View Full Version : Che bomba queste RAM!!!
Robbie87
09-11-2004, 21:45
Che ne dite, il bench sarà pure un po' penalizzato dai molti processi attivi e dall'assenza del dual, oltre che dal procio che non è il massimo, ma il margine di overclock è stupefacente...
Chissà se riesco a fare di meglio...
Da notare che sono PC2700 in Turbo mode
IL VOLTAGGIO E' 2.5V, purtroppo non conosco programmi che lo dimostrino, ma se vedete le specifiche tecniche della mia scheda madre scoprirete che è impossibile variare il Vdimm, perciò visto che queste RAM di default hanno 2.5V, è per forza quello
Il procio è un P4 2,53 GHz
http://robbie87.altervista.org/OVERCLOCKRAM1.JPG
Ti ho fatto i complimenti già di là!
Ma ke memoria è? Marca? Chip?
invasione
09-11-2004, 23:28
Originariamente inviato da Gab84mo
Ti ho fatto i complimenti già di là!
Ma ke memoria è? Marca? Chip?
infatti
Robbie87
10-11-2004, 06:37
Sul chip c'è scritto:
TwinMOS
03444
TMD7608F8E60D
Accidenti...delle PC2700 che reggono i 225 2-3-2-5 a 2.5v
:eekk: :eekk:
Complimenti!!
IcEMaN666
10-11-2004, 10:15
mi sa ke sono dei bh5/6 rimarchiati
può darsi BH-6...
beh se mi capita di trovare delle TwinMos PC2700 a poco, me le prendo al volo!!
Robbie87
10-11-2004, 10:24
Originariamente inviato da kecci
può darsi BH-6...
beh se mi capita di trovare delle TwinMos PC2700 a poco, me le prendo al volo!!
Io l'ho pagate 80 € nuove un annetto fa
Robbie87
10-11-2004, 10:32
Sarebbe bello poter testare la stabilità, però purtroppo il processore è instabile aquella frqeunza, forse per colpa dell'ALI schifoso...
Ora provo memtest da DOS e vi dico...
Ma xkè le tieni a 3:4
Non ti rulla meglio in sincrono?
Cmq sicuro saranno BH6
KE :ciapet:
Robbie87
10-11-2004, 11:34
Non ti rulla meglio in sincrono?
No, per niente, se avessi un BUS 800 le metterei in sincrono, invece se le metto in sincrono col mio (BUS 533) perderebbero dei MHz, e nei sistemi Intel soo più importanti i MHz che tenere in sincrono le RAM
Peccato ke il Procio nn ti sale... ma il molti ce l'hai bloccato a 19? Non lo puoi scendere?
Robbie87
10-11-2004, 11:49
Peccato ke il Procio nn ti sale... ma il molti ce l'hai bloccato a 19? Non lo puoi scendere?
E' bloccato
il Northwood 2,53 GHz è il primo procio Intel a BUS 533 (FSB 133), e non erano di certo mostri in overclock...
cmq cambiando alimentatore potrei pure arrivare a più dei 2,94 GHz ROCK SOLID a Vcore default che tengo adesso
flutterboy
10-11-2004, 11:59
i chip sono i soliti 60d che monta twinmos sulle proprie ram!!!
esistono i twinmos 60D (noti per la capacità di tenere il cas2 oltre 200)
e anche i 50d che tengono il cas 2 solo a 200, poi alzando il cas fino a 2,5 le mie sono arrivate a 245 (2,5-3-3-7)
in alternativa i chip possono chiamarsi anche mTec anzicchè twinmos, ma la sigla numerica rimane la stessa!!!
con i winbond, sia bh-5 che bh-6 non hanno nulla a che fare!!!
provate a impostare il ras to cas a 2 e vedrete che il pc non si accende nemmeno!!!:)
PS: i chip che ci sono sulle tue pc 2700, sono stati montati da twinmos anche sulle pc 3200!! hanno solo il chip spd programmato diversamente, ma sono identiche!!!!
