pare) lo flashava subito.

Altre idee non mi vengono adesso.

Ciao ciao