PDA

View Full Version : Aiuto x Fare impianto a Liquido

mrt75
09-11-2004, 20:22
Vorrei installare un buon impianto a liquido che possa raffreddare un p4 3.0@ senza problemi,dalla via che ci sono lo faccio come si deve,oviamente meno spendo meglio e'!! I vorrei raffreddare x ora la cpu! poi non so se valga la pena anche il Nordbrige,o che cosa altro ditemi a datemi consigli!!!!
Posso anche costruirmi una vashetta all'occorrenza,x la pompa o pompe.
Quello che mi INTERESSA DI + E CHE SI ACCENDA INSIEMA AL PC!

Vorrei farlo in modo,se e' possibile, che si accenda con l'accensione del pc!,come ho visto su quelli gia pree assemblati "i kit" che pero non mi convincono x prestazioni!!

Ditemi voi i pezzi migliori da acquistare,i kit,oviamente che funziano bene
o parti di esse assemblate con altre, insomma AIUTOOOOO!

85kimeruccio
10-11-2004, 05:25
clicca sulla mia firma.. e compra un sistema artigianale italiano..

con poco + di 100€ te la cavi... ;)

x la pompa.. leggiti la parte riguardante il relè ;)

mrt75
10-11-2004, 17:42
Cavolo se sapevo prima che cercavi una colla x il plex mi informavo o te ne davo io un po!! ho lavorato in una ditta dovo costruivano protezioni x macchine utensili e le fanno con il plexi e lexan,di tette le misure!,io ho costruito un piccolo acquario,circa 35-40 l con del plexi e adoperando una colla speciale,che e' trasprente come l'acqua e tiene come l'acciaio.Per farti un es. io non ci credevo! unii 2 pz di sp 10mm larg. 50mm lung. 40cm,con la colla,dopo circa 12 ore a colla asciutta! ho impugnato le estremita con le mani e l'ho fatto flettere si a che non si e' spezzato!,con mio sommo stupore si ruppe! ma non dove lo avevo incollato,vicino ma non li!!!,ed il taglio era nel centro quando l'ho flesso.

85kimeruccio
10-11-2004, 17:47
beh.. la vasca è ancora work in progress :D :D se vuoi mandarmene un "campione" o sei vicino a me.. si potrebbe fare qualcosa..

mrt75
10-11-2004, 18:00
Il problema e' che io sono venuto via da li,e non sono rimasto in buoni rapporti,cmq conosco molta gente che ci lavora e gli chiedo come si chiama o di darmene un po'! io xho sono in prov. di Bologna,al max se riesco ad averla te la spedisco, basta che pi paghi le spese di spedizione xho!! :D :D

85kimeruccio
10-11-2004, 18:10
hehehe.. cominciamo col nome :D ke magari posso procurarmela.. poi vediamo dai.. al massimo ci sent in pvt.. ovviamente certo ke pago le ss.. ma se costano un botto.. nn lo so...

basta ot dai :D

mrt75
10-11-2004, 18:11
Cmq io,adesso come adesso vedo se farlo sto impianto a liquido! oppure mi compero un bel Cooler Master Hyper 6, e' solo 1 kilo!!:D :D :sofico: di rame,al max lo saldo alla MB :D

CrzHrs
10-11-2004, 18:35
passa a liquido, io avevo un bel thermalright slk900 e non tornerei mai indietro ;)

85kimeruccio
10-11-2004, 18:37
Originariamente inviato da mrt75
Cmq io,adesso come adesso vedo se farlo sto impianto a liquido! oppure mi compero un bel Cooler Master Hyper 6, e' solo 1 kilo!!:D :D :sofico: di rame,al max lo saldo alla MB :D

se le cose le fai.. le fai fatte bene..

passi ad un liquido italiano.. o prendi slk o zalman..

x le altre cazzatine nn muoverti nemmeno dalla sedia..

CrzHrs
10-11-2004, 18:43
Originariamente inviato da 85kimeruccio
x le altre cazzatine nn muoverti nemmeno dalla sedia..

Sante parole! :cool:

Comunque dimenticavo, se vuoi raffreddare qualcos'altro a liquido oltre la cpu prima la sk video che il chipset,se non fai oc estremi con overvolt mod o robe "cazzute" il dissy della mobo basta e avanza :asd:

mrt75
10-11-2004, 19:05
Originariamente inviato da CrzHrs
Sante parole! :cool:

Comunque dimenticavo, se vuoi raffreddare qualcos'altro a liquido oltre la cpu prima la sk video che il chipset,se non fai oc estremi con overvolt mod o robe "cazzute" il dissy della mobo basta e avanza :asd:
Spiegati meglio?
Io vorrei overclokkare solo la cpu x adesso,xche sono in attesa di una 6800 gt e prevedo di installargli un dissi della artic sopra!
Quello che non capisco e se devo raffreddare pure i mosfet,da quello che ho capito non gli fa male.

