PDA

View Full Version : scelta migliore per elaborazione grafica 3D - archicad / autocad

advoca
09-11-2004, 16:21
Un amico architetto è stanco di attendere davanti allo schermo mentre archicad apre file 3d.....a volte l'attesa ha raggiunto i 10 minuti!! Sta ancora lavorando con un vecchio PIII 900mhz e una scheda video nvidia tnt 32mb!!Abbiamo installato una memoria ram aggiuntiva per un totale di 512 mb ( ram pc 133 ) .
Sorvolando sulla configurazione di tale macchina.....quale consiglio date per la configurazione di un pc adatto alla elaborazione 3d...AUtoCAD e ArchCAD 8.1 ?
Qualche amico ci ha indirizzati verso una workstation HP mod. xw4200 + scheda grafica Nvidia FX quadro 3400....
Sicuramente una bella macchina di marca....ma ne vale la pena?
Voi cosa ne pensate? E che suggerimento mi date?
E se pure il mio amico scegliesse la macchina by HP , cosa ne pensate di scegliere in alternativa una scheda video con chip ATI?Tipo 9600xt 256 o superiore?
Grazie in anticipo e scusate per la lettera biblica!!

Se installo una ATI 9600 xt sulla "vecchia " macchian...ci sono miglioramenti?

rera
09-11-2004, 17:33
mi sembrava di averti risposto questa mattina :)

secondo me la quadro è la scelta migliore per l'utilizzo che ne deve fare il tuo amico, dato che è destinata all'utilizzo di software professionali per grafica e progettazione.
le schede ATi 9600xt sono schede che hanno il loro principale campo di utilizzo nei videogiochi.

per le caratteristiche delle quadro
http://www.nvidia.com/page/quadrofx.html

belin
09-11-2004, 23:42
...se il tuo amico finora è andato avanti con una TNT e un P3 900mhz, prendere un pc workstation non ha senso... sono soldi buttati via!

...una FX3400 o una FireGL V7100 sono super schede, servono se devi fare lavori veramente pesanti e complessi...per il tuo amico basta ed avanza una ATI FireGL T2: ha la gpu delle 9600, 4 pipeline, 128bit. E' una buona vga, la trovi sui 280€, penso anche meno.

...con questa vga avrà miglioramenti considerevoli, ma digli anche di cambiare cpu... con un P3 900mhz non farà molta strada quando i lavori diventeranno più pesanti... la cpu è molto importante.

...ciao!