View Full Version : Il libro più ostico...
Qual'è il libro che avete trovato più ostico da leggere?
Come mai vi ha dato filo da torcere?
Siete comunque riusciti a finirlo?
Per quanto mi riguarda ce ne sono tre:
Lettera al Padre di Kafka: di una pesantezza ammorbante, sia come stile che come contenuti. Ha una trama piuttosto triste, ribadisce spesso alcuni punti...insomma non sono mai arrivata alla fine.
Il Pendolo di Foucault di Eco: la prima parte sul pendolo ho provato a leggerla tre volte e le prime due mi son dovuta arrendere.
Al terzo tentativo ce l'ho fatta e sono andata avanti iniziando ad apprezzare piano piano quest'opera. Arrivata a metà è stata una discesa...
Mi è piaciuto davvero moltissimo, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso nel finale.
Il ritratto di Dorian Grey di Wilde: mi sento un imbecille, ne sento parlare bene da sempre eppure le uniche due volte che ho iniziato a leggerlo mi son fermata al secondo capitolo.
Non riesce proprio a prendermi...
mysteryman
09-11-2004, 18:11
Originariamente inviato da Nicky
Lettera al Padre di Kafka:
concordo, adoro kafka ma questo, pur brevissimo, è indigeribile
Il ritratto di Dorian Grey di Wilde
qui invece non concordo....supera il secondo capitolo, poi scorre meglio ;)
un altro libro simile allora è morte a venezia di mann; primi capitoli quasi incomprensibili, gli ultimi di una bellezza assoluta.(ma in genere quasi tutto thomas mann è ostico)
vabbè poi io che faccio filosofia libri ostici ne trovo a bizzeffe!
Lucio Virzì
09-11-2004, 18:19
Lo ammetto, non sono ancora riuscito a finire il Silmarillion... :muro:
LuVi
gargamella75
09-11-2004, 18:52
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..........SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!!
Pensa che io non ho ancora trovato il coraggio di iniziarlo! :sofico:
Milosevik
09-11-2004, 19:02
Ho trovato difficoltà con la prima parte di ILIUM , di Dan Simmons , facevo confusione per via di tutti nomi dei Dei dell'antica grecia , che non avevo mai studiato a scuola , poi continuando a leggerlo sono riuscito a venirne a capo , ora attendo con impazienza il nuovo libro.
Ciaoz
l'autunno del patriarca - marquez
periodi lunghi tre pagine mi hanno fatto desistere dal continuare :D
killerone
09-11-2004, 20:17
Non sò se ostico è l'aggettivo più calzante,ma tremendamente noioso si:Madame Bovary di Flaubert.
Originariamente inviato da Lucio Virzì
LuVi
quoto :D
LuVi
Quello l'ho letto in una settimana perchè mi aveva preso particolarmente.
La prima parte però è troppo infarcita di nomi...
supera il secondo capitolo, poi scorre meglio ;)
Prima o poi troverò il coraggio di riprenderlo in mano.
PEr il momento tanto sono piena di cose da leggere :D :)
Amu_rg550
09-11-2004, 21:35
Il Pendolo di Foucault di Eco: la prima parte sul pendolo ho provato a leggerla tre volte e le prime due mi son dovuta arrendere.
Al terzo tentativo ce l'ho fatta e sono andata avanti iniziando ad apprezzare piano piano quest'opera. Arrivata a metà è stata una discesa...
Mi è piaciuto davvero moltissimo, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso nel finale.
quoto :)
ma ne è valsa la pena sicuramente.
altro bel mattone è stato "Dal Big Bang ai Buchi neri" di Stephen Hawkins: grandissimo libro, ma che sofferenza...:stordita: :p
Amu_rg550
09-11-2004, 21:47
Originariamente inviato da Amu_rg550
quoto :)
ma ne è valsa la pena sicuramente.
altro bel mattone è stato "Dal Big Bang ai Buchi neri" di Stephen Hawkins: grandissimo libro, ma che sofferenza...:stordita: :p
ah, dimenticavo: se ostico è sinonimo di noioso, non posso non citare siddartha. ormai ci ho rinunciato :muro: :p
Per ostico s'intende un libro sgradito o difficile [anche solo da digerire]..
Quindi si parla di opere che hanno messo a dura prova la vostra capacità di lettori, magari perchè la trama, o lo stile non vi erano molto congeniali.
Va bene anche un libro apprezzato solo dopo la lettura... magri ripensandoci con più calma.
yossarian
09-11-2004, 23:24
mistica ebraica
Belzebub
10-11-2004, 10:50
.
Effendi, Umberto Eco ha fatto molto di peggio: L'isola del giorno prima chi ha provato a leggerlo capirà cosa intendo.