Stessi Chip anke nelle 256 Mb?
flutterboy
10-11-2004, 12:19
si anche per 256 mb!!!
le mie sono 2x256 e hanno l'mTec 50 d che da spd dovrebbero andare a 200 Mhz con timings 2,5-3-3-8, ma almeno le mie sono rock solid a 2-3-3-5 a 200 mhz con vdimm default!!!
se le comprate però state attenti ai chip, perchè tempo fa furono messe in commercio delle ram con chip elixir (una ciofeca) con l'adesivo twinmos appiccicato su!!!!:muro: :muro: :muro:
Il codice giusto sarebbe TMDxxxx60D?
flutterboy
10-11-2004, 12:38
si, quel chip li ti tiene il cas2 anche oltre i 200, mentre il 50d sale bene cmq, ma con cas 2,5!!!
Ok buono a sapersi... se mai mi capiteranno sotto mano a buon prezzo nn me le farò scappare!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707505
cambiato nick?
Robbie87
10-11-2004, 17:41
Originariamente inviato da stock
cambiato nick?
Si, sono successe e cambiate tante cose...
Finalmente sono tornato ma ho deciso di cambiare anche quì, ed il massimo che potevo cambiare era il nick;)
cmq non mi pare che in passato ero riuscito a spingerle fino a 225 MHz, mi pare che ero arrivato a meno...
Ma di preciso proprio non mi ricordo
Robbie87
10-11-2004, 17:50
Ora mi sono letto la vecchia discussione, ed in effetti ero già arrivato a 225 MHz
Chissà perchè nel mio PC non ho screen a quella frequenza:confused: Altervista poi mi ha chiuso pure l'account perchè non lo utilizzavo da molto, quello che c'era dentro ormai è andato...
Necromachine
10-11-2004, 17:55
:eek: ... della serie "scendimi il cane che te lo piscio" ... la grammaticaaaaa :ncomment: :D
ciao
@Robbie87:
che VCore hai impostato per il processore?
Robbie87
10-11-2004, 18:03
Originariamente inviato da Necromachine
:eek: ... della serie "scendimi il cane che te lo piscio" ... la grammaticaaaaa :ncomment: :D
ciao
@Robbie87:
La situazione è questa:
Vcore default, 133@155x19 (2.944 MHz) = ROCK SOLID
Vcore sopra quello di default = Instabile, sempre e comunque, a qualsiasi frequenza, si vede che questo ALI dai 12A sui 12V fa abbastanza schifo...
cmq per il test con AIDA32 (ops scusate ora si chiama everest...) gli ho sparato 1,7 ma tanto per fare, non mi sono basato su nulla, magari riuscivo a farlo pure con Vcore 1,6...
Originariamente inviato da Necromachine
ciao
@Robbie87:
Puzhuahuzauza ti metti a guardà la grammatica...
scivola scivola!
Originariamente inviato da Robbie87
La situazione è questa:
Vcore sopra quello di default = Instabile, sempre e comunque, a qualsiasi frequenza, si vede che questo ALI dai 12A sui 12V fa abbastanza schifo...
cmq per il test con AIDA32 (ops scusate ora si chiama everest...) gli ho sparato 1,7 ma tanto per fare, non mi sono basato su nulla, magari riuscivo a farlo pure con Vcore 1,6...
Spero x il tuo HD ke hai messo i FIX a 33/66
Robbie87
10-11-2004, 18:32
Spero x il tuo HD ke hai messo i FIX a 33/66
No, mi piace stare fuori specifica:sofico:
Ovviamente l'ho messi al loro giusto valore
La situazione è questa:
con cosa l'hai testato quel rock solid? ho anche io delle twinmos con un 2.8 fsb 533....non mi ricordo se hanno il chip 60d o 50d...(eppure me l'ero scritto :muro: ) però non riuscivo a salire + di 205Mhz a cas 2.5
visto quello che hai scritto...adesso devo rifare 1 po di prove...:D :D
Robbie87
11-11-2004, 10:38
Originariamente inviato da fgiova
con cosa l'hai testato quel rock solid? ho anche io delle twinmos con un 2.8 fsb 533....non mi ricordo se hanno il chip 60d o 50d...(eppure me l'ero scritto :muro: ) però non riuscivo a salire + di 205Mhz a cas 2.5
visto quello che hai scritto...adesso devo rifare 1 po di prove...:D :D
Non mi va di elencarti tutti i test che ho fatto per essere sicuro di quel rock sold...cominciando dalle 25 ore di Prime95...
cmq pensa solo che il mio PC è in quello stato da mesi e mesi eppure mai un minimo problema di instabilità
Comunque mi pare strano... io ho una P4PE e posso salire fino a 2.8 sul VDimm.
