PDA

View Full Version : Problema Grub: non parte win...

share_it
09-11-2004, 20:01
Ho formattato tutto e sto reistallando da zero per via di un problema hw.
Ho messo per prima cosa windows xp su una partizione LOGICA, (su sda5)
poi ho messo FreeBSD da una altra parte.
Adesso ho messo suse 9.2 e ho installato GRUB. (in fururo arrivera pure gentoo ma usero sempre questo grub qui)
Linux e FreeBSD partono bene ma con windows mi si pianta quando do il comando boot.
Non riesco a capire il motivo, ... ho il dubbio che win abbia messo nel mbr un suo bootloader (per avviarsi da partizione logica) che io gli ho stroncato.

Soluzione cercasi urgentemente... Non ho trovato nulla che facesse al caso mio sul web..

Ecco la mia configurazione di grub:
title SuSE Linux
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz root=/dev/sda1 vga=0x31a selinux=0 splash=silent resume=/dev/sdb1 desktop elevator=as showopts
initrd (hd0,0)/boot/initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title FreeBSD
root (hd1,2,a)
kernel /boot/loader

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Windows
rootnoverify (hd0,4)
chainloader +1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
root (fd0)
chainloader +1

Pang
10-11-2004, 12:58
Appurato che la partizione di windows sia effettivamente hda5 (come da conf di grub) prova a partire da cd di windows e dai un bel fixboot che ti ricrea il boot loader sulla partizione stessa.

Ciao

share_it
10-11-2004, 14:09
grazie dell'aiuto. ci provo subito e poi ti dico... alla fin fine è più una domanda windows che una domanda linux...
cmq una volta che mi funziona non verrà mai avviato probabilmente:D

RRunner3
10-11-2004, 14:55
Se fai un "bel" fixboot, poi non ti partirà mai linux...

:rolleyes:

Pang
10-11-2004, 18:44
Originariamente inviato da RRunner3
Se fai un "bel" fixboot, poi non ti partirà mai linux...

Sai che differenza c'è tra fixboot e fixmbr?

share_it
10-11-2004, 22:16
porca paletta non era mica colpa del bootloader di win... era un errore nel partizionamento di YaST! le partizioni lvm erano fatte in qualche modo che non andava bene. Bisogna verificare che suse 9.2 non dia noie (di nuovo) con il partizionamento...
state attenti
Io purtroppo me ne sono accorto quando era troppo tardi e stavo già riprovando a reistallare windows...cmq ho idea di aver pescato un piccolo bug di suse perche ho provato con un dischetto di parttion magic e mi ha trovato degli errori.
ciao