View Full Version : Info ottiche Nikkor
Volevo chiedervi un parere su questi tre obiettivi che ho a casa, ma soprattutto se alcuni di loro, o tutti, possono essere montati su una Nikon D70 o, in alternativa, Canon 300D:
-af nikkor 70-210mm 1:4-5.6D
-af nikkor 28-85mm 1:3.5-4.5
-af nikkor 20mm 1:2.8D
Avrei anche un flash speedlight SB-25 che se potesse essere usato non sarebbe male :p
Grazie a tutti per l'aiuto, saluti
Mic
I canon vanno sulle canon, i Nikkor vanno sulle Nikon!!!:muro: :muro: :muro:
Le ottiche Nikkor sono compatibili con macchine nuove e le ottiche nuove su macchine vecchie.
E' incompatibile il formato DX delle ottiche in quanto progettato esclusivamente per il digitale sennò la macchina a pellicola vignetta.
Per la compatibilità segui i seguenti link:
http://www.aiconversions.com/compatibilitytable.htm
http://www.nikonians.org/html/resources/nikon_articles/other/compatibility.html
Bye!!;)
Grazie per i link, dunque le mie ottiche attuali non vanno sulla D70 in manuale ma solo auto???
Originariamente inviato da M750
Le ottiche Nikkor sono compatibili con macchine nuove e le ottiche nuove su macchine vecchie.
...mica vero... la serie G sulle meccaniche non funziona...
Già che cretino.....
Per via della mancanza della possibilità di cambiare diaframma.....:muro: :muro: :muro:
silversurfer
09-11-2004, 21:13
Originariamente inviato da mrmic
Grazie per i link, dunque le mie ottiche attuali non vanno sulla D70 in manuale ma solo auto???
le tue ottiche possono tranquillamente essere montate sulla D70 (ma non sulla 300D :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
la qualità dei due zoom è buona, il 20mm 1:2.8 è eccellente
tieni presente che sulla D70 la focale risulterà moltiplicata per 1,5
l'autofocus naturalmente funziona, ma se vuoi puoi continuare a mettere a fuoco manualmente
per quanto riguarda il flash perdi la funzione TTL, ma puoi usarlo in manuale o in automatico
Questa si che è musica per le mie orecchie!!! :cool: :cool:
Grazie per la tua opinione sulle lenti, sono ciò che è rimasto di una "epurazione" casalinga.
Il 20mm f:2.8 D ce l'ho pure io e lo uso con soddisfazione sulla D70. E' effettivamente un obiettivo grandioso, una vera favola, forse il miglior 20mm in assoluto. Tuttavia non è progettato espressamente per le digitali e l'angolo di caduta di luce non è probabilmente quello ottimale per un sensore cmos, pertanto la qualità delle foto non è pari a quella ottenibile con la pellicola. Un'altro inconveniente è la moltiplicazione di focale per 1,5, per cui la focale in effetti diventa 20*1,5=30mm. Dal punto di vista operativo l'obiettivo si adatta perfettamente alla D70.
L'angolo di campo è pari a un 30mm. ;)
La lunghezza focale è invece invariata a 20mm.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.