Parlando di letture più umane, devo dire che mi è risultato pesantissimo i fratelli karamazov , l'unica opera del mio autore preferito che non è riuscita ad entusiasmarmi,
"Avere o essere" di Fromm: ve beh che avevo 15 anni ed era un compito scolastico, ma...
Non riesco a leggere Tolkien, è più forte di me, mi annoia il suo stile.
Uno dei libri più belli che abbia mai letto: "Occhi verdi" di L. Shepard, uscito nella collana Urania: tre capitoli pesanti come macigni, poi via, tutto di un fiato.
Coyote74
10-11-2004, 18:46
"Cuore di tenebra" di Conrad..... non è che fosse una lettura difficile, ma l'ho trovato veramente una palla assurda. E pensare che Apocalypse Now si ispira apertamente proprio a questo libro.
retyty85
10-11-2004, 20:11
Così parlò Zarathustra.Nietzsche
Non immediato ma stupendo.
(per ostico ho inteso 'di non facile e immediata comprensione',e non noioso).
lunaticgate
11-11-2004, 13:06
Murasaki Shikibu - Genji Monogatari :D
Provare per credere.......... :O
Io uccido....non mi piace lo stile di Faletti e l'ho trovato estremamente noioso...abbandonato a metà.
skywings
11-11-2004, 15:54
Originariamente inviato da Belzebub
Parlando di letture più umane, devo dire che mi è risultato pesantissimo i fratelli karamazov , l'unica opera del mio autore preferito che non è riuscita ad entusiasmarmi,
A mia madre è talmente piaciuto che mi ha affibiato il nome del minore dei fratelli...:rolleyes:
Per il resto quoto il pendolo. Ci ho provato 2 volte, ma ho rinunciato all'impresa. Aspetto le vacanze invernali per riprovarci...
:cool:
Il pendolo di Foucault, letto si e no la prima pagina, ma sono prevenuta che mio marito me ne ha parlato come di una cosa pesantissima, pur avendolo portato a termine
e Il giardino dei Finzi-Contini
DioBrando
12-11-2004, 08:42
quoto il Pendolo, iniziato e mai finito e aggiungo...
- i Malavoglia; uno dei libri che ho odiato di +, magari perchè quando ti impongono di leggerlo è difficile da apprezzare boh...finito cmq
- Jane Eyre, così come tutti i polpettoni inglesi ottocenteschi...finito
- l'Ulisse di Joyce, iniziato, stoppato, reiniziato, continuato emai finito.
Un "mattone", capolavoro per carità, ma senza punteggiatura è dura starci dietro...
Il codice del diritto del lavoro posso mettercelo? :fagiano:
la storia di elsa morante... stavo per svenire mentre lo leggevo.
storia particolarmente lunga, a tratti prolissa e cmq mi ha messo un ansia e una tristezza in corpo assurda.
L'ho finito cmq...
LuVi
non sono manco riuscito a finire la prima pagina che già mi girava la testa :D
Originariamente inviato da DioBrando
quoto il Pendolo, iniziato e mai finito e aggiungo...
- i Malavoglia; uno dei libri che ho odiato di +, magari perchè quando ti impongono di leggerlo è difficile da apprezzare boh...finito cmq
del ciclo dei vinti ho letto pure mastro don gesualdo , adoro Verga , ho letto anche le sue novelle .:p
Scoperchiatore
13-11-2004, 21:53
Mann, La morte a Venezia mi ha provato molto, ma l'ho finito.
Il ritratto di Dorian Grey l'ho appena iniziato, non cel'ho fatta proprio....
Lorenzaccia
13-11-2004, 22:45
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Mann, La morte a Venezia mi ha provato molto, ma l'ho finito.
Pensa, a me ha fatto lo stesso effetto l'omonimo film di Visconti tratto proprio dal romanzo di Mann: un'odissea infinita di sguardi ed elucubrazioni che ho davvero faticato a portare a termine, nonostante la bellissima regia, i bellissimi costumi, il bellissimo discorso sul ruolo dell'artista nella società.
DioBrando
14-11-2004, 01:20
Originariamente inviato da kaioh
del ciclo dei vinti ho letto pure mastro don gesualdo , adoro Verga , ho letto anche le sue novelle .:p
la Roba...sì letti tutti.
Una goduria per me non puoi immaginare :D
Preferivo/preferisco leggere gli scritti di Kant...ed è tutto dire...
Originariamente inviato da Lorenzaccia
Pensa, a me ha fatto lo stesso effetto l'omonimo film di Visconti tratto proprio dal romanzo di Mann: un'odissea infinita di sguardi ed elucubrazioni che ho davvero faticato a portare a termine, nonostante la bellissima regia, i bellissimi costumi, il bellissimo discorso sul ruolo dell'artista nella società.
Ti capisco...
Visto a scuola...girato in modo maestrale, ma davvero troppo troppo lento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.