PDA

View Full Version : Collegare due PC

99caos
09-11-2004, 22:49
Ho fastweb in fibbra ma per motivi di sicurezza e di lentezza non voglio collegare i due pc tramite la rete.

Se comprassi altre due schede di rete mi basterebbe un cavo incrociato per collegare i due pc? entrambi usano Win Xp.

Procedo all'acquisto?

99caos
10-11-2004, 11:12
up

99caos
10-11-2004, 21:38
up

ruffo78
11-11-2004, 16:02
anche io ho fastweb e due pc che chiaramente si vedono ma alla velocità di 10mbit dell' hub.
personalmente avendo un pc con firewire on board ho comprato per l'altro una firewire pci e proprio con per una scheda di rete ho impostato gli ip e collegati i due pc con un cavo, ed ora trasferisco i dati a 40mbyte al secondo della firewire.
se non vuoi far così puoi far come dici tu.
ciao

alexmere
11-11-2004, 16:07
Originariamente inviato da 99caos
Ho fastweb in fibbra ma per motivi di sicurezza e di lentezza non voglio collegare i due pc tramite la rete.

Se comprassi altre due schede di rete mi basterebbe un cavo incrociato per collegare i due pc? entrambi usano Win Xp.

Procedo all'acquisto?
Puoi fare di meglio: oltre alla condivisione delle risorse di ciascun PC puoi condividere Internet; il PC che prende Internet dall'altro, inoltre, è protettissimo. Cioè colleghi direttamente i due PC con un solo cavo di rete e il PC client prende Internet da quello che è collegato all'HAG. Lo svantaggio di questa configurazione è che il PC server (quello collegato all'HAG) deve rimanere acceso per far navigare l'altro.

99caos
11-11-2004, 16:18
gli svantaggi li conosco, ma quali sono i vantaggi di tale operazione?

alexmere
11-11-2004, 16:27
gli svantaggi li conosco, ma quali sono i vantaggi di tale operazione?
Che i due PC si scambiano dati a 100 Mbit/s invece che a 10 Mbit/s.

99caos
11-11-2004, 17:39
ma non avviene lo stesso se compro due schede 10/100 e le aggiungo a quelle che gia ci sono?

in pratica: 2 schede per pc, una va a fastweb e l'altra va a l'altro pc...

non trovi?

alexmere
11-11-2004, 18:48
ma non avviene lo stesso se compro due schede 10/100 e le aggiungo a quelle che gia ci sono?

non trovi?
E come si fa?

99caos
11-11-2004, 18:51
non lo so, per questo chiedo...

alexmere
11-11-2004, 18:56
non lo so, per questo chiedo...
Mmm prova così: le schede di rete che si collegano a FastWeb hanno i loro indirizzi particolari, decisi dal DHCP dell'HAG. Le altre due invece hanno degli indirizzi che decidi te, quindi puoi mettere qualcosa del tipo 192.168.0.x con 1<x<255. Quello che mi sfugge però è come fare a dire al PC di usare la scheda di FastWeb per Internet e la scheda della LAN per il gruppo di lavoro di Windows (sempreché bisogna dirglielo).

DANKO78
11-11-2004, 19:44

non trovi?

Praticamente come ho fatto io.
Io ho 2 con entrambi 2 skede di rte ciascuno.
Su 2 skede gli ho collegato un uh modem router/hub che riceve il segnale da internet, sulle altre 2 sk di rete gli ho collegato un cavo cross per scambiare i dati tra i 2 pc a 100 Mbit/s.
Spero di essermi spiegato bene.
L'unica cosa è che nel fare tale operazione per ogni sk di rete devi impostare bene i protocolli Tpc/ip, altrimenti si creano conflitti.

Ciao

alexmere
11-11-2004, 19:48
Originariamente inviato da DANKO78
Praticamente come ho fatto io.
Io ho 2 con entrambi 2 skede di rte ciascuno.
Su 2 skede gli ho collegato un uh modem router/hub che riceve il segnale da internet, sulle altre 2 sk di rete gli ho collegato un cavo cross per scambiare i dati tra i 2 pc a 100 Mbit/s.
Spero di essermi spiegato bene.
L'unica cosa è che nel fare tale operazione per ogni sk di rete devi impostare bene i protocolli Tpc/ip, altrimenti si creano conflitti.

Ciao
Tu che impostazioni hai messo?

DANKO78
12-11-2004, 07:42
Originariamente inviato da alexmere
Tu che impostazioni hai messo?

Per quanto riguarda la configurazione del protocollo Tpc\ip delle due sk di rete dove è stato messo il cavo cross ho messo : 10 . 10 . 10 . 1 su una sk e, 10 . 10 . 10 . 2 sull'altra.

99caos
13-11-2004, 16:26
ma quindi in pratica cosa devo fare?

- prendo le due schede
- imposto i protocolli come tu hai indicato

e poi? come faccio a far interagire le due macchine?

DANKO78
13-11-2004, 20:22
ma quindi in pratica cosa devo fare?

- prendo le due schede
- imposto i protocolli come tu hai indicato

e poi? come faccio a far interagire le due macchine?

Dunque
1)Installare le 2 sk di rete per ogni pc assicurandosi che i driver siano installati correttamente e siano aggiornati.

2)Per ogni pc devi assegnare una sk di rete devi assegnare una funzione. (una per l'ingresso a internet se usi modem ethernet e una per il collegamento all'altro pc).

3)Ora lasciamo stare le 2 skede di rete riguardanti la connessione a internet e preoccupiamoci delle 2 sk per il collegamento dei pc.

4)Vai in pannello di controlo----->rete e connessioni: dovresti trovare 2 icone con scritto "connessione alla rete locale (LAN)" e "connessione alla rete locale (LAN 2)".

5)clicca col tasto destro del mouse su proprietà in una delle 2 connessioni, a seconda della sk di rete che hai destinato al collegamento tra pc.

6)evidenzia "Protocollo ineternet TPC/IP e fai proprietà

7)Metti spuntato "utilizza il seguente indirizzo ip", e sotto su indirizzo ip metti 10 . 10 . 10 . 1 , mentre su subnet mask metti 255 . 255 . 255 . 0

Collega il cavo cross, fai un riavvio e dovrebbe essere ok.
Fine

La stessa procedura va fatta nell'altro pc.

99caos
15-11-2004, 12:42
fin qui ci sono.

Ora il punto è: come fare a vedere le risorse di sistema delle due macchine?