Adesso vedo come e cosa fare se passo al liq.,compro case new e lo modifico in modo che stia tutto dentro.
Il mio progetto sarebbe:
Case big tow.,con radiarore a 2 ventole di 120 sulla parte sup,in aspirazione,cosi portano fuori aria,creo vasca e gli infilo pompa ad immersione,cosi fa poco rumore(ditemi voi!? se le altre non sono rumorose?,ne monto una normale e tolgola vasca ,inserisco vaschetta di recupero) wb cpu wb cipset(sto cipset cose'? e x caso quello dove c'e' quell dissi passivo?)2 ventole da 120 una sul lato una sul frontale?

come????

85kimeruccio
10-11-2004, 19:13
ventola mosfet obbligatoria.. chipset puoi anche evitare di metterlo a liquido..

mrt75
10-11-2004, 19:53
Visto che mi aiutate io cerco di aiutare voi,ve vi catita di dover vorare del plexi,(se lo avete gia fatto) noterete come sia facile scheggiarlo o romperlo,x oviare a questo problema non servono atrezzi magici mauna semplice punta,xho affilata in un modo particolare,che adesso provo di spiegarvi, se avessi la macchina fot digitale ,con una foto sarebbe + semplice. Prendete una punta normalissima guardate la parte sup. dove vi sono i 2 taglienti,se avete in casa una mola x l'affilatura o un smeriglio a mano(smerigliatrice) non dovete vare altro che mangiare la pante tagliente,non affilarla,cioe dovete varsi' che la punta raschi via il materiale non che lo tagli,provo all. fie se si vede !? asp il materiale come disegno dove rosso

CrzHrs
10-11-2004, 20:08
Originariamente inviato da mrt75

Case big tow.,con radiarore a 2 ventole di 120 sulla parte sup,in aspirazione,cosi portano fuori aria,creo vasca e gli infilo pompa ad immersione,cosi fa poco rumore(ditemi voi!? se le altre non sono rumorose?,ne monto una normale e tolgola vasca ,inserisco vaschetta di recupero) wb cpu wb cipset(sto cipset cose'? e x caso quello dove c'e' quell dissi passivo?)2 ventole da 120 una sul lato una sul frontale?

come????

Guarda la mia sign (o quella del nick precedente, e' un pezzo che non giro di qui), oppure cerca "il mio lavoro" tra i post con il nick Alevalent

C'e' il mio pc, e' un po incasinato perche' e' piccolo, ma c'e' tutto quello che richiede un oc non troppo esasperato ma "potente"

Alcune cose: grosse taniche d'acqua non servono, ritardano solo la condizione di equilibrio termico,il radiatore dev'essere ben ventilato, possibilmente con un convogliatore (anche di cartone) lungo 10cm.Se non lo fai perdi 2-3 gradi, nulla di grave.Per dirti, ora ho spostato il rad in alto tra alimentatore e lettori cd, ed e' mezzo ostruito da un lettore, oltre che avere convogliatore pari a 0. invece che a 36° sto a 42°... (capirai che tragedia!)

Il chipset e' proprio quel "coso" con dissy passivo nella scheda madre, lascialo cosi' com'e',non necessita modifiche. Se vuoi al massimo metti un wb sulla scheda video.Aumenta i margini di overclock sia della gpu che della ram.Piuttosto metti una ventola di qualsiasi dimensione (solitamente 8x8) anche sottogiri per non fare rumore sopra il circuito di alimentazione,a volte se il bus e' troppo alto prende anche i 50° e si e' gia' sentito di schede madri cotte.I wb italiani sono tutti ottimi, la guida di kimeruccio e' fatta bene e ti spiega tutto

Pompa in immersione o esterna non cambia nulla, pochissimo dal punto di vista del rumore. non a caso le soluzioni piu' comuni stanno diventando con pompa esterna, vista l'affidabilita' e il poco rumore.

p.s.:x la pompa evita la seltz l25, ha problemi di rumore causato da una girante progettata male per i nostri usi.

Se hai dubbi o altre cose da chiedere mandami pure pvt, il forum e' abbastanza pieno di questi post tutti uguali (l'ho fatto pure io a suo tempo :cry: ) ;)

CrzHrs
10-11-2004, 20:11

Aumenta i margini di overclock sia della gpu che della ram.

Ovviamente intendevo le memorie della scheda video ;)

mrt75
10-11-2004, 21:50
.Piuttosto metti una ventola di qualsiasi dimensione (solitamente 8x8) anche sottogiri per non fare rumore sopra il circuito di alimentazione,a volte se il bus e' troppo alto prende anche i 50° e si e' gia' sentito di schede madri cotte.

Scusa l'ignoranza dove' ??

85kimeruccio
10-11-2004, 22:02
l'ignoranza sta nel non farte certe cose ;) tutto qua..

x la pompa.. l20 hydor potrebbe fare al caso tuo