PDA

View Full Version : p4c800 bruciata... PER LA SECONDA VOLTA!!!

Simo79
09-11-2004, 23:00
Buonasera a tutti, ho questo problema.

Il pc è composto da:

Alimentatore 450W (marca e modello non li ricordo)
Asus p4c800 (mi pare e-deluxe)
P4 3.0 Ghz con 800Mhz
512 Mb ram ddr400 Twinmos dual-channel
Scheda Video Sapphire Radeon 9600xt 128 Mb 128bit
Hard Disk Maxtor 120 GB Eide
Dvd rom e masterizzatore LG

Il pc ha funzionato benissimo per un anno, poi una sera è stato spento
normalmente senza nessun problema e al mattino quando è stato riacceso non è
più partito.
Si accendevano i led, le ventole giravano ma non partiva niente, neanche un
bip...
Sostiuita la mainboard (in garanzia) e tutto a posto. Il pc riparte e
funziona senza nessun problema. Non viene neanche formattato.
2 settimane........... stessa cosa :-O
Ieri ha fatto esattamente la stessa cosa. 2 schede madri difettose? Che si
piantano cosi di punto in bianco dopo aver funzionato benissimo? Non ci
credo....
Deve esserci qualcosa che non va. Alimentatore? Processore?

Idee, suggerimenti, consigli?

Tutto è gradito, e ringrazio anticipatamente tutti per l'interesse.

Ciao....

Simone

:cry:

rob-roy
10-11-2004, 09:21
Prova a cambiare l'alimentatore,magari è lui che funziona male e ti frega le schede.

o magari hai una tensione poco stabile nella rete di casa,in questo caso ti suggerirei di dotarti di un UPS.

thegiox
10-11-2004, 15:23
Originariamente inviato da rob-roy
Prova a cambiare l'alimentatore,magari è lui che funziona male e ti frega le schede.

o magari hai una tensione poco stabile nella rete di casa,in questo caso ti suggerirei di dotarti di un UPS.

quoto :mano:

kappa85
10-11-2004, 17:38
Mi accodo alla discussione, dato che anch'io ho avuto problemi simili, è possibile misurare gli eventuali sbalzi di tensione sulla rete di casa per sapere se potrebbe essere questa la causa dei problemi?

Ghepardo
10-11-2004, 19:19
Per tutti i pc miei / di miei amici, o riparati al negozio in cui lavoro part time, problemi del genere erano dati dall'alimentatore e non dalla mobo. Cambialo (cambia la marca proprio, non solo il pezzo).

Simo79
10-11-2004, 23:03
Innanitutto ringrazio tutti per le risposte.
Da ciò che mi avete detto e da ciò che ho letto in giro, mi pare di capire che questa mainboard "si perda il bios".
A questo punto la domanda sorge spontanea: esiste un modo per flashare il bios se esso non c'è più? Non aggiornarlo, perchè non ce l'ha, diciamo "installarlo" da zero. Come faccio a farlo partire? Con un floppy? Ma se non c'è il bios come fa a vedere il floppy?
Ricordo vagamente che un po' di tempo fa una p4p800 deluxe appena cambiata, non leggeva il bios, ma dava un messaggio a video. Con un floppy e con l'utility apposita, l'avevo installato. Però dava un messaggio, diceva cosa gli mancava e cosa bisognava fare.... Insomma, quasi lo chiedeva il floppy mi pare. Questa è proprio "muta"...
Qualcuno sa se esiste un sistema? Mi servirebbe per evitare la lunga attesa del pezzo e le storie che inevitabilmente sorgeranno dal momento che questa scheda me l'hanno già cambiata 2 settimane fa dopo quasi un anno di utilizzo.
A proposito, visto che sembra che la causa sia l'alimentatore, posso farmi cambiare pure quello visto che è in garanzia ed è stato comprato insieme alla mainboard?
Se no, che ali mi consigliate di comprare?

Ancora grazie a tutti...

Simone

SoulStealer
11-11-2004, 02:36
Prova a resettare il CMOS prima di comprare un PSU !!!
O a cambiare slot alla ram...

è un tentativo.... ;)

Cmq anche secondo me probabile che sia l'alimentatore.

Ciao

Syphon
11-11-2004, 10:51
Anke a me è successo ma nn con la tua skeda madre...era una qdi advance 9...
Si accendevano i led del power on e del hdd partivano le ventole ma nn faceva nulla...

LA mia skeda era vekkiotta...ho dato un okkiata ed erano partiti 3 condensatori e un diodo penso a causa di uno sbalzo di tensione...

Cambiati e poi tutto ok...

kappa85
16-11-2004, 12:22
Originariamente inviato da kappa85
Mi accodo alla discussione, dato che anch'io ho avuto problemi simili, è possibile misurare gli eventuali sbalzi di tensione sulla rete di casa per sapere se potrebbe essere questa la causa dei problemi?

midian
16-11-2004, 20:25
l' unico problema in questione è l' alimentatore..
un mio amico ha avuto questo stesso problema...
l' alimentatore era di quelli usa e getta :muro: :muro: :muro:
pecato..ha buttato un ottima motherboard:cry: :cry: :cry: