PDA

View Full Version : Classifica Schermi

apriliars250
09-11-2004, 23:50
Visto che mi vorrei prendere a breve un portatile per fare siti internet e grafica poco i giochi, cmq siamo qua per parlare di schermi dei vari portatili.

Mi sapreste fare una classiffica delle marche di portatili con i vari tipi di schermi e caratteristiche tecniche relative.
only X-black, true bright, diamond view ecc.

Flame81
10-11-2004, 11:11
Basta verificare che siano SXGA o UXGA ed evitare assolutamente i wide-screen (WXGA w WXGA+). Gli XGA ti dan solo un masismo di 1024*768 invece. Come luminosità ho provato MSI, Acer, Prostar, HP e Fujitsu. I migliori sono stati MSI e Prostar, Toshiba hanno un ottima robustezza (almeno i vecchi modelli), Acer alcuni hanno poco contrasto, HP e Fujitsu direi nella norma.

Poi alcune ditte evitale a priori (Acer e Asus in primis) se non vuoi rischiare di avere problemi, poi magari ti puo0' anche andar bene, a tuo rischio e pericolo.

apriliars250
11-11-2004, 20:53
e le caratteristiche tecniche???

quindi una classifica sarebbe....

neon84
11-11-2004, 21:41
Io ho visto che il portatile asus a2830guh ha uno schermo con risoluzione sxga+ (1400x1050). Secondo voi questo schermo è di buona qualità oppure essendo un asus non mi devo fidare?

manno
11-11-2004, 23:04
mah alcuni danno addosso agli schermi wide ma io mi ci trovo benissimo ed è un piacere vederli.....

ArticMan
11-11-2004, 23:08
Alcuni è un parolone.
Il 90% dei post su accuse verso gli schermi wide è stato fatto da Flame81!!! :D

Sephirot
11-11-2004, 23:13
perchè evitare WXGA w WXGA+?

apriliars250
13-11-2004, 00:19
ma inzomma le differenze tra i vari modelli?? e una classifica

jafet
13-11-2004, 02:09
prendi tranquillamente un wide, lascia stare chi ti dice che si lavora male...te ne accorgerai da solo trovando 100 persone che ne parlano bene e 1 che ne parla male...

marco_iol
13-11-2004, 09:20
ti dirò, di produttori di schermi a cristalli liquidi nel mondo ce ne sono tre... E' presumibile che i vari costruttori di notebook offrano, in funzione del livello del notebook proposto, schermi "diversi". In ufficio abbiamo un FS Celsius e, per quanto ho visto/lavorato, ha il migliore schermo che abbia mai provato... Ed è un FS, da molti considerato notebook con schermo "normale".
Infine è difficile darti una comparativa, anche perchè, oltre alle qualità intrinseche dello schermo, molto dipende anche dalla scheda video.
Ciao

wgator
13-11-2004, 10:04
Ciao,

non è questione di marche :D , come ti hanno già detto i produttori di TFT sono pochissimi e gli assemblatori di notebook spesso "pescano" un po' qua e un po' la...

Il fatto è che quando una fabbrica produce 10.000 monitor, non tutti riescono ugualmente bene. Vengono provati e selezionati in base alla qualità e alla fine vengono suddivisi in categorie. C'è la "prima scelta" la seconda e la terza, esattamente come le piastrelle dei pavimenti, gli pneumatici per auto ecc.

Quelli riusciti meno bene non vengono gettati nella pattumiera ma sono immessi sul mercato a prezzi "stracciati"

Molti produttori di notebook, per le loro linee economiche acquistano quelli più o meno "fallati" vedi luminosità non uniforme, pixel bruciati ecc.

Questo probabilmente avviene un po' per tutti i componenti di un notebook o di un PC come processori, memorie RAM, schede video ecc.

La mia antica esperienza di tecnico elettronico mi ha insegnato questo: diffidare di prodotti apparentemente al vertice della categoria con prezzi troppo bassi rispetto alla concorrenza.

Probabilmente, ma questa è solo un opinione mia, da questa regola si salvano soltanto i prodotti professionali dei grandi brand storici, con prezzi alti rispetto la potenza dei componenti impiegati.

Mi spiego meglio: se qualcuno vende un dothan 2 GHz con ATI 9700 128 MB VRam, 512 MB Ram HD da 5400 RPM e monitor SXGA+ a 1300 Euro, probabilmente ha costruito il laptop con tutti pezzi di terza scelta :D

P.S.

Tra i prodotti consumer, cioè quelli presenti sui banchi della grande distribuzione venduti a prezzi non bassi ma umani, secondo me i migliori monitor li ho visti su alcuni modelli Toshiba.

wgator
13-11-2004, 10:27
Originariamente inviato da marco_iol
In ufficio abbiamo un FS Celsius e, per quanto ho visto/lavorato, ha il migliore schermo che abbia mai provato... Ed è un FS, da molti considerato notebook con schermo "normale".
Ciao

:D hehe, C.V.D, come volevasi dimostrare: prodotto Fuijtsu Siemens professionale di nicchia, con prezzo abbondantemente superiore ai 2000 euro, non certo reperibile sugli scaffali degli ipermercati, a dimostrare che Fuijtsu Siemens non fa solo notebook da 1300 Euro (con buon rapporto qualità prezzo) ma con schermi di qualità media.

Morale: ottimo notebook con ottimo monitor e ottime prestazioni? Bisogna spendere più di 2000 eurozzi, poi che sia FS, HP, IBM, DELL ecc. poco cambia...

Edit:

ah, dimenticavo... Internet è un mondo a 1024X768... salvo voler fare siti per individui extraterrestri con 18 decimi di vista, c'è da tener conto che la media degli utenti più evoluti usa la risoluzione appunto di 1024X768 ma moltissimi lavorano ancora con monitor da 800X600, perciò amici webmaster... abbiate pietà per i nostri poveri occhi :D

jb007
13-11-2004, 10:41
io ti posso dire:

Hp Nx7000: 1680x1050 Ottimo+
Dell 8600: 1920x1200 Otiimo-
PowerBook G4: ??? Ottimo
Sony ??(quello da 17 onyx black): ottimo(?)

la ? è perchè lo trovo semplicemente spettacolare, ma con la luminosità automatica col sole dietro alle spalle speravo si comportasse meglio.

In confronto a questi 4 tutti gli altri che ho visto non c'era paragone.

Comunque posso consigliarti di magari fare un giro nelle grandi distribuzioni ( mediaworld, saturn ecc) e guardarti gli schermi, tanto per farti un'idea. Poi magari ordinare su internet che risparmi qualcosa, se accetti il rischio dei pixel bruciati, altrimenti vai al negozio e te lo fai accendere prima di comprarlo.

Per quanto riguarda il widescreen io mi trovo bene, poi per certe cose effettivamente non serve a molto, ma oramai sono talmente abituato che a quello di casa sembra me ne manchi un pezzo :-)

-giochi(se non supportano 16:10), -web(i siti si sviluppano in verticale) +dvd-dvix(ovviamente) +office(exel è uno spettacolo) + programmi su finestre in generale.

Bye

Jo3
13-11-2004, 10:53
Dalle esperienze avute, posso lodare la qualita' degli schermi Dell montati sugli 8600.

Jeeg126
13-11-2004, 11:49
come è l'ASUS L5???

apriliars250
15-11-2004, 15:04
Grazie per le risposte intanto, ma quali sarebbero le differenze tra uno schermo normale e un only x-black o un true byte o un diamond vision, oppure ho visto pure un bello schermo su un hp.

Flame81
15-11-2004, 15:24
per fare la comparazione (indipendetemente dalla marca) da te prova a controllare per i vari schermi il rapporto di contrasto e la luminosità, sono quelli che ti indicano la qualità alla fine. Poi ovviamente la risoluzione, che dipende più dal formato però, puoi trovare in ordine di qualità (ma non di prezzo, quindi a qualità anche inferiore può comportare cmq un prezzo superiore) XGA, WXGA, WSXGA, SXGA, WUXGA (o WXGA+), UXGA

apriliars250
18-11-2004, 18:19
oggi ho visto i vari schermi e vi dico la mia classifica,

Sony X-black
hp(uno degli ultimi modelli con schermo lucido)
pacard bell diamond view
toshiba True bite non è il massimo ha un effetto acqua mossa la lucidatura dello schermo.

Mi sapete dire cosa cambia tra quelli lucidi e quelli che sono satinati alla vista e al tatto?

Grazie ragazzi

pietronaif
18-11-2004, 21:40
boh sarò di parte ma i monitor ips che voi neppure menzionate sono fra i migliori, poi se lo mettete accanto ad un dell(sopra la media cmq..) ve ne accorgete della qualità, se devo fare una mia classifica personale, li posizionerei secondi dopo i sony che al momento mi sembrano i migliori, unico neo forse sia dei soni che degli ips è che son lucidi e se lavori in posti con luci forti alle spalle puoi avere dei riflessi fastidiosi, per il resto sono entrambi monitor molto buoni..

Pietro

486sx25Mhz
18-11-2004, 23:25
Io oggi ho visto per la prima volta da vicino un vaio con schermo X-Black...favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sbavvv:

Tancredi
19-11-2004, 01:03
Si, confermo. Sono stato al Sony Store di Galleria Colonna a Roma, dove c'è sempre una parata accesa di schermi Sony X-Black (note e monitor per desktop), e mi s'è slogata la mascella per lo stupore...

Ho da poco un ASUS M68, e non c'è paragone davvero.

La ASUS montava su alcuni modelli schermi con tecnologia IPS che emulava la X-Black Sony, anche se ora paiono spariti dalla circolazione.

Il futuro, comunque, è wide (16:10) + tecnologie bright screen (tipo X-Black)... dalla metà dell'anno prossimo ci sarà l'invasione definitiva...

Flame81
19-11-2004, 10:32
ah se quello sarà il futuro siam a posto...si torna tutti al desktop piuttosto