Robbie87
11-11-2004, 12:57
Originariamente inviato da Xfree
Comunque mi pare strano... io ho una P4PE e posso salire fino a 2.8 sul VDimm.
Non è assolutamente la stessa scheda, lo puoi vedere sul sito ASUS
Tu hai la P4PE, creata per i P4 a BUS 533 più o meno appena questi sono usciti, poi dopo l'uscita dei BUS 800 è stato fatto un BIOS per montarceli
La mia scheda invece è decisamente più nuova, l'hanno fatta dopo che erano usciti i BUS 800, infatti li supporta senza nessun aggiornamento del BIOS. Prende cmq spunto dalla vecchia P4PE, è esteticamente simile e ha lo stesso chipset, ma gli mancano delle cose: la possibilità di variare il Vdimm, il S.ATA e il RAID
cmq è scritto anche sul sito dell'ASUS
Originariamente inviato da stock
cambiato nick?
ihih..mi pareva anke a me di avere già visto quel sistemino..:D
Robbie87
11-11-2004, 15:48
Originariamente inviato da genk
ihih..mi pareva anke a me di avere già visto quel sistemino..:D
Chi non muore si rivede...:D
Che bello essere tornato a scrivere sul forum...
Ricominciamo a discutere sulla scelta Prescott/Northwood?:sofico:
Non è assolutamente la stessa scheda, lo puoi vedere sul sito ASUS
Tu hai la P4PE, creata per i P4 a BUS 533 più o meno appena questi sono usciti, poi dopo l'uscita dei BUS 800 è stato fatto un BIOS per montarceli
La mia scheda invece è decisamente più nuova, l'hanno fatta dopo che erano usciti i BUS 800, infatti li supporta senza nessun aggiornamento del BIOS. Prende cmq spunto dalla vecchia P4PE, è esteticamente simile e ha lo stesso chipset, ma gli mancano delle cose: la possibilità di variare il Vdimm, il S.ATA e il RAID
cmq è scritto anche sul sito dell'ASUS
Si sta storia la sapevo, non sapevo però che non si potesse cambiare il VDimm :eek: Un peccato veramente.
Non mi va di elencarti tutti i test che ho fatto per essere sicuro di quel rock sold...cominciando dalle 25 ore di Prime95...
cmq pensa solo che il mio PC è in quello stato da mesi e mesi eppure mai un minimo problema di instabilità
mi basta solo quel prime95 :D
Robbie87
11-11-2004, 18:36
Si sta storia la sapevo, non sapevo però che non si potesse cambiare il VDimm :eek: Un peccato veramente.
Per fortuna ho trovato delle RAM che salgono pure senza alzarlo:D
Per fortuna ho trovato delle RAM che salgono pure senza alzarlo:D
Chiamasi :ciapet: :sofico: :ciapet:
Per curiosità, che alimentatore hai?
Robbie87
11-11-2004, 19:00
Chiamasi :ciapet: :sofico: :ciapet:
Per curiosità, che alimentatore hai?
Un merdoso Encer 400W che mi ha bruciato tra l'altro una 9600XT (che mi hanno sostituito), oltre a limitarmi l'overclock
sui +12V ha solo 12A
Poi basta un piccolo calo di tensione che si spegne, la TV rimane accesa ma il computer si spegne, anche se i LED e le ventole rimangono accesi...
Ma perchè vado ancora in giro co sto coso? Quasi quasi monto il 200W dello Shuttle XPC che ho in cantina, di sicuro è meglio:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.